questa lettera è molto breve
Fronte Est 17/12/1941
Aldo ringrazia i suoi dicendo che ieri sera gli è giunto il pacchetto contenente calze,sigarette e cerini.
Li notizia che è andato a informarsi per il suo vaglia che aveva spedito tempo fa e ha avuto conferma che è partito da qualche giorno e si augura che giunga a loro entro il mese di dicembre .
"L'ho intestato a papà alla S.A.D.A.C ed è di lire 403".
Aldo dice che da un pò di tempo è senza notizie fresche di suo fratello Rodolfo e spera si trovi sempre a Verona.
Rassicura i suoi che sta bene e attende sempre loro notizie .
"Il tempo qui è sempre buono ,ma umido, oggi c'è un nebbione

Mio nonno unisce alla presente lettera destinata ai suoi il ritaglio -foto (quello dove appare alle spalle del pope ortodosso ) delle Vie dell' ARIA "se per caso non l'avete trovato .
" dice che non figura molto bene ,ma meglio che niente".
chiude dicendo nulla di nuovo , il lavoro è il solito.
seguono i consueti saluti.
PS Aggiunge che per fine mese farà un altro vaglia con i mensili di novembre-dicembre "dovrebbe essere circa 100 marchi (760lire!)"
LETTERA NUMERO 37
Fronte Est 23/12/1941
Mio nonno augura il Buon Natale e Buon anno ai suoi e dice che il giorno prima ha ricevuto una lettera di mamma e due di papà tutte della stessa data 12/12.
E' contento che i suoi godono di buona salute e questa è la cosa principale.
Fa sapere che possiede 643 lire , "ma a fine campagna saranno assai di più".
Ha già in tasca 50 marchi e appena riscuoterà la paga di dicembre invierà loro un bel vaglia (come aveva anticipato nel poscritto della lettera precedente.)
Aldo Dice che in tutto il mese di novembre e fino ad ora ha speso un rublo (70cent.)

"Non temete per le donne , per andare a cercarle in città
![-17- [sexcn2.gif]](./images/smilies/sexcn2.gif)
Conferma che a Natale daremo un altro spettacolo nel teatro dell'aereoporto "e vi racconterò per bene tutto in una mia il giorno dopo".
La canzone milanese è intitolata << il gagà del Motta>> ed è veramente ridicola e bella

Aldo dice che con un pò di mimica ha fatto ridere tutti e si esibirà ancora la sera di Natale ,"che come stanno preparando sarà bello!"
Inoltre

"INSOMMA si fa di tutto per passare un Natale bene , ma di allegria

Prima dei saluti chiude dicendo ai suoi che deve scappare "a fare l'allenamento di calcio, perchè mi hanno chiamato di corsa"
storici