Il forum e il suo futuro

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 22 feb 2025, 20:35

Mi è venuta in mente una cosa, cioè, nel prossimo mese di ottobre Microsoft abbandona gli aggiornamenti di Windows 10.
Sorvolando sui dettagli tecnici, di fatto saremo tutti obbligati a passare a Window 11, con anche la necessità di cambiare pure i PC per via dei microprocessori non supportati.
Temo che con l'occasione questo forum nella versione attuale non sarà più funzionante.
Direi che bisogna riprendere in mano il discorso del rifacimento.

Certamente c'è anche Linus e compagni, ma il problema è alla sorgente, cioè il server che ospita il forum e i suoi database.
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda Antonello Lato » 27 apr 2025, 23:07

A breve si ripresentera' il problema di rinnovare l'abbonamento con Aruba,
Come sapete lo scorso anno ci ho pensato io e, mio malgrado, ho fatto ancora da amministratore
autorizzando i nuovi utenti manmano che si registravano.
Che facciamo per il prossimo anno?
La proprieta' del dominio e' ancora teoricamente di Mauro Terrone anche se i vari messaggi di aruba arrivano a me.
I problemi con la versione di php rimangono e peggioreranno sempre piu' a parte i problemi di sicurezza.
Prima di chiudere da un giorno all'altro vogliamo di nuovo pensare a cosa fare?
Attendo i vostri consigli.
Antonello
Antonello Lato

Messaggioda Antonello Lato » 27 apr 2025, 23:20

Il database scade fra 8 giorni.

Ad ogni buon conto ho provveduto a salvare il database alla data odierna

Antonello
Antonello Lato

Messaggioda Marco Fornaciari » 28 apr 2025, 0:07

L'abbonamento allo spazio di hosting scade il 06/05/2025.
E già che ci siamo ricordo anche il mio post del 22 febbario scorso.

Legalmente la proprietà del forum e dei suoi contenuti è tutt'ora di Mauro Terrone, con tutto quanto ne consegue.
Pertanto è possibile acquisire la titolarità del dominio ma non dei contenuti.
Contenuti che in ogni caso senza rifare completamente il forum fra qualche mese andranno in ogni caso persi.

Ma siamo sempre lì, qualche soldino magari qualcuno lo mette, ma non si va oltre.
Ma torno anche a ripetere che i soldini sono il problema minore: non serve ripetere tutta la storia.

Si era ipotizzato di spostare (in qualche modo) il tutto in carico alla FIMF, ma il discorso è ancora in alto mare, e direi che attualmente la FIMF ha altre questioni prioritarie da sistemare.
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda Antonello Lato » 28 apr 2025, 0:19

Quando vado in amministrazione forum mi dice che mancano 8 giorni.
Io rinnovero' comunque in attesa che ci pensiamo su, poi se non si puo' fare altro congeliamo il forum allo stato attuale
in sola consultazione.
Non ho persone in FIMF che si possano occupare di rifare il sito ( se e' per questo nemmeno il sito FIMF).
Gli appassionati capaci che vogliano dedicarsi alla comunita' sono diventati merce rarissima da reperire al tempo dei 'social'.
Sono qui per confrontarmi con voi.
Antonello
Antonello Lato

Messaggioda GianPiero » 29 apr 2025, 16:39

Ciao a tutti, era tempo di fare il punto, d'altronde lo sapevamo. Ringrazio ancora Antonello per il rinnovo dello scorso anno e mi domando anzi vi domando cose giá dette e ridette....ma tant'è!! Apprezzabile l'idea di confrontarci ma a parte questo mi pare che non basti la disponibilitá anche economica di alcuni...fattivamente conviene che qualcuno (direi Marco o Antonello in primis) ci indirizzi e ci consigli sulle strettissime e poche vie percorribili ,ammesso che ve ne siano e che qualcuno possa occuparsene .....un caro saluto a tutti.
Aggiungo una nota di vero apprezzamento all'ulteriore salvataggio del forum e dei suoi contenuti da parte di Antonello, davvero prezioso.
Ultima modifica di GianPiero il 1 mag 2025, 4:19, modificato 1 volta in totale.
GianPiero

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 30 apr 2025, 10:25

Io non ho particolari conoscenze o competenze nell'ambito delle ricostruzioni dei siti,
sto però cercando qualcuno che possa farlo per una somma ragionevole, vi farò sapere se e quando lo avrò trovato
e rinnovo a Marco e Antonello l'invito a dirci in che modo possiamo contribuire economicamente al proseguimento di questa avventura...
grazie
alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda Viridovix » 30 apr 2025, 22:29

Mi permetto di aggiungere qualche considerazione.

Il punto essenziale credo che sia quello esposto da Marco Fornaciari: la "proprietà" dei contenuti. Se infatti il dominio scade se non viene rinnovato e può essere richiesto da altri, il problema dei contenuti è più delicato.

In effetti il problema tecnico potrebbe non essere insormontabile. Non ho accesso agli strumenti di amministrazione, ma dal copyright in fondo alla pagina posso pensare che il forum sia nella versione phpBB 3.0 (e direi che la riga di commento Based on style: prosilver (this is the default phpBB3 style) me lo conferma) oppure in una delle ultime versioni 2.0. Si potrebbe quindi esportare in locale il codice esistente, il db e rimettere su una versione aggiornata (nella peggiore delle ipotesi si fanno girare gli script di update passando per tutte le versioni milestone necessarie: un lavoraccio, ma si può provare). Una volta ottenuta una versione aggiornata si cerca un hosting alle migliori condizioni e si rimette su il forum.

Ho fatto questo lavoro un paio di volte con siti Wikimedia (è il codice/software/framework php che "muove" Wikipedia) e non credo che con phpBB sia molto diverso.

Ma per fare questo, oltre a trovare chi se ne occupa materialmente, occorre risolvere il problema della proprietà dei contenuti, perché se non sono "trasferibili" allora bisogna partire necessariamente con un sito nuovo... ed allora il problema dell'aggiornamento neanche si pone.

Spero di aver compreso bene la preoccupazione di Marco, in caso contrario mi scuso e facciamo finta che io non abbia "scritto" niente.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda Antonello Lato » ieri, 11:21

A mio parere i contenuti di un Forum sono di proprieta' e responsabilita' dell'Autore che volontariamente li ha resi pubblici. Il proprietario del dominio mette a disposizione uno strumento e nel nostro caso, trattandosi di un forum amatoriale non vedo problemi di copyright eccetto per la personalizzazione del tema di phpbb che non mi sembra standard.

Tutto quanto descritto precedentemente (passaggio di versione etc) l'ho gia' fatto lo scoso anno, ma non posso farlo girare su ferramatori.it in quanto come cambio la versione di php il forum attuale non gira piu'. Ho usato un tema standard in quanto l'attuale non mi gira sulle ultime versioni di phpbb. Nella conversione del database, purtroppo, vanno perse le foto (o perlomeno non ho avuto il tempo di occuparmene per risolvere il tutto).
Farei un tentativo per richiedere a Mauro Terrone una autorizzazione scritta a rilevare il dominio , a meno che non desideri proprio di farlo morire.
Successivamente si potrebbe partire con la nuova versione del forum aperta a tutti coloro che si registrano con un tema standard.
La vecchia versione andrebbe congelata in sola consultazione aperta a tutti su un sottodominio diverso in cui far girare ancora il vecchio php.
Per quanto riguarda le spese posso ancora occuparmene io, visto il poco tempo che manca al rinnovo per poi chiedere ai volenterosi interessati alla sopravvivenza un versamento simbolico a mio nome per vedere quanti sono effettivamente interessati.
Continuiamo a discutere.
Antonello Lato

Messaggioda Viridovix » ieri, 12:00

Si Antonello.... mi sono proprio trovato in situazioni analoghe: bisogna trovare una versione del software (phpBB in questo caso, Mediawiki nel mio) e della versione di php supportata dall'host che facciano scopa. Normalmente questo tipo di lavoro lo faccio offline su un client a casa dove installo la "fotografia" attuale e piano piano aggiorno il software e php in parallelo, finché non arrivo alla coppia di versioni desiderate. Ma avendolo tu già fatto in altri contesti immagino sappia già come procedere.

Fammi sapere se ti serve una mano, al momento sto uscendo da un intervento all'occhio che ancora mi da problemi ma fra un po' potrei essere disponibile per un aiuto.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamento del forum e Informativa sulla Privacy