Un carro lima sconosciuto la cisterna ELF

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Un carro lima sconosciuto la cisterna ELF

Messaggioda berto75 » 23 dic 2020, 17:46

Carissimi eccoci di fronte a un ennesimo :mrgreen: mistero -1- lima l'amico Hiawatha mi ha inviato foto di un carro cisterna LIMA della ELF che ritengo debba essere una vera rarità poichè non mi è mai capitato (almeno a me ) di vederne uno dal vivo in tutta la mia vita modellistica .
Che tale carro cisterna sia originale lima non vi è dubbio sia perchè l'amico Hiawatha (che ringrazio sempre per la sua gentilezza e disponibilità ) ha avuto modo di esaminarlo [lupe.gif] di persona , sia perchè una prova inconfutabile (sia pure indiretta )della sua originalità l'aveva fornita a suo tempo l'amico Merlotrento quando aveva postato alcune foto delle vetrine del vecchio museo lima .
Ebbene in una di queste foto si intravedeva [lupe.gif] abbastanza bene la presenza di un misterioso carro cisterna grigio della ELF (subito dopo il carro rosso Mobil ) indicato nella foto con una freccia rossa.
carro elf in museo lima.jpg
un esemplare di carro cisterna Elf era presente nelle vetrine del vecchio museo lima

Carro veramente ENIGMATICO [ph34r.gif] poichè non ne esiste traccia su nessun catalogo o opuscolo lima , sembra lima non l'abbia mai pubblicizzato ,perchè ?
carro elf (2).jpg
carro misterioso lima nella livrea grigia della ELF

Di che anno potrebbe essere secondo voi?
Un indizio potrebbe venire dai carrelli,Hiawatha li ha confrontati con quelli di cisterne della stessa tipologia in suo possesso e ha riscontrato che sono differenti (vedi [lupe.gif] foto sotto).
carrelli elf (2).jpg
le fiancate dei carrelli del carro ELF sono diverse da quelle di questo altro carrello montato su un altra cisterna analoga lima

carrello elf a destra (2).jpg
ecco i due tipi di carrelli diversi lima staccati DAI RISPETTIVI CARRI cisterna , quello a destra è quello del carro ELF va fissato semplicemente a scatto e la sua rimozione è facilissima. la plastica del carrello ELF è GRIGIO SCURISSIMO leggermente metallizzato nella massa.

Se avete qualcuno di queste tipologie di carri serbatoi lunghi lima (indipendentemente dalla livrea) potreste gentilmente farci sapere che tipologia di carrelli/ ruote hanno i vostri?
Anche le ruote del carro ELF ,mai viste, potrebbero IN TEORIA non essere originali ma il tutto assicura Hiawatha è scorrevolisssimo.
Le ruote del carro ELF hanno assali di metallo e ruote in plastica :shock: :?
ruota elf (2).jpg
una ruota del misterioso carro ELF con assale in metallo e ruota in plastica

saluti indagatori -4- berto75
berto75

Re: Un carro lima sconosciuto la cisterna ELF

Messaggioda GianCB » 23 dic 2020, 20:19

Eccone uno su ebay - purtroppo non e' piu' in vendita:
https://www.ebay.it/itm/164521542160?frcectupt=true&shqty=1&isGTR=1#shId
C'e' un'indicazione che e' degli anno sessanta.
Quest'immagine viene dall stesso venditorre; Immagine
GianCB

Messaggioda hiawatha » 23 dic 2020, 21:54

E' lo stesso. Comprato da me di corsa..segnalato da Berto75.
hiawatha

Messaggioda Massimo Carloni » 23 dic 2020, 22:53

Carro in foto databile dal 1968 (ha i bilancieri degli occhielli degli agganci forgiati a ricciolo); la produzione di questi carri cisterna a carrelli termina quando vengono sostituiti dai nuovi modelli, più lunghi, dettagliati, e con telai a traliccio.

Neanche io ne conoscevo l'esistenza.
Massimo Carloni

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 dic 2020, 19:33

CIao a tutti.

Ottimo acquisto Hiawatha! Non sapevo esistesse anche la versione ELF di questo tipo di carri cisterna Lima :shock: .

Se avete qualcuno di queste tipologie di carri serbatoi lunghi lima (indipendentemente dalla livrea) potreste gentilmente farci sapere che tipologia di carrelli/ ruote hanno i vostri?

Io possiedo le versioni Shell, Mobil, AGIP e ESSO ma ora non le ho sottomano per poter dire che tipo di carrelli possiedano. Guardando nel mio archivio fotografico però ho trovato queste foto:

9032 Carro botte Mobil (1963).JPG

59375626_2386943754659610_6195050554188627968_n.jpg

image011.jpg

lima%209.jpg

Come si può vedere sembra che le due tipologie di carrelli siano presenti anche nelle altre versioni delle cisterne in questione. Forse dipende dall'anno di produzione anche se rimane un'ipotesi.

Stefano
Tartaruga87+ST

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 dic 2020, 19:58

Ecco la sezione del mio catalogo personale con (5) carri di quella tipologia di cui due (Agip e Mobil)con i carrelli simili al carro Elf che avete mostrato. Penso che questi siano i carri più recenti, riconoscibili anche per il diverso aggancio

Catalogo Carri Lima.jpg
Un riscontro si può desumere anche dai carrelli del vecchio carro Esso (in alto a sinistra)

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda hiawatha » 25 dic 2020, 0:02

Ciao Oliviero,
Come sono fissati i carrelli dei tuoi carri piu' recenti?
hiawatha

Messaggioda berto75 » 26 dic 2020, 22:39

Massimo Carloni ha scritto:Carro in foto databile dal 1968 (ha i bilancieri degli occhielli degli agganci forgiati a ricciolo); ...
Neanche io ne conoscevo l'esistenza.

Grazie Massimo in effetti anche io pensavo a quella data per il fatto che ho un carro Mobil (ne ho solo una (46) di questa tipologia di cisterne!) in scatola lima bianco/grigia fine anni 60 art.9032 che presenta i carrelli identici ( gancio compreso )a quelli del carro ELF di Hiawatha (ma sono in plastica nera nella massa anzichè grigio scura) solo le ruote sono diverse (le mie sono quelle classiche in metallo lima).
il modello di Hiawatha potrebbe essere quindi datato a partire dal 1968.
Inoltre noto che il carro di Hiawatha ha (almeno così mi sembra [lupe.gif] guardando la foto ) le scritte tampografate direttamente sulla cisterna ,mentre tutte le varie iscrizioni/ loghi (BP, MOBIL, SHELL,ecc.) dei carri finora gentilmente mostrati da voi sono riportati applicati come decalcomanie (mio carro Mobil compreso che è identico a quello di Oliviero).
Finora tra i carri visti fin qui di questa tipologia quello di Hiawatha è l'unico ad aver scritte tampografate (se mi sbaglio (x) [ops.gif] correggimi Luciano!)
MI chiedo se lima ha realizzato alcuni di questi carri anche in versioni con iscrizioni e loghi tampografati ?
O il carro ELF di Hiawatha è UN ECCEZIONE è l'unico ad avere scritte tampografate?

RESTA anche da capire perchè la cisterna Elf non sia mai stata pubblicizzata devono averne fatte veramente pochissime.
Potrebbe essere, come teorizza Hiawatha ,un carro realizzato come gadget appositamente DA LIMA solo per i dipendenti ELF ?
ELFISTICI -4- E BUONE FESTE A TUTTI !! BERTO75
Allegati
026 (2).JPG
025 (2).JPG
023 (2).JPG
024 (2).JPG
carrello del carro rosso MOBIL contenuto nella confezione lima bianco grigia identico a quello del carro ELF
berto75

Messaggioda GianPiero » 27 dic 2020, 2:45

Ciao a tutti, vi posto la foto dei miei due carri cisterna, "oil" e "Aral" con rispettivi carrelli. -4-
Allegati
IMG_20201227_013857_resize_35.jpg
GianPiero

Messaggioda Michelemassa » 27 dic 2020, 15:47

Non l'ho mai visto nemmeno io mai !
Se possono essere utili metto le foto anche del mio carro esso e del suo carrello
Cisternati saluti
Michele
Allegati
carro esso 9030.jpg
carrello 9030.jpg
Michelemassa

Prossimo

Torna a Lima - Tribute