Massimo ha scritto:dunque:
...................................
- supporto camino conico
..............
- un particolare sul volantino del freno
.................
Ho dimenticato di congratularmi con Massimo: il supporto conico invece che cilindrico, non lo avevo notato. (Invece il particolare sul volantino del freno, evidente nella foto, è solo un riflesso fotografico)
Oltre le differenze visibili che, con l'aiuto di Massimo, abbiamo evidenziato, esistono altre differenze formali e funzionali, anche più importanti, che permettono di valutare la corretta datazione dei modelli: gli agganci, le ruote ed il telaio.
Osserviamo questa foto:
Rivediamo particolari già individuati (mollette, lanterna, passerella, doppia fila bulloni sull'architrave dei finestrini). Riguardo alla passerella si noti come quella del carro giallo sia realisticamente sollevata su centine di appoggio.
Poi notiamo gli agganci: interamente metallici nel carro (giallo) del 1960 mentre il carro (rosso) del 1980 (che tra l'altro è dotato dei presganciatori) ha solo la forcella in metallo con il "becchetto" e il braccio in plastica.
Le ruote sono visibilmente diverse e (non fotografate) sono molto diverse le sale: quelle del 1960 hanno ruote ed asse con i coni in unica fusione di plastica (posistyrene nero) mentre quelle del 1980 sono composte da tre parti: assile e coni in acciaio in cui si infilano le due ruote con semiasse in plastica di colore grigio. Ambedue i sistemi montano cerchi con bordino metallici ma quelli del 1960 sono bruniti e quelli dell'80 sono cromati.
I telai sono del tutto diversi ... ma rimandiamo questo discorso. Notate comunque, nella foto precedente, come nel carro rosso passi luce tra cassa e carrello mentre nel giallo no.
Giunti a questo punto chiediamo a Giorgio di riesaminare quanto scritto su RRM riguardo ai due carri Caboose Union Pacific:Sotto la scritta: V Cab/1 (1960) 2229
Abbiamo in alto: il mod. 2275 del 1994 (o forse il 2229 del 1983) Nota: l'assenza dell'aggancio mi fa preferire l'ipotesi del 1994: i modelli più recenti di carri americani montano agganci intercambiabili ad incastro. Per toglire il gancio ai carri più vecchi occorrerebbe troncare il braccetto che è parte integrante del carrello: c'è però anche l'ipotesi che sia un carro per il mercato americano ma... non vedo l'attacco al telaio del gancio.
Il modello in basso,tutto giallo e con scalette metalliche, è un modello posteriore al 1979
E lo stesso discorso vale per il successivo Southern Pacific:
Il modello fotografato non è il 2231 del 1961 ma è invece il 2265 del 1979 (oppure 1983?)
A Giorgio: se vuoi ti mando una (o più) foto del mio Union Pacific del 1960/62Saluto tutti ed auguro buon lavoro a Giorgio
Oliviero