Benvenuto tra noi, fa piacere accogliere una persona così piena di entusiasmo.
Penso sia difficile trovare un tutorial che spieghi in teoria cos'è e come "funziona" il modellismo ferroviario partendo da zero.
In passato sono comparse in edicola pubblicazioni a dispense che permettevano la costruzione di un plastico completo (centinaia di dispense e migliaia di euro di spesa e anni per finirlo.....

) cosa che non consiglio a nessuno.
Ti devi chiedere se ti accontenti di collezionare i treni fermi dentro una vetrina (diorama/modellismo statico) o li vuoi veder girare in uno spazio che riproduce la realtà in scala (plastico/modellismo dinamico).
Sentirai certamente anche tutti i consigli degli amici del forum, comunque se appartieni alla seconda categoria (modellismo dinamico), personalmente ti suggerirei di cominciare col procurarti uno start set (il meno costoso in assoluto), cominciare a montarlo, far girare un primo trenino e consultare i cataloghi della marca del trenino che hai comprato per vedere come ampliare tracciato e convoglio.
Poi, avendo toccato con mano (senza aver speso troppo) ti si porranno problemi da risolvere ed idee da realizzare e qui potremmo intervenire noi per suggerimenti e spiegazioni (ove possibile).
Nozioni di base prima di partire:
La scala: devi decidere con che scala partire e questo dipende soprattutto dallo spazio che hai
Hai poco spazio:
SCALA N (1:160) una carrozza è lunga circa 14 o 15 cm
hai abbastanza spazio
SCALA H0 (1:87) una carrozza è lunga circa 25 - 30 cm.
hai TANTO spazio:
SCALA 0 (1:45) una carrozza e lunga quasi 50 cm
(esistono anche altre scale......ma ne parliamo un'altra volta

)
Sistema a due rotaie o a tre rotaie: DIMENTICA il sistema a tre rotaie

STOP!
Analogico o digitale: è analogico se colleghi i poli di una batteria (o di un piccolo alimentatore) ai due binari...e il treno gira. Per il digitale prima devi laurearti in ingegneria elettronica

....sto scherzando! comunque ti conviene cominciare con l'analogico. Per il digitale c'è sempre tempo.
Per ora non posso dire altro
Cordiali saluti da Oliviero