berto75 ha scritto: inoltre su RRM nella sezione riservata alla dockside è però presente la foto di un'altra curiosadockside semplificata per AHM
............................
Questa prima versione semplificata simile alla mia 5013 è però priva di serbatoio di sostegno della zavorra come si vede chiaramente nella foto che ho riportato sotto .
buona serata a tutti berto75
Ciao Berto scusami ma devi porre più attenzione alle immagini che mostriamo: quella loco con i cilindri in zama è la stessa versione del modello del convoglio del 1954 che ho mostrato, in questo stesso thread, con le immagini che riassumo in questo collage:
... con l'unica differenza di montare i due ferretti che simulano i mancorrenti della caldaia non presenti nei modelli semplificati del 1954/1957
Saluti da Oliviero
PS per la cronaca ho ritrovato il proprietario della foto che ho mostrato (in basso a sinistra nel collage): Giampaolo
Giampaolo scrisse che la loco era inserita nel convoglio I B&O A/R del 1954. La mia loco, col telaio in plastica potrebbe essere quella del convoglio I B&O A2/R del 1958. Quindi la loco che hai trovato deriva da modelli RR risalenti al 1954/1958, ripeto con la sola aggiunta dei ferretti/mancorrenti. Puntualizzo che non è quindi per niente simile alla tua, dato che cambia il motore, il telaio, la zavorra, i cilindri, il biellismo.... e i mancorrenti, senza contare la lampadina. Praticamente ha in comune solo la carrozzeria (...forse).
Cordiali saluti (e scusa le lungaggini)
Oli