Max 851 ha scritto: ...Piuttosto la denominazione "Lincoln funeral car" non mi piace e mi sembra riduttiva: non è per motivi scaramantici, ma la carrozza venne progettata per i viaggi del presidente Lincoln "da vivo" e il fatto che poi lui non abbia avuto il tempo di usarla a questo scopo e sia servita solo per il suo funerale è puramente accidentale. Insomma, mi pare un po' come se gli aeromodellisti chiamassero "Kennedy funeral airplane" l'Air Force One che riportò da Dallas a Washington la salma del presidente Kennedy!
Massimiliano
Da quello che ho letto su tutti i siti americani e vari libri sull'argomento, risulta che George M Pullman era disperato sull' utilizzo dei suoi due gioielli di carrozze, il Pioneer e ... (l'altra carrozza di cui ho già parlato ed ora ho dimenticato del tutto), e l'occasione fu proprio il Funerale di Lincoln.
Per permettere al Pioneer, che era "Fuori Sagoma", di passare su tutte le linee interessate dal viaggio, fu adottato lo stratagemma dei quattro carrelli, come ho scritto.
Piacerebbe pure a me vedere un'evidenza che mi convincesse dell'interessamento di Lincoln al Pioneer, e l'unico punto a favore era l'amicizia fra Lincoln e Pullman.
Pullman poi fece direttore dell'esercizio della sua società proprio il figlio di Lincoln.
Aggiunta del 4 settembre 2014:
Vedasi miei interventi a pagina 1 di questo post.