Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?



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Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Pecetta » 14 nov 2012, 0:58

Stavo provando le mie RR sul semplice cerchio di binari ed ho scoperto che alcune vanno più piano in una direzione. Lo fanno sempre, intendo, e non credo che sia cauale perché anche invertendo i contatti tra trasformatore e binari si ripetono anche girando nella direzione opposta.
Ho provato a mettere due loco sullo stesso cerchio ed il risultato è che una (quella che sembra costante) raggiunge sempre quella che sembra più lenta e lo stesso difetto si ripete anche quando cambio il trasformatore e/o metto un alimentatore moderno.
Di qui vanno più veloci che di là insomma... perché?

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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Dario Romani » 14 nov 2012, 16:18

Pecetta caro, può succedere anche questo che riporto adesso.
Loco A con Cabina A avanti corre più veloce della Loco B con Cabina A avanti.
E fin qui è normale per due modelli Rivarossi anche identici esibire due prestazioni diverse,
dovute all' USURA generalizzata di un modello rispetto all'altro, oltrechè al diverso rapporto di ingranaggi.

Giro la sola loco A. Non cambio il senso di marcia sull'anello.
Loco A con Cabina A indietro corre meno veloce della Loco B con Cabina A avanti.
Anche questo che sembra inspiegabile può avere le sue ragioni nell'usura anomala delle spazzole.
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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Pecetta » 14 nov 2012, 19:51

daromany ha scritto:Pecetta caro, può succedere anche questo che riporto adesso.
Loco A con Cabina A avanti corre più veloce della Loco B con Cabina A avanti.
E fin qui è normale per due modelli Rivarossi anche identici esibire due prestazioni diverse,
dovute all' USURA generalizzata di un modello rispetto all'altro, oltrechè al diverso rapporto di ingranaggi.

Giro la sola loco A. Non cambio il senso di marcia sull'anello.
Loco A con Cabina A indietro corre meno veloce della Loco B con Cabina A avanti.
Anche questo che sembra inspiegabile può avere le sue ragioni nell'usura anomala delle spazzole.


...quindi potrebbe capitare anche per un problema di lampadine più o meno nuove e/o di saldature dei fili da risistemare?
Adesso ho provato anche la 'cinese' (una locomotiva Lima fatta in cina) e lei va sempre più veloce all'indietro che in avanti, ma qui scatta il ragionamento del biellismo che, secondo me, influisce perché genera resistenza...

Solo che adesso non ho proprio voglia di impazzire con saldature e lampadine.. però più avanti chissà! :mrgreen:

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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Dario Romani » 15 nov 2012, 10:07

Pecetta ha scritto:...quindi potrebbe capitare anche per un problema di lampadine più o meno nuove e/o di saldature dei fili da risistemare?
Adesso ho provato anche la 'cinese' (una locomotiva Lima fatta in cina) e lei va sempre più veloce all'indietro che in avanti, ma qui scatta il ragionamento del biellismo che, secondo me, influisce perché genera resistenza...
Solo che adesso non ho proprio voglia di impazzire con saldature e lampadine.. però più avanti chissà!
Bye


No, una cosa sono i problemi elettro-meccanici, un'altra gli impianti-luce, che non influenzano la prestazione del modello se non per corto circuito.
Quindi non devi impazzire con lampadine ecc... ma solo con motorini, ingranggi ed eventuali biellismi.
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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Mario De Prisco » 15 nov 2012, 10:46

Non dimenticate la asimmetria forte di alcuni modelli.
Credo sia palese a tutti che quando è motorizzato un solo carrello non centrale le forze in gioco vengono espresse in maniera dissimmetrica e quindi le prestazioni nei due sensi non possono che essere diverse.
Non mi preoccuperei tanto della velocità, sempre abbondante soprattutto nei modelli vecchi, quanto della capacità di trainare un numero adeguato di carrozze e carri.
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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Pecetta » 15 nov 2012, 21:14

Mario De Prisco ha scritto:Non dimenticate la asimmetria forte di alcuni modelli.
Credo sia palese a tutti che quando è motorizzato un solo carrello non centrale le forze in gioco vengono espresse in maniera dissimmetrica e quindi le prestazioni nei due sensi non possono che essere diverse.

Quindi la domanda è:
Perché una E646 va più veloce quando si muove in direzione opposta alla posizione del motore?
Motore a destra e direzione sinistra intendo. Ha meno peso (tra l'altro)...

Mario De Prisco ha scritto:Non mi preoccuperei tanto della velocità, sempre abbondante soprattutto nei modelli vecchi, quanto della capacità di trainare un numero adeguato di carrozze e carri.
Ciao a tutti
Mario

Eh, sul mio cerchio di binari non ci posso mettere molto... :mrgreen:

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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Dario Romani » 16 nov 2012, 9:32

Pecetta caro,
amichevolmente
è inutile che meni il can per l'aia.
Alla tua domanda:
Perché il tuo E646 ha velocità diverse a seconda della direzione?
abbiamo dato due risposte:
daromany ha scritto:....
Loco A con Cabina A indietro corre meno veloce della Loco B con Cabina A avanti.
Anche questo che sembra inspiegabile può avere le sue ragioni nell'usura anomala delle spazzole.

Mario De Prisco ha scritto:...
Non dimenticate la asimmetria forte di alcuni modelli.
...
Ultima modifica di Dario Romani il 16 nov 2012, 10:01, modificato 1 volta in totale.
+ Ciao da Dario Romani
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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Mario De Prisco » 16 nov 2012, 9:55

Risposte che si completano l'una con l'altra senza contraddirsi.

Alla ulteriore domanda del nostro alieno penso che non sia il caso di rispondere con un trattatello di fisica del moto. Dovrebbe bastare la semplice considerazione che sono almeno trent'anni che le ditte si affannano con doppie trasmissioni cardaniche ed altri metodi per rendere simmetriche le motorizzazioni delle locomotive.

Vuoi vedere che tutta questa fatica progettuale e realizzativa serve proprio per evitare il difetto dei modelli più vecchi?
Ciao a tutti
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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 nov 2012, 17:00

Pecetta ha scritto:Quindi la domanda è:
Perché una E646 va più veloce quando si muove in direzione opposta alla posizione del motore?
Motore a destra e direzione sinistra intendo. Ha meno peso (tra l'altro)...
Bye

Premessa: riguardo al peso, ricordati che per migliorare la trazione si cerca di aumentare il peso della zavorra sul modellino. Cioè (entro certi limiti) la locomotiva più pesante tira più carri e questo è vero anche per i treni 1:1.
Pecetta ha scritto:Perché una E646 va più veloce quando si muove in direzione opposta alla posizione del motore?

Cerco di spiegartelo con un esempio semplice:
Hai notato che quando un'auto da corsa scatta in partenza, si alza il muso e si abbassa il retrotreno?....perchè?
Le ruote spingono in avanti ma la massa della macchina (per inerzia) "cerca" di restare al suo posto. Quindi il peso della macchina, diciamo che "aumenta" sull'asse posteriore e "si riduce" sull'anteriore.
Non avendo sospensioni, questo effetto non lo vediamo sui nostri trenini ma avviene comunque; perciò il carrello posteriore motore, "prende" più peso, aumenta l'attrito e il modello "corre" di più.
Attenzione! nelle locomotive (Rivarossi) con biellismi funzionanti e asse motore dietro, di solito invece succede il contrario: la loco corre meglio a marcia indietro che in avanti.....Perchè?
In questo caso la trazione avviene su tutte le ruote ma i biellismi creano più attrito in marcia avanti (visto che devono spingere le ruote non direttamente collegate al motorino). A marcia indietro invece le ruote "folli" rotolano dietro alle ruote con l'ingranaggio e i biellismi sono meno interessati allo sforzo e quindi c'è meno attrito.
Ovviamente stiamo parlando di locomotive RR con biellismi funzionanti. Per le loco Lima con un solo asse motore e per le Maerklin in cui le ruote sono tutte collegate da ingranaggi e i biellismi sono solo "di ornamento" il discorso è diverso.
Adesso ti è chiaro tutto?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: Perché alcune loco vanno più piano in una direzione?

Messaggioda Pecetta » 16 nov 2012, 20:43

Oliviero Lidonnici ha scritto:Cerco di spiegartelo con un esempio semplice:


Fantastico, così lo può capire chiunque :D

Oliviero Lidonnici ha scritto:Hai notato che quando un'auto da corsa scatta in partenza, si alza il muso e si abbassa il retrotreno?....perchè?
Le ruote spingono in avanti ma la massa della macchina (per inerzia) "cerca" di restare al suo posto. Quindi il peso della macchina, diciamo che "aumenta" sull'asse posteriore e "si riduce" sull'anteriore.
Non avendo sospensioni, questo effetto non lo vediamo sui nostri trenini ma avviene comunque; perciò il carrello posteriore motore, "prende" più peso, aumenta l'attrito e il modello "corre" di più.
Attenzione! nelle locomotive (Rivarossi) con biellismi funzionanti e asse motore dietro, di solito invece succede il contrario: la loco corre meglio a marcia indietro che in avanti.....Perchè?
In questo caso la trazione avviene su tutte le ruote ma i biellismi creano più attrito in marcia avanti (visto che devono spingere le ruote non direttamente collegate al motorino). A marcia indietro invece le ruote "folli" rotolano dietro alle ruote con l'ingranaggio e i biellismi sono meno interessati allo sforzo e quindi c'è meno attrito.
Ovviamente stiamo parlando di locomotive RR con biellismi funzionanti. Per le loco Lima con un solo asse motore e per le Maerklin in cui le ruote sono tutte collegate da ingranaggi e i biellismi sono solo "di ornamento" il discorso è diverso.


Bello. Ed anche gli esempi semplici che hai fatto lo sono. Complimenti.

Oliviero Lidonnici ha scritto:Adesso ti è chiaro tutto?
Saluti da Oliviero


Super sì, infatti non ho più domande...

Bye
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