Massimo ha scritto:l'impianto frenante è chiaramente fotomontato........
.....Il problema era che RR, però, non dichiarava essere un modello fatto a mano, come invece fanno (e facevano), sempre più spesso, in molti
In questo caso non sarei sicurissimo riguardo al fotomontaggio, dato che nello stesso catalogo il modello appare due volte con diversa prospettiva:

- immagine della 851 (art 1147) sul catalogo 1986

- 851 (TrenHobby art.M1147)
I ceppi freno hanno forma non corrispondente al modello venduto ma sono gli stessi nelle due foto.
Quindi il modello era reale ma solo figurino da posa e non modello di produzione.
Il modello (851.186) della foto successiva è stato da me acquistato e montato nel 1985 o 1986 (?) appartiene alla serie Trenhobby.

- Il mio esemplare
Le uniche differenze dalla foto dei cataloghi (1980, 83, 86) sono: due diversi particolari del biellismo, forma e colore dei ceppi freno e ganci in plastica al posto dei vecchi "becchetti" metallici e per finire una targa rossa al posto della bianca.
Sulla scatola (rosso fegato) e sulle istruzioni ha codice 11147. Secondo il catalogo dei 50 anni sarebbe del 1980.
Tenendo conto che nel 1990 il modello della 851 (se non sbaglio) è scomparso, il mio modello (con quelle caratteristiche che si vedono in foto) non sarà mai apparso in catalogo.
Ora, se ciò che ho scritto è vero e visto che conosco altri modelli con storia simile, forse dovremmo aprire una sezione dedicata ai modelli esistenti ma mai apparsi in catalogo e cercare di valutare in quale anno sono stati costruiti.
Saluti da Oliviero