ho provato la Reno sul mio ovalone andava via che era una meraviglia liscia , scorrevolissima , con il suo faro acceso , ebbene dopo 10 minuti di gioco che andava da sola (senza carri al traino) a velocità ridotta (mi piace vederle andare al minimo) si blocca di colpo

senza un motivo apparente .
Ho pensato inizialmente si fosse bloccata per un binario sporco, ma sono puliti .
inutili i tentativi iniziali spingerla ,ravviarla e rianimarla

.
il motore non ronza più , completamente morto ,pure la luce non si accende più e sul mio trasformatore fleischmann che alimentava il mio giro ha iniziato a accendersi la luce rossa di corto circuito .
Appurato che il tender non c'entra nulla (la motorizzazione è solo nella loco il tender è folle come un carro ) anche togliendolo la loco è sempre bloccata quindi è la loco stessa che è andata in corto .
probabilmente nel suo sfigato viaggio inaugurale , muovendosi si è spostato dentro qualcosa che fa massa e la manda in corto.
Forse sarà una sciocchezza ma

come cavolo si toglie la carrozzeria di queste loco per accedere al motore
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
? NELLA confezione della RENO infatti non c'era il foglio di istruzioni per l'uso e la manutenzione del modello.
Ho il foglio della Genoa delle Colombiadi che come loco dal punto di vista costruttivo è identica alla RENO, ma riporta solo le inutili istruzioni per montare le scalette

ma nessun accenno su come togliere la carrozzeria accedere al motore o dove vada oliata

ma rivarossi non informava il cliente su come aprirla ? .
O forse il foglio per la manutenzione del modello era a parte e assente anche nella Genoa ? O non ci sono mai state ? ORA che ci penso non ricordo di aver mai visto un foglio di uso e manutenzione di questi modelli old west RR in scala 0.
IN SOSTANZA come cavolo si apre ?
Presumo bisognerà svitare qualcosa sotto
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
IL TELAIO e poi anche ammesso che riesco ad aprirla cosa devo cercare ? un contatto che fa massa un filo che tocca qualcosa?

mah

per fortuna che era nuova con i marklin queste cose non accadono!
Qualcuno tra voi gentilmente possiede da fotografare un foglio di istruzioni su come togliere la carrozzeria ? non so infatti se la carrozzeria sia solo avvitata o sia anche ad incastro prima di tentare di aprirla vorrei accertarmi di non procedere nel modo sbagliato ...
saluti in panne

berto75 grazie per eventuali consigli !