


Ben più corto di 30 metri rispetto al Virginia (54 metri) aveva un armamento di soli 2 cannoni da 280mm (che potevano sparare palle sferiche piene o esplosive) situati all'interno della torretta corazzata cilindrica che ovviamente era girevole (veniva mossa da una macchina a vapore ).
ESSENDO la torre girevole i cannoni erano sistemati in posizione fissa su questa .
il Monitor ,che tanta parte aveva avuto nella storica battaglia di Hampton Road, terminò la sua brevissima carriera affondando IL 30 DICEMBRE 1862 davanti a Capo Hatteras a causa del mare grosso e con la perdita di 16 uomini di equipaggio (cosi asserisce l'enciclopedia ).
questo accadde perchè il suo punto debole era la bassissima riserva di galleggiabilità nel senso che il bordo libero era di appena 36 cm sopra la linea di galleggiamento

ragazzi ,come è entusiasmante imparare la storia navale!!
