Il forum e il suo futuro

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Tricx » ieri, 12:59

Io non posso aggiungere altro rispetto a quanto è stato detto in precedenza e l'unica cosa che posso fare è ringraziare ancora Antonello in primis ( ma anche tutti coloro che hanno dato il proprio contributo di idee e disponibilita ), per tutto quanto ha fatto sinora per cercare di salvare "la vita" al nostro bellissimo Forum !!

Tecnicamente sono, dal punto di vista della conoscenza informatica... assolutamente digiuno e pertanto persino alcune delle soluzioni e degli "iter" e procedure che sono stati suggeriti nei messaggi che precedono, sono per me praticamente "aramaico"... :-( :-( :oops:
Quindi non posso dare, sotto questo punto di vista, un contributo fattivo. Resto però a disposizione per qualsiasi altro tipo di collaborazione e "contribuzione"...
Antonello Lato ha scritto:A mio parere i contenuti di un Forum sono di proprieta' e responsabilita' dell'Autore che volontariamente li ha resi pubblici. Il proprietario del dominio mette a disposizione uno strumento e nel nostro caso, trattandosi di un forum amatoriale non vedo problemi di copyright

Condivido in pieno tale tesi !!
Antonello Lato ha scritto:Farei un tentativo per richiedere a Mauro Terrone una autorizzazione scritta a rilevare il dominio , a meno che non desideri proprio di farlo morire.

Credo che il tentativo si possa fare... tanto non vedo controindicazioni a farlo, nel timore di un diniego.
Mauro è stato assente e totalmente disinteressato da anni e...nel lungo interregno aveva anche "portato avanti" la "baracca" Giorgio Giuliani ( ... :-( :cry: :roll: ... ), credo con le stesse modalità ( salvo diverse "complicazioni tecniche", nel frattempo intervenute... :shock: ), senza che mai sia stata manifestata l'intenzione di "soppressione" del Forum o del "dominio" da parte dell'originario "titolare".
Quindi non vedo perchè dovrebbero essere ora cambiate le cose sul punto.

Pongo addirittura a questo proposito un interrogativo: se è giusto quanto detto in precedenza da Antonello circa la proprietà dei contenuti di un Forum in capo all'autore o autori che "volontariamente li rendono pubblici", - e come già detto ritengo che sia assolutamente giusto - ;-) ... il fatto che il proprietario di un "dominio" col suo inagire o addirittura ostacolare ( quindi "volontariamente" anche laddove sia possibile un "salvataggio" da parte di altri soggetti interessati ), ne provochi la soppressione di tali contenuti, non viola a sua volta il diritto di tali "autori" a vedere pubblicato il proprio pensiero, il proprio scritto ?....Con eventuali relative conseguenze risarcitorie proprio in capo a tale proprietario del "dominio"... ;-) :-o :smile:

Spero comunque che sia ancora possibile una "sopravvivenza"...in qualche maniera.
Un saluto...possibilmente speranzoso, a tutti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Marco Fornaciari » ieri, 15:12

Allo stato dei fatti non c'è nessuna norma specifica che ragola i contenuti dei forum, ma si applicano altre norme che possono essere parte in causa in caso di contestazioni.

1- Scivere su un forum è di fatto come parlare al bar o/e di fronte a una platea di ascoltatori, la differenza stà nella quantità dei testimoni e nel fatto che è uno scritto o/e delle immagini con sonoro.
2- La responsabilita civile e penale di quanto detto o/e scritto è solo di chi scrive o/e parla.
3- Che normlamente fa testo è il regolamento del forun, che quando ci si iscrive lo si accetta per intero, di fatto è un contratto fra le parti, quindi vincolante.
4- La moderazione non è responsabile dei contenuti in quanto tali, ma solo della loro eventuale e tempestiva rimozione se contrari al regolamento o ai codici civili e penali, in quasto caso sarebbo opportuno far seguire una diffida nei confronti di chi ha inserito i contenuti e la sola espulsione non basta (ci si può sempre reiscrivere con altro nik name, io sarei favorevole a che almeno agli amministrtaori del forum fossero ben note le generalità degli iscritti), pertanto la moderazione deve essere sempre presente.
5- Le norme relative a quanto presente in rete non sono uguali su tutto il pianeta, e quasi sempre bisogna anche stare attenti a dov'è fisicamente il server che archivia i database (auguri).
6- A fronte di quanto sopra i provvider per cautelarsi alla cessazione di un domino, ovvero al passaggio di proprietà senza nessun documento scitto e firmato dalle parti coinvolte (che è sempre un documento privato, lo si può anche fare trascrivere negli archivi notarili: auguri e chi paga), bloccano e poi cancellano i contenuti.
7- A fonte del punto 6, nessuno può più divulgare i contenuto dei domini rimossi, qui si che che entrano in ballo tante di quelle norme da far ricchi selve di avvocati.
8- Molti regolamenti dei forum prendono come base le norme USA, evitiamo, che lì il governo pretende anche di metterci il naso come e quando gli pare.
9- Se Mauro non cede tutti i diritti con regolare contratto, va tutto perso, a meno che ognuno installi sul suo PC l'emulatore del server (nella giusta versione) carichi tutto il contenuto del dominio e del database, per poi consultare il tutto privatamente.
10- Ricordo che Mauro sono anni che non risponde alle richieste di cessione dei dirittti, di fatto: io, Antonnello e prima Giorgio, non abbiamo agito nel pieno rispetto delle norme.
11- Tra l'altro nella storia di questo forum ci sono stati anche altri amministratori o/e proprietari che non si fanno più vivi da troppi anni.
12- A fronte del punto 11 non è detto che basti avere l'autorizzazione del solo Mauro, anche Antonello avrà già individuato i nominativi di tali persone all'interno del database.
13- Far pagare una quota d'iscrizione al forum, si va bene ma poi il fisco se ne accorge e interviene molto dolorosamente.
14- Il modo migliore è creare un forum con accesso a fronte del pagamento di una quota d'iscrizione è quello di essere di proprietà di una associazione APS o culturale senza scopo di lucro, pertanto già il fatto di essere socio comprende tale quota o/e i diriti di uso del forum.
15- Tra l'altro il fatto di essere di proprietà di una associazione mette al coperto dalla volontà di uno o pochi singoli.
15- Che poi il forum, o solo alcune sue perti, possano essere lette anche dai non soci è un discorso diverso regolamentato nello statuto dell'associazione.
16- Infine bisogna trovare volontari che abbiano voglia di programamre il forum in modo serio, farlo fare a pagamento non rientra nelle nostre possibilità.
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda minesweeper » ieri, 20:45

Premesso che partecipo volentieri, anzi piu' di prima a questo forum, volevo pero' riportare un'esperienza con un altro forum, che pero' era su una piattaforma "forumfree" che si occupava ovviamente della "manutenzione dell'infostruttura collegata".
Il proprietario, titolare del contratto, all'improvviso ha:
- tolto tutti i privilegi di moderatore ai vari membri lasciando il forum "non moderato", forse nella speranza che morisse da solo
poi qualche ANNO dopo
- ha disdetto il contratto facendo sparire TUTTI i contenuti

morale della favola, dopo una serie di discussioni tra i "pochi" partecipanti, uno ha "riaperto" il forum sullo stesso sito, ma ovviamente perdendo tutti i contenuti, questi a quanto abbiamo capito, sono in capo al titolare del contratto / dominio, indipendentemente da chi li pubblica ed, ovviamente, il titolare puo' farne cio' che vuole senza che nessuno possa accampare diritti.

Non sono le notizie che uno vorrebbe sentire ma....

Da appassionato dei treni "d'epoca" e fortunato possessore di tanti Rivarossi e Lima, mi dispiacerebbe molto perdere il forum, ma non ho ne' le competenze, ne purtroppo il ptempo per aiutare.

In bocca al lupo e speriamo di trovare una soluzione.
Maurizio
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Messaggioda Antonello Lato » oggi, 0:24

punto 13) Se ti riferisci al mio intervento, parlavo di un rimborso una tantum delle spese da me sostenute tramite donazioni paypal da pochi euro: non c'entra il fisco.
Antonello Lato

Messaggioda Antonello Lato » oggi, 0:29

Comunque come linea propongo di far andare avanti il forum attuale fino a morte naturale, poi trasferirne una copia bloccata su un dominio diverso con la dizione
"tutti i materiali qui contenuti come pure l'interfaccia sono di proprieta' dei singoli autori" Ogni osservazione rispetto ai propri diritti va indirizzata a . . .

Chi ne sa di linguaggio legale dara' una mano a tradurla meglio.

Il nuovo forum sara' del tipo ferramatori. blabla.it e partira' da zero con link a quello vecchio.
Antonello Lato

Messaggioda minesweeper » oggi, 11:05

potrebbe essere una buona idea, io mi ero fatto delle copie delle mie discussioni piu' importanti e le ho ripostate qundo il forum ha riaperto.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Messaggioda GianPiero » oggi, 20:37

Antonello Lato ha scritto:Comunque come linea propongo di far andare avanti il forum attuale fino a morte naturale, poi trasferirne una copia bloccata su un dominio diverso con la dizione
"tutti i materiali qui contenuti come pure l'interfaccia sono di proprieta' dei singoli autori" Ogni osservazione rispetto ai propri diritti va indirizzata a . . .

Il nuovo forum sara' del tipo ferramatori. blabla.it e partira' da zero con link a quello vecchio.

Mi sembra davvero un'ottima idea, personalmente l'approvo senz'altro.
GianPiero

Messaggioda minesweeper » oggi, 21:03

Antonello Lato ha scritto:Comunque come linea propongo di far andare avanti il forum attuale fino a morte naturale, poi trasferirne una copia bloccata su un dominio diverso con la dizione

Non dimenticate di avvisare i forumisti, non so se si possa fare una mail a tappeto, ma credo gli indirizzi li abbiate.
Ciao
Minesweeper
minesweeper

Precedente

Torna a Regolamento del forum e Informativa sulla Privacy