Talgo49 ha scritto:La mia affermazione che il logo sula scatola con la Genoa sia il più vecchio non nasce da considerazioni grafiche ma dal fatto che è il logo presente nel catalogo 1963, che credo sia il primo catalogo AHM e sicuramente il primo con materiale Rivarossi.
AHM è nata nei primi anni '60, preceduta da GHC, pertanto non possono esistere scatole del 1957, anno in cui, tral'altro, il distributore Rivarossi era Lionel. Non conosco il significato delle scritte sui flap ma dubito fortemente che facciano riferimento alla data di commercializzazione del modello.
La lettera "L" presente nel codice della Genoa è presente nei codici dei tutte le locomotive del catalogo 1963 (L = Locomotive?); anche altri prodotti dello stesso catalogo hanno il codice preceduto da una lettera; comunque tieni presente che AHM ha cambiatao spesso il metodo di catalogazione dei propri modelli, probabilmente a causa dell'ampliarsi negli anni della gamma di prodotti offerti. ....Buon divertimento
Talgo49
Esatto,il primo catalogo AHM (finora) conosciuto è quello del 1963 in cui il logo AHM (o meglio AHN

) è quello effettivamente presente sulla scatola della LOCO OLD WEST Genoa del 1968 .
Come giustamente asserisce l'amico Talgo, nel 1957 ahm non esisteva ancora quindi è da escludere una datazione così vecchia per questa confezione, anche se l'interpretazione fornitaci gentilmente dall'amico Massimo è perfettamente logica ,nel senso che compaiono numeri dall'1 al 12 come i mesi dell'anno ,; il numero 57 se non indica l'anno vai a capire cosa cavolo possa significare....
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
la località in cui è impressa la scatola deve essere comunque Philadelfia che si trova effettivamente in Pennsylvania. da qui la scritta phila. penn. sul misterioso logo .
Resta sempre la misteriosa
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
incongruenza dei prezzi più bassi per questa confezione con logo più moderno ,insomma essa costituisce un piccolo assurdo

paradosso temporale che non saprei spiegarmi ,a meno di prendere in considerazione (come dicevo ) l'ipotesi ( peraltro tutta da verificare) che negli anni successivi al 1968 i prezzi di alcuni prodotti ahm abbiano subito una flessione o calo temporaneo , per ragioni magari di competitività commerciale.
boh !
Forse trovando ed esaminando altre confezioni del genere in futuro sarà possibile reperire qualche ulteriore indizio o indicazione sull'anno in cui vennero prodotte tali scatole .
Curiosamente la confezione del box car New Haven è l'unica differente nella grafica dalle altre presenti all'interno della confezione del mio amico (vedi thread non solo RR) che dovrebbe essere datata 1966 (tale data è impressa sul trasformatore giapponese ahm della confezione ) ,quindi NON SI Può ESCLUDERE che sia stata inserita successivamente da qualche precedente proprietario al posto magari della confezione originale che aveva la stessa grafica( AHN

) vecchia delle altre per ragioni che ignoriamo (cioè magari abbia sostituito un carro con un altro ).
del resto il mio amico l' ha trovata a una borsa scambio .
enigmatici

berto75