Viridovix ha scritto:Salve. Ho due Gr. 940-014 ......
Ho cercato sul forum ........ ma nessun dettaglio su come smontare la carrozzeria. (.1)
.....................
Allora, ho svitato il bissel anteriore e sotto questo c'è un altro perno. Svitato questo, la cassa è venuta via. (.2)
.............
Il motore è uno di quelli "piatti" e adesso devo vedere come mai non va. La cosa che noto è che mi sembra che il carboncino sia molto corto, è normale? (.3)
(.1) Ho le istruzioni, ieri ti ho inviato un messaggio privato.
(.2) Attento! ora potresti avere problemi nel rimontare la caldaia.
La vite è stretta da un dado (solitamente NON fissato) nascosto dietro lo sportello della camera a fumo. Svitando la vite il dado potrebbe "perdersi" all'interno della caldaia.
(.3) in effetti nella foto sembra quasi che il carboncino manchi del tutto.
3a: controlla se c'è.
3b: prova ad alimentare direttamente il motore (a 1/2 voltaggio) con due fili poggiati sulle mollette. Prova anche a spingere un poco, con i fili elettrici alimentati, gli stessi carboncini.
Se parte subito si è staccato un filo da qualche altra parte.
Se va 'a singhiozzo' è il carboncino: cambialo
Se anche dopo cambiato il carboncino (con motore alimentato direttamente) non va affatto oppure gira in modo incostante, è bruciato il motore o almeno si è dissaldata una delle tre saldature del collettore.
Di solito i collettori dei motori RR non si sporcano (grazie alla retìna) comunque per essere sicuri (prima di smontare il motore)prova a pulire il collettore con una leggera spruzzata di disossidante per circuiti elettronici.
Saluti
Oliviero