Oliviero Lidonnici ha scritto:[
Come avevo detto il modello che ho acquistato riportava un appunto (a matita) che dichiarava il codice 5087/12 (e la presenza dell'S-Drive). Il modello sul catalogo novità (che ha tender diverso) riporta il codice 1535 e non mi risulta una sicura corrispondenza col codice per esportazione 5087/12 anzi, a causa proprio del tender, i due codici non dovrebbero avere corrispondenza (sono in pratica modelli diversi).
Hai ragione sono io che nella stanchezza

Oliviero Lidonnici ha scritto:[
..................
Ricordo che il mio modello è nuovo, non è usato. Solitamente un modello nuovo si conserva in scatola. Non so se le scatole AHM vuote, le mandassero in Italia o se RR inviaviasse i soli modelli che poi venivano confezionati in America e non so se le scatole AHM le facessero direttamente in Italia per poi mandarle complete. Probabilmente visto che l'esportazione si era interrotta, si presume che alcuni modelli siano rimasti in magazzino o per mancanza di scatole o in attesa di predisporre nuove confezioni con marchi diversi, determinatasi l'inutilità di metterle in (eventuali) scatole AHM ...ove ancora esistenti. Poi mancando il mercato sono rimaste lì.
Ancora: visto che siamo nel campo delle ipotesi, non escluderei il caso che motrice e tender siano prodotti di anni diversi ma ugualmente fondi di magazzino, accoppiati ed usciti dal suddetto solo dopo la dipartita del compianto ing. Rossi.
Saluti da Oliviero
Che il tuo modello sia nuovo non ci sono dubbi si vede
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)

Giorgio Giuliani nel suo magnifico libro a pagina 80 dice che le scatole AHM ERANO PRODOTTE a Como dalla Testoni la stessa che realizzava le scatole RR quindi è logico supporre che dopo il fallimento di AHM Rivarossi abbia fatto cessare la produzione delle scatole AHM e questo spiegherebbe l'assenza della sua confezione.
Ritengo sempre SIA MOLTO RARA e interessante la tua versione con il tender piccolo che comunque era realmente abbinato ad alcune Pacific (anche l'art.1220 la Pacific nella livrea grigioblu della Baltimore and Ohio presenta infatti tale tender).