Grazie ad Antonino possiamo avvalorare il preciso lavoro di ricerca di Max e definire con maggiore sicurezza alcune date.
I due modelli di
nino 44 riempiono due "buchi" temporali precisi:
Il modello con telaio completamente in zama è certamente l'elemento di passaggio tra il modello 1954 e 1957.
Se potessimo dar credito ai cataloghi (di solito raramente questo è possibile) e come Max annota nel suo articolo, nel 1957 viene presentata le "nuova edizione con valvole sul duomo"
Non essendo questa una modifica "stravolgente" dovremmo dedurre essere questo ancora il modello in zama del 54 con l'aggiunta delle sole valvole.
Quindi il modello col telaio in plastica, i soli cilindri in zama (e le ruote diverse!!!) deve slittare al 1958. E questa data ve la do per certa, poichè quel modello lo ho comprato, in negozio, nell'autunno del 1958.
Ora però resta sorprendente il fatto che sul catalogo del '58 non si fa cenno ad una modifica così importante. Potrei azzardare l'ipotesi che RR non ritenesse un pregio sostituire un costoso telaio in pressofusione di zama con uno ( a lui) più economico di plastica(...ccia) Dato che all'epoca i treni costosi (=Maerklin) erano tutti di metallo. Quindi tenne la cosa "nascosta" ?!
Il secondo modello di nino44, avendo il numero sul pancone si può collocare dopo il 1960.
Qui c'è un particolare importante da valutare: i fanali
Il fanale dei modelli precedenti (dal 1954 almeno fino al 1958/59) era realizzato in unico stampo di plastica trasparente, verniciato in nero sul retro in modo da mostrare luce solo sull'anteriore. La Gr 625.164 (L 625/R) presentata nel 1959 e da me subito acquistata (a Natale di quell'anno) monta fanali in plastica nera con vetro anteriore applicato ma ancora con le maniglie in filo di ottone.
Il fanale con anche le maniglie in plastica nera, sarà comparso non prima del 1961/62 e più probabolmente tra il 1962 e '63.
Questo particolare permette di datare la 2° loco di
nino44 che monta fanali in plastica nera col vetro trasparente ma ha perso le maniglie (evidentemente in filo di ottone) Quindi è modello del 1960/61 e al massimo direi, non oltre il 1963 .
Saluti da Oliviero