Ti sei spiegatissimo 'o maestro!
Allora, il motore fa sempre quello che vuole lui. Lo collego e lui parte, gira come un pazzo e se alzo la potenza del trasformatore lui va più veolce e se la abbasso rallenta. Non era questa la prova che mi hai suggerito ma avevo quasi creduto che non aveva più problemie mi sono lasciato prendere la mano.
Poi lascio la corrente a meno della metà e lui canta ancora tranquillamente, ma poi incomincia a rallentare ed infine si ferma. A volte basta un tocco alla vite senza fine per farlo ripartire ed altre un inversione di corrente.
Poi, quando decido di fare le prove che dici puff non si muove più. Toccando la vite senza fine sento che vibra ad ogni terzo della sua sfericità (insomma ognuna della 3 parti a cui sono collegati i 3+3 fili di rame dell'avvolgimento), quindi non credo più che il problema sia dovuto ad un filo staccato.
Altri sintomi:
Se giro la vite senza fine quando il motore è alimentato sento che riceve sempre corrente ma quando la lascio non si muove ed anche rimettendo la corrente al massimo ottengo la stessa cosa.
A volte stacco uno dei fili e lascio passare qualche secondo, riattacco e lui riparte tutto felice ma poi si ferma e... si ricomincia.
Se gira, in genere va bello e costante per un pò, poi rallenta e riprende velocità, oppure si ferma.
Girando a mano la vite senza fine e con la corrente staccata sento che ad ogni terzo (quando dal buco passa la parte su cui è avvolto il rame) fa come un saltello, ma penso che sia normale e non c'è differenza tra un settore ed un altro. Saltella sempre ad ogni terzo che passa davanti al buco...
Ho anche pensato che si caricasse di magnetismo e che era per questo che poi ripartiva quando staccavo un filo della corrente, ma poi non riparte nemmeno per con questo sistema. Oppure va. Fa come vuole lui.
Ok, nel tempo di scrivere il testo qui sopra l'ho lasciato collegato ai fili ma con l'alimentatore (che poi è un trasformatore ma io continuo a confondermi) a zero ed ora ho appena riprovato ad alimentarlo. Va come un treno e provo ancora con il sistema di fermarlo ad ogni terzo e lui riparte sempre sia con la corrente in un modo che nell'altro (giro la manopola del trasformatore insomma) e dopo 5 minuti di tutto ben bene mi ropmpo di stare lì a gurdarlo mentre lui va ancora e senza fermarsi...
Adesso sembra che va, ma se domani lo monto su qualcosa andrà ancora???
Che altro potrei provare?
Oppure oppure...
Forse che queste ulteriori prove hanno pulito le spazzole? Ma si puliscono poi? E come?
A proposito, è giusto che una spazzola sia fatta con qualcosa di solido (Rame? Grafite?) mentre l'altra sembra una retina di rame arrotolata su se stessa?
Chiedo lui (tanti) o maesto

.
Bye