erregiesse 55 ha scritto:si le ho aperte prooooooooooooprio per il beneficio del sito....
Per quanto riguarda la scatola con finestra, non ho la minima idea quale modello potesse contenere perchè manca il lato corto sul quale era indicato l'articolo.
Anzitutto il Sito certamente ringrazia....

ed immagino che Giorgio provveda appena possibile ad implementare la "raccolta" delle immagini delle scatole nella relativa rubrica del Sito.
Poi, per la precisione, quello che chiami "lato corto" (sul quale era indicato l'articolo) è in realtà un pezzo totalmente staccato, che sul Sito viene chiamato "flap" o "aletta laterale di scatola".
Proprio per tali motivi ( e non perchè inopinatamente "strappato" dal resto della scatola ) era un pezzo soggetto maggiormente a perdersi.
erregiesse 55 ha scritto:D'altra parte devo dire che l'E 424 era contenuto in una scatola di cartone ondulato (e ci sta dentro perfettamente) ma troppo stretto per essere inserito nella scatola con finestra.
A questo proposito, nel mio precedente messaggio, mi riferivo a questo tuo thread ed alla relativa immagine:
viewtopic.php?f=53&t=5996#p45671download/file.php?id=29524&mode=viewPoi non capisco cosa intendi dire quando affermi che l'E 424 sarebbe "troppo stretto per essere inserito nella scatola con finestra".
Intendi dire che "ci balla" dentro, che la scatola è troppo "profonda" e non lo trattiene a dovere ?
In tal caso Ti posso rispondere subito che all'interno della scatola i modelli erano trattenuti da una "culla" che poteva essere, all'epoca, (fine anni '50), di cartoncino fustellato oppure di spugna, che aveva gli esatti contorni del modello.
Per mia diretta esperienza avevano la culla di cartoncino carri, vagoni e locomotive piccole, mentre l'avavano di spugna le locomotive medie e grandi.
Il 424 credo che sarebbe rientrato tra queste ultime.
La particolarità di quegli imballaggi di spugna di quell'epoca era che dopo qualche anno cominciavano a deteriorarsi e infine si sbriciolavano completamente...

... rischiando addirittura di rovinare il modello...
Spero di esserti stato utile.
Saluti. Riccardo.