Buonasera,
dopo aver coltivato questo "pallino" per diverso tempo, ho provato anch'io a cimentarmi nell'illuminazione di una carrozza Lima. Nel mio caso ho usato la classica
carrozza dell'Orient Express e, partendo da zero ma valorizzando diversi consigli in rete, qualcosa sono riuscito a produrre. Apro e chiudo una parentesi: noterete nelle foto della carrozza che allego, alcuni scompartimenti (bagni compresi) provvisti di tendine. In realtà è stata una mia idea per renderla ancora più veritiera. Le tendine in questione altro non sono che dei pezzi di cartone rosso scuro che, a mio giudizio, il colore più indicato per un convoglio di classe quale l'O.E.
Tornando a noi, per captare la tensione dai binari, ho adottato non il solito sistema lamellare sulle sale, bensi' avvolgendo sulle stesse del sottile filo elettrico
rigido che però riduce notevolmente l'attrito pur mantenendo limpido il contatto con la 12v. Insomma, tutto bene nella fase statica, i problemi si sono visti subito nella fase dinamica, ovviamente dovuti allo sfarfallio dell'illuminazione. Ho continuato a consultare schemi in rete, documentandomi su ponti stabilizzatori
e condensatori elettrolitici. Alla fine, tanti piccoli circuiti stampati già confezionati e pochi schemi molto "personalizzati". Ho provato a tirarne giù uno, sareste cosi' gentili da dirmi se l'ordine dei vari componenti e' quello giusto? Il ponte stabilizzatore 7812 l'ho posizionato dal lato dei binari, questo perche' se ho capito bene, ha il compito di "difendere" il condensatore da eventuali polarità sbagliate nel posizionare il vagone sui binari, dico bene? Così facendo non dovremmo più avere problemi nel posizionamento degli stessi. A sua volta il condensatore, con lo scopo di fornire continuità all'illuminazione e la resistenza da 1000 ohm prima della stringa finale dei 12 led.
I led sono codice 2835 che, sempre in rete, ho letto siano di ultima generazione (rispetto ai 5050) e quindi consumano poco, e sopratutto, surriscaldano meno.
Effettivamente l'imperiale cui li ho incollati, dopo vari minuti continua a rimanere del tutto indifferente alla temperatura dei led, fin troppo contenuta.
Allego lo schema e le foto della carrozza in argomento.
Buona domenica, Angelo.