pippotto45 ha scritto:.....le analisi condotte solo sull'esame dei cataloghi possono essere fallaci;
Concludo ripetendo che questa ipotesi andrebbe comprovata da un esame diretto dei modelli .......
.....mi pare che l'argomento sia abbastanza complesso...
Filippo
pippotto45 ha scritto:Detto ciò mi ha incurisosito la "questione predellini"
I predellini senza ceppi dei freni erano presenti nei telai dei carri (catalogo 1959) C Ltm, CLtm/g; C Ltm/C.
Filippo
pippotto45 ha scritto:Premetto due cose .
i predellini .......NON erano presenti nel pianale CX. Ora la lunghezza di questo carro (9,5cm) è identica a quelli dei carri botte. Possiamo pensare che i secondi derivino al primo con la semplice "immissione" della botte (e annesse scalette) ? Sarebbe in linea con le economie di scala....
Filippo
pippotto45 ha scritto:
Nel catalogo 1961-62 l'unico carro botte con ceppi e predellini è la novità BP; quello Shell e Mobil hanno ceppi ma non predellini (rimanenze...?)
Nel 1962-63 tutti carri botte a due assi hanno ceppi e predellini.
Filippo
Oliviero Lidonnici ha scritto:daromany ha scritto:Ma può essere che io NON possegga il Modello RR 1148 ?
........Saluti a tutti sono la 835 RR art 1148.
Dicono che sono nata nel 1986 ma nascondo l'età perchè forse sono del 1983! ......
.....da Oliviero
daromany ha scritto:.............................
Bene, all'ultimo Serafico ho visto l'art. 1148 confezionato in un guscio di plastica,
invece che nella spugna sagomata come il mio esemplare.
Quindi POTREBBE ESSERE che io ho un esemplare del 1983 (l'ho comprato usato)
e quello visto al Serafico è sicuramente più recente.
pippotto45 ha scritto:I predellini dei carri C Ltm, CLtm/g; C Ltm/C (ed altri) c'erano anche nel 1957 ma sono una "cosa diversa": sono realizzati in lamierino tranciato e incastrati tra telaio e sponde oppure inseriti in due fori del telaio. Invece i predellini dei carri botte del 1961 sono in plastica e fanno parte dello stesso stampo del telaio. In effetti tutti i telai sono stati completamente rifatti tra il 1959 e il 1960/61.
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti