Tartaruga87+ST ha scritto:.... con Oliviero ..... Volevo chiederti se la Policar è o era una ditta italiana e se è ancora in attività.
Grazie Stefano
Bella domanda!


Nel 1955 nacque l'italiana Politoys che produceva giocattoli e modellini di auto. Nei primi anni Sessanta la Politoys iniziò a produrre (ed evolvere micropiste Policar in scala 1:32 e verso la fine degli anni '60 col boom dello slot, anche modelli e piste Superpolicar in scala 1:24 ma anche un nuovo sistema di micropistre in piccola scala (1:64)
Vedi:
http://www.policar.info/
Nel 1974 venne cambiato il marchio in Polistil e in seguito (per la scala 1:32) la pista Policar venne sostituita con la nuova pista Polistil di larghezza maggiorata e con modelli , motori e pulsanti completamente riprogettati (....più volte!!)
Nel 1993 la Polistil (italiana) chiude i battenti e viene acquistata da una ditta cinese che detiene il marchio.
Naturalmente ho condensato al massimo ma la produzione e l'evoluzione di queste piste richiederebbe una trattazione assai più vasta.
Vedi per info QUI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Polistil
Sembra anche che alcuni appassionati stiano riproponendo una nuova pista col vecchio marchio PoliCar e con geometrie simili alle piste Scalextric (8 sezioni di cerchio da 45° anzichè 6 sezioni da 60°) ma non ho ancora approfondito l'argomento
Vedi anche QUI:
http://autopiste.info/forums/Discussion ... esclusiva/
e QUI:
http://www.policar.it/
Saluti da Oliviero