Erede lima kric

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Erede lima kric

Messaggioda Michelemassa » 1 nov 2020, 18:20

Ciao a tutti
Recentemente mi sono imbattuto sulla baya in un set che considero l'erede dei Lima kric ,tra l'altro non ero sicuro neanche che fossero stati realmente prodotti dato che sono stati commercializzati durante la gestione bresciana della Lima e tanti articoli erano solo sui cataloghi .
Stante il suo costo irrisorio (17€)ho deciso di portamelo a casa testimone di un periodo alquanto controverso per la nostra amata Lima
Vi posto la foto di questo curioso set denominato Railroad set contenete quella che sembra una br 80 funzionante con una pila AAA due carri una stazione e dodici binari in plastica
Non l'ho ancora aperto ,ma se interessati posso aprirla per un esame più approfondito e poi inserire le foto sul forum
Saluti
Michele
Allegati
Raul Road lima.jpg
Michelemassa

Re: Erede lima kric

Messaggioda berto75 » 2 nov 2020, 16:10

Ciao Michele :-P hai fatto bene a toglierti lo sfizietto (13) (13) molto volontieri curioserei [lupe.gif] sulle caratteristiche di questo simpatico mini set non capisco bene quali siano i 2 carri nella tua confezione a me sembra di vederne solo uno un lungo pianale arancione ?
quel pianale è interessante da usare per caricarci dei mezzi in H0.
sul catalogo lima toys la tua loco compare in un blister con 2 carri merci che però non mi sembra proprio siano quelli presenti nella tua confezione .
mostracelo quando avrai voglia ...applause1 applause1 curiosi -4- berto75
Allegati
Lima-Jouef 2002_03.jpg
berto75

Messaggioda Michelemassa » 3 nov 2020, 19:37

Bene bene Berto
Se riesco domani sera lo apro e ci do una bella esaminata [lupe.gif]
Così metto anche le foto
Ciao
Michele
Michelemassa

Messaggioda Michelemassa » 7 nov 2020, 15:27

Eccomi scusate il ritardo (solo 4 giorni ) ultimamente non riesco a partecipare al forum come vorrei !
Oggi ho esaminato il set postato prima , ovviamente come immaginavo tutto è made in Cina e marchiato sul fondino New Ray (marchio che mi ricorda qualcosa ,ma che in questo momento mi sfugge ,non so se produce soldatini o kit in plastica da montare ,qualcuno ne sa di più ?)
Curioso il fatto che ogni rotabile abbia sotto riportato quella che penso sia la data di produzione (1999 per la loco e il carro a 4 assi ,1996 per il carro a due assi
La locomotiva sul fianco della cabina mostra oltre alla marcatura anche l'improbabile scritta Massachusetts !
Funziona con una pila AAA , l'ho provato ed è molto molto lenta con una forza appena sufficiente a trainare i due carri
Nella confezione è presente anche un binario di arresto con una levetta per poter fermare i convoglio
Posto le foto sperando di soddisfare le curiosità su questo modello
Saluti
Michele
Allegati
treno stop.jpg
Binario con leva per lo stop
stazione.jpg
La stazioncina
carro flat.jpg
carrello.jpg
sotto carro flat.jpg
sotto carro aperto.jpg
carro aperto.jpg
sotto br 86.jpg
Fondino
interno.jpg
La semplice meccanica
br86 pila.jpg
Michelemassa

Messaggioda berto75 » 7 nov 2020, 19:23

Grazie Michele :yahoo: per le dettagliate applause1 applause1 foto [lupe.gif] !!
Molto BELLO IL Basamento (13) (13) dello scalo merci (container station)con la rampa di carico e le scale di accesso lo si può impiegare su un plastico (anche senza soprastruttura. )
la loco è ben fatta di carrozzeria (13) (13) resta però incomprensibile :? la scritta tampografata Massachussets (x) MA non era molto piu facile tampografare la semplice sigla DB o anche non tampografare nulla ??
Con mia sorpresa vedo che la loco è munita :shock: di 4 assi (non tre come credevo ) ed è presente riportato un sottostante stantuffo che collega e trasmette il moto a tutte 4 le ruote .
non capisco perchè realizzare il finto biellismo in plastica rossa, la loco sarebbe risultata molto più piacevole esteticamente (secondo me) lasciando visibile il solo biellismo semplificato innestato sui 4 assi.
il carro aperto a sponde alto è ben fatto non sfigurerebbe per niente inserito in un convoglio merci qualsiasi , mentre sul pianale potresti collocare dei mezzi lima tipo 2 auto (mercedes ford capri ,fiat 131 ecc.) o un camion corto lima con il cassone posteriore o qualsiasi altro mezzo ti piace .
Questi articoli erano quindi prodotti in Cina , ma venivano venduti ingannevolmente :evil: in scatole con il marchio lima evidentemente limarossi cominciava già a fare accordi con i cinesi!
A conferma di ciò ricordo avevo comprato in un blister lima jouef un camion americano con 2 semirimorchi (uno chiuso e uno con motoscafo ) poi però quando lo aprii constatai con stupore e delusione :-| che era marchiato made in cina (x) mentre ero convinto comprandolo che fosse un prodotto made in italy. dovrei ancora averlo da qualche parte se lo trovo posto la foto.
giocosi -4- berto75
giocosi
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 15 nov 2020, 13:10

Ciao a tutti

Molto bello il tuo set Michelemassa!

Di questi rotabili se vuoi ne avevo già parlato anche io al seguente link: viewtopic.php?f=117&t=4743&p=38566&hilit=New+ray#p38566.
Io ho acquistato alcune confezioni simili ma marchiate New Ray quanche anno fa. Venivano vendute nei normali negozi di giocattoli. Ho anche confezioni in scala N della stessa ditta e alcuni rotabili in scala 0. Tutte le locomotive sono a batteria. Non sapevo che anche quelli commercializzati da Lima fossero marchiati New Ray. Mi hai tolto una curiosità [lupe.gif] !
La New Ray è una ditta cinese di giocattoli che oltre ai treni ha prodotto anche camion e alcune macchinine in scala H0 (quest'ultime contenute solo in alcuni start set di treni completi anche di alberi e edifici). I set in scala N sono conosciuti dai cultori di questa scala e la ditta Lineamodel ne produceva anche le motorizzazioni per adattarli al normale sistema modello.
Ecco alcune foto di confezioni New Ray:

182.jpg
182.jpg (22.28 KiB) Osservato 2091 volte

ray-play-town-200pc-72-scale-train_1_2e8e0f31feb9ec74a7a1703059034516.jpg

Newray 47289 Toytown Play Series Train Union Pacific Brain New Battery Set.JPG

New Ray Play Town Battery Opererated Train Playset New.JPG

La locomotiva a vapore ha il biellismo rosso fisso inguardabile ma la motorizzazione con le bielle è in comune con la diesel da manovra sempre della stessa serie.
A mio parere solo alcuni vagoni possono essere elaborati per dare origine ad un buon modello ma il resto va tenuto come tale o come fonti di ricambi.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Michelemassa » 16 nov 2020, 22:16

Belli i tuoi set Stefano
Il fatto che tali set non li ho proprio mai visti ne nei negozi di giochi e neanche nei vari iper della mia zona .
Quelli LIMA(?)li avevo visti solo sui cataloghi , infatti appena l'ho visto in vendita l'ho acquistato perché ero proprio curioso .
Probabilmente , l'allora gestione bresciana della LIMA ,aveva accordi con New Ray per commercializzare i giocattoli da loro prodotti con il marchio LIMA
Infatti guardando il catalogo lima Toys è zeppo anche di camion ruspe ecc .... probabilmente prodotti dalla new Ray stessa
Comunque il mio set rimarrà intonso è sempre un pezzo di storia della nostra LIMA
Saluti
Michele
Michelemassa

Messaggioda berto75 » 18 nov 2020, 20:46

Michelemassa ha scritto:B
Infatti guardando il catalogo lima Toys è zeppo anche di camion ruspe ecc .... probabilmente prodotti dalla new Ray stessa
Comunque il mio set rimarrà intonso è sempre un pezzo di storia della nostra LIMA
Saluti
Michele

sono d'accordo si tratta pur sempre di una testimonianza della confusionaria (x) era limarossi . (13) (13)
MOLTO CURIOSA è la confezione con il treno merci americano giallo della Union Pacific e carri vari mostrataci da Stefano , ma presumo sia in scala N?
Ho trovato il camion americano con i 2 semirimorchi ( motoscafo e container nella allegra livrea equipaggiamento per acquari) che avevo acquistato molti anni fa in blister lima .
Devo dire che pur essendo made in china il camion è molto accattivante [lupe.gif] con quella sgargiante livrea in blu marino elettrica e le vivaci decorazioni corallline :lol: :lol: . il motoscafo naturalmente è rimovibile dal suo rimorchio e galleggia benone in acqua -1- comunque collocato su un plastico americano fa la sua figura ..
-4- a tutti berto75
Allegati
Lima-Jouef 2002_01 (2).jpg
il blister con il camion con i semirimorchi dei pesci e del motoscafo appare sul catalogo lima toys del 2002. esistevano 4 versioni diverse chissa come erano le altre ?
007 (2).JPG
la carrozzeria della motrice è in metallo
acquarium.jpg
008 (2).JPG
002 (2).JPG
sul fondino c'e scritto solo china
003 (2).JPG
004 (2).JPG
006 (2).JPG
berto75

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 nov 2020, 10:30

Ciao a tutti

MOLTO CURIOSA è la confezione con il treno merci americano giallo della Union Pacific e carri vari mostrataci da Stefano , ma presumo sia in scala N?

I set di cui ho messo le foto sono tutti in scala H0. Li trovo interessanti per i molti accesori contenuti.

Hai ragione Michelemassa. Anche io condivido il tuo punto di vista. Quello marchiato Lima lo terrei come "cimelio" da collezione. Quelli che io ho provato a elaborare sono tutti commercializzati dalla New Ray con il suo marchio e a livello collezionistico non mi interessavano. Avevo provato ad acquistarli perchè ero curioso di vedere come si presentavano. Credo inoltre che il set Lima non sia molto comune quindi rimane interessante.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 nov 2020, 10:33

Ciao Berto

Grazie per aver postato le foto dei camion Lima del catalogo 2002. Ero curioso di vedere come si presentassero. Sono in scala simile alla H0?
Credo che nel plastico stiano bene. Anche in questo caso sotto il marchio Lima non li toccherei ma magari li puoi trovare come New Ray e in questo caso una leggera elaborazione si potrebbe fare.

Stefano
Tartaruga87+ST

Torna a Lima - Tribute