come illuminate le vostre locomotive?

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

come illuminate le vostre locomotive?

Messaggioda daniel_e656 » 8 apr 2025, 11:12

ciao a tutti, di certo non ho scoperto l'acqua calda, ma desidero condividere con voi una mia piccola esperienza. tempo fa, mentre smontavo un caimano, la e656 519, ho estirpato lampadine e quelle noiose plastiche che sono inserite nei fari, e mi sono accorto del piccolo foro dei fari stessi. ho poi acquistato dei tower led da 2 mm e mi sono reso conto che entravano perfettamente nei fari della loco…. ed ecco le luci a led per le nostre locomotive. tali led esistono in bianco caldo ed anche in rosso e bianco caldo. questo il link del negozio, molto ben assortito, dal quale ho acquistato tali led.https://www.ebay.it/sch/i.html?_dmd=2&i ... hop&_oac=1. sperando possa essere utile a qualcuno, illuminati saluti, daniele.
daniel_e656

Re: come illuminate le vostre locomotive?

Messaggioda Coccobill 62 » 11 apr 2025, 13:03

Ciao Daniele, al posto delle lampadine ad incandescenza è ormai molto praticato da tutte le case produttrici e da moltissimi appassionati capaci di fare da sé almeno piccoli interventi di modifica.mi meraviglia un poco che tu ci tenga a questo tipo di interventi visto che, come me, non Sei in grado di percepirne il vantaggio dell’illuminazione. Per collegare i LED fai da solo con l’uso di morsetti a vite o hai sviluppato qualche tecnica particolarmente ingegnosa che ti consente di utilizzare il saldatore a stagno senza scottarti? Sono molto incuriosito da questo aspetto tecnico in quanto fino a pochi anni fa anch’io usavo il saldatore e ho costruito anche apparati elettronici di una certa complessità, ma da alcuni anni da quando anch’io ho perso la vista, non lo uso più, però forse con qualche trucchetto molto astuto potrei ricominciare ad utilizzarlo. Magari ti fai semplicemente aiutare da tuo figlio e tutti questi discorsi Sono solo speculazioni ipotetiche… Buona giornata e cari saluti, Paolo
Coccobill 62

Messaggioda Viridovix » 11 apr 2025, 22:33

Non c'entra nulla, ma posso dire che vi ammiro molto? Io ho rischiato di perdere l'occhio destro e ancora ho i brividi...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda daniel_e656 » 12 apr 2025, 9:01

ciao a tutti, se mi sono intestardito a fare fermodellismo è soltanto per passione e soprattutto per una mia soddisfazione personale. tornando a noi, al momento tutte le mie locomotive sono smontate in attesa di manutenzione, e quindi non ho ancora fatto niente, ma l'idea è di collegare un cavetto mini jst al motore delle loco in modo tale da potere smontare le carrozzerie quando necessario, e poi a tale cavetto andranno collegati i led con le giuste polarizzazioni in modo da accendersi secondo il senso di marcia.per quanto riguarda il saldatore, non li ho ancora ripresi in mano ma quando servirà, magari con l'aiuto di una terza mano cercherò di bruciarmi le dita il meno possibile. caro paolo anche se ciechi non siamo morti e basta fare quello che si può. un abbraccio, daniele.
daniel_e656

Torna a Lima - Tribute