Un altro lotto di materiale molto curioso ed interessante sono queste scatole di montaggio per vagoni a quattro assi americani
prodotti dalla ditta statunitense Varney, produzione a detta degli esperti risalente ai primi anni 40…
Avevo appreso dell’esistenza di questa vecchia ditta americana ed in particolare dei suoi kit per costruire vagoni merci
da un contributo di diverso tempo fa pubblicato dall’amico Oliviero Lidonnici che mostrava uno o due vagoni di questo genere
da lui montati con perizia. Io non conoscevo affatto questa ditta e ho acquistato questo lotto più per curiosità che altro.
Le tre scatoline illustrate nelle fotografie sono ancora complete di tutto il loro contenuto che si compone essenzialmente
di quattro o cinque parti in legno tagliate e sagomate a misura, un paio di fianchi in cartoncino stampati e fustellati
con insegne di diversi gestori di carri merci, alcuni accessori in metallo come scalette corrimani
carrelli in ottone presso fuso ed assali anch’essi completi di ruote prodotte in ottone.
I fianchetti dei carrelli si avvitano su due flange in lamiera sagomata, le quali si avvitano poi sul fondo in legno
Nelle scatole di montaggio sono presenti anche i fogli di istruzione e due sacchettini di carta contenenti le varie minuterie
e qualche piccola parte stampata in plastica per il dettaglio dei vagoni stessi.
Chiedevo all’amico Alberto se fosse interessato a montare questi vagoni e lui mi faceva osservare che dei kit prodotti negli anni 40
ed arrivati intonsi fino ad oggi sarebbe quasi un delitto montarli…
Tra il resto completavano il lotto anche due scatole vuote della stessa serie!
Ed ora lascio agli esperti veri di arricchire questo contributo con qualche ulteriore notizia su questa casa americana.