Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 27 nov 2012, 13:13

Per l'appunto! Per smontarle/invertirle devo (delicatamente!!!) allargare i carrelli o c'è altro da sapere (non mi pare, ma nel dubbio ...)?

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Giorgio » 27 nov 2012, 17:10

Null'altro, come per le ruote di carri e carrozze si allarga molto dolcemente il carrello e si sfilano gli assi (13)
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 27 nov 2012, 17:19

OBRIGADO!!!

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 27 nov 2012, 23:02

ANNUNCIAZIONE! ANNUNCIAZIONE!! ANNUNCIAZIONE!!!

Ho effettuato i controlli di rito ed è risultato che la "gaglioffa" è la loco Life Like: la GG1, la E428, la E444 (Lima) vanno ... nello stesso senso!!! (13) (13) (13)

Inoltre la GG1 (messa correttamente sui binari, benedetti i miei occhi "fasulli" ... ) non sembra fare il rumore cui accennavo :yahoo: :yahoo: :yahoo: anche se la ho provata solo su una tratta rettilinea.

Le luci - infine - funzionano rispettando la direzione di marcia ma fanno luce come un "moccolotto da cimitero" (saranno le lampadine arcaiche?) ... anche se non mi sembra 'sto gran problema (per scrupolo ho provato a smontare/pulire/riposizionare i "vetri" sul muso - anch'essi messi "a capa sotto" - ma il miglioramento è stato scarso/nullo) ... AMEN!!! ;-)

Muito obrigado a todos (2)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Pecetta » 27 nov 2012, 23:58

FastFranz ha scritto:Le luci - infine - funzionano rispettando la direzione di marcia ma fanno luce come un "moccolotto da cimitero" (saranno le lampadine arcaiche?) ... anche se non mi sembra 'sto gran problema (per scrupolo ho provato a smontare/pulire/riposizionare i "vetri" sul muso - anch'essi messi "a capa sotto" - ma il miglioramento è stato scarso/nullo) ... AMEN!!! ;-)
Francesco


Ti dico che le lampadine della mia E646 019 del 1963 (o poco dopo) al momento della ricezione, disimballaggio e prima prova sui binari facevano un effetto cimitero che quasi mi commosse.
Poi le ho smontate, svitate dal loro portalampadina e pulite ed infine ho soffiato dentro al portalampadina e le ho rimontate stringendole bene e... adesso fanno più luce dei fari che illuminano San Siro! -1-

Orbene, giovane ed aspirante Jedi, visto che ciò che ora funge fa parte del divertimento passato dimmi:
Qual'è la tua prossima loco che vuoi mettere sul banco operatorio? :mrgreen:
(Ormai sei l'appuntamento 'must' della sera... [09.gif] )

-4-

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Mario De Prisco » 28 nov 2012, 8:15

Se stiamo in un discorso di restauro forse quello che sto dicendo non vale il classico... fico secco (ma qui nel cosentino li fanno davvero buoni!!!!!)
Comunque modellisticamente luci tenui che non illuminano ma semplicemente si illuminano corrispondono alla realtà ferroviaria dove i fari non servono per vedere ma solo per essere visti. Diverso il caso del terzo faro sulle macchine più moderne!
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 28 nov 2012, 11:03

Pecetta ha scritto:Orbene, giovane ed aspirante Jedi, visto che ciò che ora funge fa parte del divertimento passato dimmi:
Qual'è la tua prossima loco che vuoi mettere sul banco operatorio? :mrgreen:
(Ormai sei l'appuntamento 'must' della sera... [09.gif] )
Bye


E' presto detto: per completare il trittico RR che fu della "Stanza del Treno" manca la E424 (bicolore, con i ganci "a martello" e con le "strisce rosse sul tetto" laught16) ragione per cui (fondi permettendo) ... LA CACCIA E' APERTA!!!

Ricordo ache all'epoca trainava, con sfrenata fantasia, due carrozze DB (!!!) blu di prima classe, verde di seconda classe (x) (x) (x) (che ho individuato sulla "baja" e che, se voleranno basse cercherò di aggiudicarmi). Lo consideravo una dei miei convogli più belli ... :shock: :shock: :shock:

La GG1 - cui tratterò le luci come suggerito - fa, invece, parte di quei pezzi che "non ebbi" (nessuna storia da "Libro Cuore" per fortuna, semplicemente non ci fu occasione).

Alla prossima ... -4-

Francesco.

P.S.: la F/M UP - non me la sono sentita di metterci mano!!! - è dallo "stregone", sono in attesa.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 nov 2012, 2:00

Pecetta ha scritto:@ fastfranz,
Premettendo che ti invidio per tutte le volte che parli dei trenini che avevi da piccolo ed a cui spesso ti riferisci ............
Bye

FastFranz ha scritto:E' presto detto: per completare il trittico RR che fu della "Stanza del Treno" manca la ...............
..........................
Ricordo ache all'epoca trainava,................
Francesco

Come si fa a buttare via il trenino Rivarossi?........... :? .................. (x) (x) (x)
Come Francesco anche nella mia casa avita c'era la "stanza del treno" e, nonostante il plastico Rivarossi-Pocher sia durato solo tre o quattro anni, per decenni quella sala ha continuato ad essere definita la Stanza del Treno.
Ma sebbene smontato, tutto il materiale rotabile, binari, scambi stazioni, case, alberi e personaggi è stato inscatolato e conservato gelosamenre fino ad oggi. Tutto è perfettamente funzionante.
Calimero.JPG
Il primissimo "Calimero" la mia prima Rivarossi precedente alla "Stanza del treno"

835.JPG
La mia seconda locomotiva: FS 835 del 1958: ha i cilindri e la zavorra interna di zama (miracolosamente intatti!). il fumaiolo è in ottone tornito

625.JPG
La mia terza locomotiva: la 625 del 1959/60: Il carrello in zama si era sbriciolato ma lo ho rifatto (a memoria) in ottone saldato.
Mi sono procurato una copia in zama del carrello originale ma non ho avuto ancora il coraggio di montarla

636C.JPG
Il mio primo locomotore RR: il 636 del 1958. I carrelli in zama originali si sono sbriciolati uno dopo l'altro e li ho sostituiti più volte (sono arrivato a 4 carrelli rifatti) Nella foto monta pantografi Lima perchè gli originali si erano consumati per il troppo uso. Attualmente è in restauro; ho trovato due pantografi originali e un carrello in zama (il quinto!!)

Naturalmente ho anche tutti i carri merci, le carrozze viaggiatori e gli edifici del vecchio plastico smontato ma non le mostro qui.
Come esempio metto questo:
Posto di blocco.JPG
Il posto di blocco

Un saluto dal lontano 1958
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 29 nov 2012, 11:53

Anche io avevo inscatolato tutto ma non avevo considerato un "piccolo" dettaglio, un fratello molto piú giovane (14 anni), non ci vuole la "palla del mago" per immaginare che per lui, allora, quelli erano giocattoli ...

A proposito - Oliviero - la Tua tre assi è la loco che non riuscivo a far riaffilorare dai miei ricordi ...

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 nov 2012, 12:20

FastFranz ha scritto:Anche io avevo inscatolato tutto ma non avevo considerato un "piccolo" dettaglio, un fratello molto piú giovane (14 anni), non ci vuole la "palla del mago" per immaginare che per lui, allora, quelli erano giocattoli ...
Francesco

..........................condoglianze per i cari estinti
Ma non hai conservato i "pezzi"?
FastFranz ha scritto:A proposito - Oliviero - la Tua tre assi è la loco che non riuscivo a far riaffilorare dai miei ricordi ...
Francesco


La 835 è stata sempre la mia passione, anche perchè quando ero ancora più piccolo, andavo con mio padre alla stazione Termini per vedere i treni (veri) e il compianto Museo Ferroviario. Ricordo tante 835 sbuffanti, in manovra e passavo ore a guardarle.
Oltre ad aver conservato in buone condizioni il modello che hai visto in foto, in tempi più recenti ho acquistato una delle ultime versioni della loco RR.
Comunque aggiugo altri ricordi per concludere il discorso della "Stanza del Treno"
Carri e carrozze.JPG
Carri e carrozze acquistati tra il 1958 e i primi anni Sessanta (nota: i rettangoli neri censurano carri recenti)

Elementi del vecchio plastico conservati (....ne ho molti altri :lol: )
Figurine e alberi.jpg
Figurine e alberi

Saluti dalla Stanza del Treno.....dei ricordi :roll:
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti