CARO Ferruccio Ho recuperato e controllato le mie 12 automobiline grisoni in scala 1/72 che conservavo nel box .
Sono tutte marchiate sul fondino ,però ho notato che un paio di esse (e per la precisione un maggiolino e una mini vedi foto sotto) non riportano in rilievo come le altre il marchio PEZ .
Non so che cosa significhi tale scritta .
preciso inoltre che le 2 grisoni senza il marchio pez sono le uniche 2 superstiti di un piccolo lotto di tali vetturette che avevo da bambino nei primi anni 80 , infatti quando avevo sui 7-8 anni ricordo che le trovavo allegate come carico a dei traghetti giocattolo di plastica .
Qualche anno fa a NOVEGRO c'era un venditore che ne aveva una montagna di queste coloratissime vetturette e le vendeva a 50 centesimi l'una, per 5 euro ne acquistai quindi 10 dato che queste variopinte automobiline mi ricordavano un pezzo della mia infanzia al mare ,quando in quegli anni trascorrevo le vacanze con i miei a Santa Margherita Ligure.
successivamente avendo trovato questo traghetto per 4 euro al mio mercatino dell'usato (era senza carico ) ebbi l'idea di comprarlo per caricarlo come facevo da bambino con queste simpatiche automobiline. il traghetto riporta sul fondino la scritta made in italy .
ricordo che il traghetto originale (andato disperso nel tempo ) era molto più grosso e lungo di questo e aveva il ponte coperto . le automobiline che vi erano allegate erano appunto le piccole grisoni ed erano 4 o 5 di numero non di più.
mi ricordo che da bambino non capivo perché su un traghetto così grosso fornissero solo così poche macchine

se volevo aggiungerne altre bisognava in teoria comprare almeno altri 2 traghetti per riempire il ponte di uno solo !!
ignoro se queste automobiline ai tempi fossero vendute allegate ad altri prodotti o in blister; fatto sta che io le vidi solo allegate a queste navi traghetto di plastica.
nostalgici

berto75