UN mio conoscente, svuotacantine che conosco da molti anni (premetto che non è specializzato o intenditore di trenini ,ma vende tutte vecchi cimeli giocattoli o cianfrusaglie di ogni genere che reperisce svuotando cantine o solai e frequenta mercatino delle pulci di Cormano) , sabato scorso con mia grande sorpresa mi ha proposto e venduto (a 90 euro

senza scatola) questo pianale con fondino di latta con camion con cannone del Lima insieme a un carro chiuso in livrea mimetica pagato 25 sempre senza scatola .
ENTRAMBI i pezzi mi ha detto provengono da un piccolo lotto di vecchi LIMA tutti senza scatola da lui acquistati da una vecchia signora aveva anche la loco z 936 con tender in livrea nera.
IL PIANALE è dipinto di un verde opaco nella parte superiore e sembrerebbe originale nella verniciatura e presenta la forcella metallica che LIMA adoperava per fissare i suoi veicoli sull'art.2005 solo che in questo caso anziché il consueto carro a sponde basse ci troviamo di fronte a un pianale senza sponde.
PUR ESSENDO un pò PERPLESSO

dato anche il prezzo non certo basso ho deciso di fare una piccola follia e di comprarlo ugualmente per avere il camioncino MINOR che mi pare ottimamente tenuto anche se non so se la decals con stella sul tetto sia originale o un aggiunta posteriore di qualche modellista, ma per questo in fondo poco importa ,per il resto il camion mi sembra originale al100%.
La mancanza della scatola originale putroppo mi impedisce di avere indicazioni utili su questo modello.è ORIGINALE
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
? Se sì era venduto singolarmente o in confezione intera?Oppure si tratta di un altra versione dell'art.2005 ?
Inizialmente avevo preso in considerazione l'ipotesi CHE IL PIANALE poteva essere originariamente un pianale portacannone (contenuto solo nella confezione intera con 5 carri militari di cui si era già parlato) al quale magari era stato asportato il cannone per poi collocarci sopra il veicolo, ma guardando bene il pianale ho escluso questa possibilità sia perché il cannone è rivettato a macchina direttamente sul cassone del camion, sia perché ,come credo (non avendolo mai avuto ma se qualcuno può darmene conferma lo ringrazio ), il cannone girevole fosse da LIMA rivettato a macchina direttamente anche sul pianale militare quindi in questo caso sarebbe stato impossibile rimuoverlo senza danneggiare o rovinare la verniciatura di entrambi i pezzi .
LA superficie del pianale mi sembra intonsa e i fori integri senza alterazioni o forzature e la forcella metallica sembra essere innestata dentro la plastica.
Insomma nel dubbio e ragionevolmente non so se ho fatto bene a comprarlo a quella cifra

forse sono stato avventato

ma nell'impulso del momento è stato più forte di me ....
Grazie per eventuali chiarimenti o ipotesi .....

a tutti Berto75