Complimenti per i bellissimi modelli mostrati da Oliviero e Berto! Io ho un pianale US-Army della Roco-AHM ma con i ganci ad occhiello e senza carico. Era contenuto in un blocco di rotabili trovato in un mercatino e gli manca solo una ruota. Forse il mio era per il mercato europeo ma si tratta solo di un'ipotesi.
In rete ho trovato anche un'immagine che ne riproduce uno con i ganci Fleischmann.
Che sia un modello Fleischmann dello stesso carro?
Il pianale con il piano ribassato si può trovare in due diverse versioni che si distinguono per il mezzo caricato:
Anche gli articoli sono diversi.
Sono modelli molto belli ed interessanti anche se io preferisco i soggetti europei. L'unico vagone che mi ha sollecitato particolare interesse è il cannone ferroviario ma ho scoperto che è puramente di fantasia e non è mai esistito nella realtà.
CERTO IL PIANALE RR con lo sherman era molto bello![]()
ma grazie SOPRATTUTTO al mezzo Roco , infatti quando Roco si porrà in antagonismo con la RR ,L'AZIENDA COMASCA ( come è già stato largamente detto in precedenza in questo thread ) si vedrà costretta a utilizzare come merce di carico per i suoi flat car i 4 diversi modelli di carro armati della italiana P.R.B che ,per quanto carini ,erano lontani anni luce dal realismo e dal dettaglio dei mezzi roco minitanks.
Condivido quanto detto da Berto sui mezzi caricati da Rivarossi sui suoi pianali. Personalmente preferisco i vagoni caricati con il Fiat 682 e i rimorchi anche se apprezzo molto quello con le Jeep e lo Sherman. Gli altri non mi ispirano molto per la qualità dei carri armati (un po' più piccoli della scala 1:87 anche se mi posso sbagliare perchè non li ho mai misurati) e per i soggetti scelti che non centrano nulla con il vagone sul quale sono caricati (tranne l'M 47 Patton). Mi potrebbero interessare solo sotto l'aspetto collezionistico anche se non a cifre esorbitanti.
Per curiosità posto un pianale delle FS prodotto dalla Sachsenmodelle per conto della Doc Models che ho recentemente acquistato ad una mostra scambio. Era da un po' che lo cercavo e non sembra facile da reperire.
Il modello originale contiene solo l'M47 Patton e non l'M113 ma basta togliere quest'ultimo e non manca nulla. L'articolo è il SH 97000 P F. Il pianale è prodotto dalla ditta Bramos (un produttore della Repubblica Ceca) ed è fatto bene. Il mezzo caricato è prodotto dalla Eko con adesivi e istruzioni per il loro montaggio della Doc Models. Il mezzo è puramente un giocattolo e non uno dei migliori prodotti dalla Eko. Se dovessi migliorarlo per renderlo più simile all'originale ci vorrebbe troppo lavoro e non ne varrebbe neanche la pena. Io in ogni caso l'ho preso come curiosità puramente collezionistica.
So che Sachsenmodelle ha prodotto anche altri carri FS con mezzi militari ma non ho trovato molte informazioni al riguardo e forse anche il pianale FS venduto singolarmente.
I mezzi caricati erano venduti anche singolarmente dalla Doc Models con gli adesivi per completarli (come si può vedere anche dall'M113 incluso nel mio modello). Anche quest'ultimo è della Eko ma si presenta di fattura decisamente migliore (non capisco perchè abbiano scelto proprio l'M47 di qualità molto peggiore come carico per il pianale).
Stefano