Per non lasciare interrotto l'interessantissimo discorso sull'evoluzione dei carri cisterna RR corti a due assi ho raccolto una sequenza di foto (alcuni sono miei ,altre foto sono di amici del sito o tratte da vendite su e bay) che , sia pure molto genericamente, dovrebbero documentare visivamente l'evoluzione appunto di questa tipologia di cisterna .
Della primissima versione di C Bs o C Be con cisterna metallica stretta (che ci ha mostrato gentilmente l'amico Giorgio e grazie al preziosissimo contributo documentario dell'amico Nino ) sappiamo che sono esistite tre versioni :
quella del 49 con i 2 pernetti in rilievo sul fondino per l'ancoraggio delle 2 mollette tendigancio alle estremità
quella del 50 (esempio quella di Andrea fs) senza i 2 pernetti in rilievo sul fondino e con unica molla tendigancio
quella del 51 con nuovi portasala del secondo tipo e scalette in metallo brunito (non più quindi in ottone verniciate di nero) la cui esistenza è confermata da Nino .
l'aspetto estetico generale del carro C Bs (o C Be ) con cisterna metallica stretta ,al di là di queste piccole e importanti differenze , è comunque questo:

- cisterna C Bs SHELL della primissima versione del 49 almeno a giudicare dalla data impressa sulla scatola (foto tratta DA RRM)

- C Bs 1950 seconda versione (senza i 2 perni in rilievo sul fondino ) foto di Giorgio
della terza versione di C Bs (o C Be) con portasale del secondo tipo purtroppo al momento non abbiamo foto .
tutti i carri C Bs o C Be delle prime tre versioni presentano i primordiali ganci nichelati con contrappeso .
LA versione successiva è quella del 1952 con la nuova tipologia di botte cicciottella in metallo
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
e portasala del 2 tipo.
scompaiono i ganci nichelati presenti fino al 1951 circa i ganci e i predellini nel nuovo modello del 52 sono in metallo brunito subentrano i nuovi respingenti molleggiati che non sono più interamente in alluminio ,ma metà bruniti .
La cisterna metallica poggia su due cavallotti in lamierino piegato .

- C Bs con cisterna cicciottella in metallo prodotto dal 1952 al 54 (si presume) foto di Giorgio la cisterna metallica poggia su due cavallotti in lamierino piegato

- altra foto (mia) di un IDENTICO C Bs con cisterna cicciottella in metallo (1952-54)
- CONTINUA -