Altri tributi Lima....ma per chi?

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Altri tributi Lima....ma per chi?

Messaggioda berto75 » 29 mag 2015, 17:14

Caro OLIVIERO il bellissimo [lupe.gif] e curioso plastico ferroviario ,la cui foto hai postato, DEV'ESSERE :-o un pezzo rarissimo!!
TRATTASI non di un plastico LIMA, ma di un plastico ferroviario della mitica ( almeno per me [wub.gif] che ci giocavo da piccolo con i suoi soldatini ) ATLANTIC articolo numero 501 realizzato (almeno così dice il sito ATLANTIC MANIA) nella seconda metà degli anni 70 probabilmente progettato per il sistema di binari dei treni LIMA , infatti (COSA STRANISSIMA!! [ph34r.gif] ) ATLANTIC NON ha mai prodotto trenini.
DIGITATE su Google: PLASTICI ferroviari Atlantic, COMPAIONO le foto di 2 plastici realizzati dall' ATLANTIC uno è appunto quello che ha fotografato l'amico OLIVIERO che sarebbe l'art.501, mentre l'altro sarebbe un plastico IN SCALA N art. 502 realizzato per il sistema LIMA in quella scala e credo venisse venduto insieme a una scatola intera LIMA in scala N.
Questo FAREBBE SOSPETTARE una AVVENUTA collaborazione o accordo commerciale tra le ditte LIMA e ATLANTIC.
Il plastico non può essere dei primi anni 60 per il semplice fatto che l'ATLANTIC sarebbe nata (almeno così ho letto su internet MA NON SO QUANTO SIA ATTENDIBILE) nel 1966 (e ha chiuso i battenti nel 1984).
Quindi CREDO CHE i binari lima ,in lamierino anni 50 primissimi 60, siano stati aggiunti dopo da qualche modellista.
I binari LIMA adatti per tale plastico erano quelli degli anni 70 anche se, in questo caso, i vecchi binari curvi in lamierino della prima serie avevano già la stesso diametro dei binari LIMA del sistema anni 70.
Certo si sa molto poco sulle vere ragioni e sul perché di questa singolare produzione :roll: .
Buon week- end 8-) a tutti !!
-4- Berto75
PS Grazie mille OLIVIERO per la tua precisazione in MP ;-) sulla conferma della mancanza dello sportello posteriore della cisterna LIMA militare!!
Allegati
def106[1].jpg
Questa foto TRATTA dal sito GV (giocattoli vecchi), postata esclusivamente a scopo documentario , evidenzia il plastico ATLANTIC PER TRENINI ( LIMA???) in scala N ART.502
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 giu 2015, 16:27

Tra gli argomenti: accessori Lima /binari Lima mi pare che questo sia stato trascurato
Lo sgancia vagoni

Sganciavagoni Lima 3028.jpg
Lima articolo 2028 sganciatore manuale

Mi è stato regalato da un amico e non lo avevo mai visto dal vero.

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 7 giu 2015, 22:53

Ciao,

Confezione già vista, non rara....e a prezzo improponibile (160 euro)

Confezione%20Lima%203(a%20Ergife%20mag_2015)%20cannone.jpg
Treno militare - LIMA

Eppure quello è il prezzo a cui, sovente, appare [lupe.gif] in Baja. Anche per tale ragione lo ho sempre lasciato li ...

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Messaggioda FNM600 » 7 giu 2015, 23:18

Oliviero Lidonnici ha scritto:Tra gli argomenti: accessori Lima /binari Lima mi pare che questo sia stato trascurato
Lo sgancia vagoni

Sganciavagoni Lima 3028.jpg

Mi è stato regalato da un amico e non lo avevo mai visto dal vero.

Saluti da Oliviero

Grazie per la foto del 2° tipo di sganciavagoni lunghezza solo post 1977 come da
viewtopic.php?f=117&t=4890&p=34690&hilit=sganciavagoni#p34690
da FNM600 » giovedì 28 maggio 2015, 2:53
FNM600 ha scritto:
--OMISSIS--
art.2027sganciavagoni (1°tipo) 1/2 solo 110mm Novità 1968/69 fino al 1976.
art.2027 1-1/2 333mm mai 330mm Novità 1980
art.2028 (2°)sganciavagoni (2° tipo) 1/1 solo 222mm Novità 1977
--OMISSIS--

Da foto pare diverso dal catalogo! Posizione a meno che scorresse longitudinalmente!
-4-
FNM600

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 giu 2015, 16:10

FNM600 ha scritto:
Oliviero Lidonnici ha scritto:Tra gli argomenti: accessori Lima /binari Lima mi pare che questo sia stato trascurato
Lo sgancia vagoni
Oliviero

-------------------------
Da foto pare diverso dal catalogo! Posizione a meno che scorresse longitudinalmente!
-4-

Quando ho detto "trascurato" intendevo dire che nessuno aveva mostrato le foto dello sgancia vagoni :-P

SI! la pedana con la leva dello sganciamento, scorre lungo tutta la parte senza traversine del binario. Quindi le foto cambiano a seconda di come è posizionata la "pedana"
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 giu 2015, 23:41

FastFranz ha scritto:Ciao,

Eppure quello è il prezzo (160 euro) a cui, sovente, appare [lupe.gif] in Baja. Anche per tale ragione lo ho sempre lasciato li ...
Francesco

Tempo fa al Serafico una confezione simile, la vendevano a 120e ma non volli acquistarla.
Comunque il solo cannone (senza scatola) che ho mostrato, lo ho pagato 20 euro al Palacavicchi il mese scorso.
Inoltre dovresti ricordarti di quella confezione (più recente) che ti indicai e che vendevano a meno di 100 euro.
A proposito quel post dove parlammo di questo argomento, non lo trovo più :?

Ti aspettiamo
-4-
OLI
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 giu 2015, 14:04

Recentemente mi hanno regalato alcune vecchie carrozze Lima da start set
Volete aiutarmi a catalogarle? (anno e codice) -2-

Carrozza di 1°classe FS Az15024.jpg
Carrozza di 1°classe FS Az 15025

La foto che ho fatto mi è venuta anche troppo realistica in realtà è un simpatico "giocattolino" con ruote tutte di plastica ma dotato di vetri ai finestrini.
Ammesso che sia in scala...sarà una scala 1:100
Lunghezza tra i respingenti (si fa per dire "respingenti"): cm 19
alle estremità occhielli gancio: cm 20.
Nonostante le suddette critiche ...mi piace moltissimo! :lol:

Attendo speranzoso dati e notizie [lupe.gif]
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 giu 2015, 23:18

La carrozza precedente non vi è piaciuta? nessuno l'ha mai veduta.....Pazienza! :-(
Eccone un'altra:
Carrozza Pullman Lima(corta).jpg
Carrozza Pullman CIWL (Lima)

Anche questa è corta come l'altra (solo 19cm di lunghezza)
ancora più "povera" (non ha i vetri)
Chi mi fornisce notizie su queste carrozze Lima?

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda berto75 » 15 giu 2015, 0:29

La carrozza italiana di 1 classe FS nera del lima non l'ho mai vista in questa versione accorciata; è insolita e penso sia abbastanza rara .
Presumo provenga da qualche star set LIMA , anche se al momento mi è impossibile sapere quale , comunque secondo me è della seconda metà degli anni 70.
Mentre l'altra carrozza CIWL semplificata uguale alla tua l'ho rintracciata [lupe.gif] all'interno di questa vecchia confezione LIMA di avvio databile INTORNO alla metà degli anni 70 o poco più. Solitamente queste carrozze erano in coppia oppure accompagnate da un carro bisarca per il trasporto delle auto come nel caso della confezione presente.
Se dovessi in futuro imbattermi in rete in qualche confezione che contiene la tua carrozza nera accorciata te la segnalo.
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
$(KGrHqRHJFEFENDy8O5cBREr7o00Rg~~60_57[1].jpg
berto75

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 giu 2015, 16:45

berto75 ha scritto:.
Mentre l'altra carrozza CIWL semplificata uguale alla tua l'ho rintracciata [lupe.gif]........... Solitamente queste carrozze erano in coppia (.1) oppure ........
Se dovessi in futuro imbattermi in rete in qualche confezione che contiene la tua carrozza nera accorciata te la segnalo.
Buona serata a tutti -4- Berto75

(.1) infatti ne ho due uguali -1-
Ti ringrazio per le notizie (e per l'attenzione).
Saluti da Oliviero

PS credo di avere anche il locomotore francese presente nella confezione che hai mostrato, appena ho tempo lo fotografo [lupe.gif]
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute