Ecco un bel carro gru lima della FIAT però, a differenza delle precedenti ,si tratta di una versione economica semplificata non so da dove provenisse (lo acquistai sciolto senza scatola su e bay) presumo da qualche start- set a me ignoto ...
il carro è tutto in VIVACE plastica colorata nella massa l'unica verniciatura sono le classiche tampografie a bande oblique giallo nere e ovviamente il logo FIAT (non è una decals!)
Questo carro gru non aveva una funzione operativa vera e propria (come invece avviene nella versione modello ) la gru ovviamente ruota e con una manovella è possibile regolarne l'alzo del braccio , ma le funzioni finiscono qui (non è possibile quindi abbassare o sollevare carichi),
Infatti in questa versione semplificata non era assolutamente previsto e presente il pesante doppio gancio metallico che nella versione completa poteva essere sollevato e abbassato grazie a una fune tramite una seconda manovella .
Nella versione completa inoltre l'alzo del braccio principale della gru ,tramite manovella, metteva in moto un sistema di puleggie.
Nella versione semplificata invece il sistema corde/puleggie è finto

(anche se abbastanza ben riprodotto) cioè è semplicemente un unica stampata di plastica gommata.
Ciononostante assolve ugualmente, se azionato dall' unica manovella, la funzione di alzare il braccio della gru .
NATURALMENTE mi sono divertito

a confrontare direttamente la versione GRU semplificata con il carro gru completo (in questo caso quello giallo versione inglese che già avevo con il marchio hornby ex lima dato che on ne ho altri ) .
Il carro gru fiat presenta i tradizionali vecchi ganci lima a occhiello quindi penso possa essere fine anni 70 o primi anni 80 voi siete d'accordo su questa presunta datazione ?.

a tutti Berto75