Contributo Serafico per RRM (Pocher 1960)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Contributo Serafico per RRM (Pocher 1960)

Messaggioda Dario Romani » 30 ago 2014, 18:45

Max 851 ha scritto: ...Piuttosto la denominazione "Lincoln funeral car" non mi piace e mi sembra riduttiva: non è per motivi scaramantici, ma la carrozza venne progettata per i viaggi del presidente Lincoln "da vivo" e il fatto che poi lui non abbia avuto il tempo di usarla a questo scopo e sia servita solo per il suo funerale è puramente accidentale. Insomma, mi pare un po' come se gli aeromodellisti chiamassero "Kennedy funeral airplane" l'Air Force One che riportò da Dallas a Washington la salma del presidente Kennedy!
Massimiliano

Da quello che ho letto su tutti i siti americani e vari libri sull'argomento, risulta che George M Pullman era disperato sull' utilizzo dei suoi due gioielli di carrozze, il Pioneer e ... (l'altra carrozza di cui ho già parlato ed ora ho dimenticato del tutto), e l'occasione fu proprio il Funerale di Lincoln.
Per permettere al Pioneer, che era "Fuori Sagoma", di passare su tutte le linee interessate dal viaggio, fu adottato lo stratagemma dei quattro carrelli, come ho scritto.
Piacerebbe pure a me vedere un'evidenza che mi convincesse dell'interessamento di Lincoln al Pioneer, e l'unico punto a favore era l'amicizia fra Lincoln e Pullman.
Pullman poi fece direttore dell'esercizio della sua società proprio il figlio di Lincoln.

Aggiunta del 4 settembre 2014:
Vedasi miei interventi a pagina 1 di questo post.
Ultima modifica di Dario Romani il 4 set 2014, 10:11, modificato 1 volta in totale.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Contributo Serafico per RRM (Pocher 1960)

Messaggioda berto75 » 31 ago 2014, 15:00

GRAZIE caro DAROMANY per le preziose e interessantissime nozioni storiche che ci fornisci !!
Posto ancora (a chiusura dell'argomento su tale versione) 2 foto tratte sempre da e bay usa di un altro Lincoln car POCHER semplificato, non PER ESSER RIPETITIVO [ops.gif] ( CHE ormai lo conoscerete a memoria dopo il bombardamento di foto su questa quarta versione a cui vi ho sottoposto) ,MA lo faccio sia perché queste 2 foto sono (a differenza delle precedenti) molto nitide E CONSENTONO DI APPREZZARE AL MEGLIO le caratteristiche del modello , sia perché è evidente che anche in questo modello Pocher semplificato risultano ESSERE assenti sul telaio i 3 serbatoi.
Quindi è ragionevole pensare che la modifica del telaio ( OLTRE CHE DELL'IMPERIALE E VETRINI SENZA TENDINI E DECORAZIONI BIANCHE ALLE TESTATE) con l'eliminazione dei 3 serbatoi nel sottocassa avvenga proprio con questa QUARTA VERSIONE SEMPLIFICATA .
Buona domenica -4- BERTO75
Allegati
Ebay1754[1].jpg
LINCOLN CAR POCHER SEMPLIFICATO
Ebay1757[1].jpg
ANCHE SUL TELAIO DI QUESTA 4 VERSIONE RISULTANO ASSENTI I TRE SERBATOI
berto75

 
Messaggi: 4237
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Contributo Serafico per RRM (Pocher 1960)

Messaggioda Dario Romani » 4 set 2014, 10:13

Senza dubbio era importante vendere un prodotto semplificato a basso prezzo nell'agguerrito mercato americano.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti