Ringrazio (anche se in ritardo
![-12- [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
,ma negli ultimi giorni ho avuto diversi impegni) Oliviero per avermi rinfrescato

la memoria sul discorso dei ganci e carrelli lima e per averci mostrato i ganci dei suoi tender .
Solo un fenomeno come te è in grado di ridare la vita a loco in quelle condizioni

!!
Max 851 ha scritto:Credo anch'io che non esistessero - al tempo - ricambi Lima; l'unico particolare venduto a parte che ricordo di aver visto su qualche catalogo o depliant erano gli assi con ruote metalliche da sostituire a quelli standard in plastica. Del resto ha ragione Oliviero, considerato il prezzo sarebbe stato più semplice e conveniente acquistare un modello nuovo....
Massimiliano
Cari amici devo smentirvi posso affermare con certezza che lima produceva già i ricambi di queste loco 2001 3001 9021 già dai primi anni 60 (per le z 936 degli anni 50 invece lo ignoro ) lo so perché un po' di anni fa nel 2009 o 10 la padrona del negozio jolly giocattoli di Corso Vercelli (è TUTTORA ESISTENTE !!) CHE è lo stesso negozio dove mio padre da ragazzo acquistava da suo padre i carri lima con automobiline art.2005 (vedi trhead lima giocattoli ) mi mostrò con mio stupore una pesante valigetta interamente metallica verniciata d'azzurro con STAMPATO in giallo il vecchio logo lima con la L IN CORSIVO che all'interno ERA suddivisa in vari alloggiamenti ognuno contenente pezzi di ricambi delle loco 2001-3001 e 9021 ricordo benissimo che c'erano le loro ruote a raggi rosse , gli assi di tali ruote in altro scomparto, motori con vite senza fine che erano contenuti in sacchetti trasparenti con logo Lima (ne comprai uno solo come souvenir o eventuale ricambio per una mia loco la cui foto posto sotto , ma allora ignoravo che tali motori esistessero con diversi indotti a 4.5 volt a 9 volt o a 12 volt ) ingranaggi vari, zavorre , carrelli , viti e molto altro ancora che ora purtroppo non ricordo più .
Insomma QUELLO CHE VIDI

ERA UN VERO E PROPRIO BOX SERVICE originale lima primordiale tutti i singoli pezzi di ricambio erano nuovi di zecca ,la negoziante mi disse che suo padre all'epoca forniva assistenza tecnica anche per i lima non solo per i RR tale box service era evidentemente riservato solo ai negozianti che vendevano i lima!!
Pensare che LA SIGNORA me l'aveva offerto per 80 euro o giù di lì ,ma allora STUPIDAMENTE non lo ritenni conveniente

.
Purtroppo all'epoca non diedi molto peso alla cosa del resto erano ricambi di loco giocattolesche che vedevo spesso in giro nei mercatini ora invece mi mangio le mani per non averlo almeno fotografato .
Comunque vi mostro l'unico misero pezzo che acquistai di quella valigia ,cioè un motore nuovo lima .
Non ho mai capito se tale motore è a 4,5 volt o 9 o 12 ma è diverso da quello restaurato e ripulito da Oliviero che presenta l'indotto con lamelle metalliche non presenti invece sul mio. Stabilire la sua datazione sarebbe importante per capire di che periodo era tale box service .
I pezzi non avevano codici da quel che ricordo, erano solo suddivisi per tipologia .
Buona serata a tutti Berto75