RESTAURIAMO il graditissimo REGALO d'epoca



Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

RESTAURIAMO il graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 set 2015, 14:41

Il mio amico di Ostia, Massimo (del quale abbiamo apprezzato i plastici ) mi ha donato tutti i suoi Lima con cui giocava da piccolo
Un regalo graditissimo che non vedo l'ora di riportare all'antico splendore.

Collez.001.jpg
Tutto il materiale Lima


Collez.002.jpg


Seguiranno foto dei singoli rotabili
Saluti da Oliviero
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 23 nov 2016, 20:00, modificato 2 volte in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 set 2015, 19:22

Cominciamo col trasformatore (rigorosamente a 125 Volt) -1-

Lima Trasform.125V.JPG
Trasformatore Lima anni Sessanta


Vediamo le locomotive (Tutti questi modelli montano il motore verticale dei primi anni Sessanta)
Purtroppo le parti metalliche dei modelli sono piuttosto ossidate, essendo stati conservati in una casa in località marina.
Ma sono sicuro di poterli restaurare con buoni risultati. Anzi (come ho già detto in varie occasioni) riuscire a riportare a "nuova vita" i modelli è la cosa che mi diverte di più. :lol:
Ecco la "Locomotiva italiana", articolo 3001 del 1961 (Questo modello mancava alla mia collezione :D )
Loco 3001 (1962).jpg

Questo è il modello 2001 con tender 2014 del 1961
Loco 2001_2014 (1961).JPG


Poi c'è un secondo esemplare di 2001. Probabilmente la utilizzerò come fonte di parti di ricambio.
Loco 2001 esempl.BIS.JPG
Art. 2001 secondo esemplare


Saluti da Oliviero
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 20 set 2015, 0:15, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda berto75 » 19 set 2015, 22:16

Complimenti è un lotto storicamente interessante [lupe.gif]!!
Certo alcune loco mi sembrano sofferenti e molto provate dal tempo, ma niente che un mago come te non possa ripristinare; sarà una sfida stimolante ;-) ! Chissà se le 2 loco 2001 hanno il motore a 4,5 V o A 9-12V ?
Inoltre la tua loco italiana di fantasia a 4 assi (ART.3001) è una versione rara (13) (13) , dovrebbe trattarsi una primissima serie mi sembra infatti che abbia il blocco cilindri :shock: di metallo (ottenuto da diverse piastre di metallo unite tra loro?).
LA mia pur avendo ancora gli stantuffi in lamierino e il motore verticale ha i cilindri in plastica, veramente non l'ho mai vista con i cilindri di metallo!
Per un confronto vedi le foto che avevo postato di questa loco sul trhead Loco con biellismo di plastica .
Quante versioni ha realizzato LIMA nel tempo dell'articolo 3001 ? IN BOCCA AL LUPO E Tienici aggiornati sulle tue scoperte!
-4- A TUTTI BERTO75
berto75

 
Messaggi: 4235
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 set 2015, 0:15

berto75 ha scritto:Complimenti è un lotto storicamente interessante [lupe.gif]!!
...................... Chissà se le 2 loco 2001 hanno il motore a 4,5 V o A 9-12V ?
Inoltre la tua loco italiana di fantasia a 4 assi (ART.3001) è una versione rara (13) (13) , dovrebbe trattarsi una primissima serie mi sembra infatti che abbia il blocco cilindri :shock: di metallo (ottenuto da diverse piastre di metallo unite tra loro?).
..............................
-4- A TUTTI BERTO75


La cosiddetta "Locomotiva italiana" art.3001 in regalo, è quasi certamente del 1961(max '62). Non è quella del 1960 poichè la primissima doveva avere la prima coppia di ruote di diametro inferiore (praticamente un carrello tipo bissel) e forse biellismi ancora più semplici. Come hai notato ha i cilindri composti da lamelle in ferro dolce *(come l'indotto del motore) e le ruote sono in plastica col bordo in latta ripiegata (non sono tornite!). Altra caratteristica: l'alimentazione è ottenuta con filamenti in lega di rame che strisciano sul lamierino delle ruote del secondo e terzo asse mentre nei modelli successivi vi sono lamelle poste sul retro del bordino. C'è quindi tutta una serie di riconoscibli caratteristiche che inquadrano storicamente il modello.
Per ora ignoro (volutamente) il voltaggio di queste loco. Per evitare ulteriori danni non ho tentato di alimentarle: prima saranno completamente smontate, pulite e raddrizzate. Poi ....vedremo Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
(*) anche il modello 9021, che mostrai tempo fa, ha i cilindri composto da lamelle metalliche.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda GianPiero » 20 set 2015, 1:35

Ma allora non sono il solo a ricevere tali e meravigliose donazioni!!!! applause1 Complimenti ,sono bellissimi e devo aggiungere che il tuo amico ha avuto l'occhio lungo;qualcosa mi dice che sono finiti nelle mani giuste!!!!! :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 600
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 set 2015, 15:57

Grazie. In effetti ho già iniziato i lavori di restauro (archeologico :lol: )
Per queste carrozze (che nella versione "bicolore" ancora non avevo) si è trattato solo di una buona ripulita con integrazione di assi e riparazione di agganci e piccoli ritocchi (ma ancora da migliorare....)

Carrozze art.2002 bicolori (cortissime).JPG
Carrozze Lima art. 2002 ('bicolori' del 1962) [lunghezza 15 cm.]


Questo è stato facile...ora dobbiamo impegnarci! -1-
Telaio 3001 prima della cura.jpg
Telaio della 3001 (prima della cura)


Carrozza disastrata.jpg
Particolare di una carrozza da restaurare


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda hiawatha » 21 set 2015, 20:03

Vai Oliviero, questa è la parte più divertente della nostra passione.
Penso che la loco 3001 con i cilindri a pacco lamellare e tutte le ruote dello stesso diametro sia veramente la prima edizione. Quella sul catalogo 1960 (in realtà datato 1/61) non l'ho mai vista e potrebbe essere un prototipo mai andato in produzione.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 571
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda berto75 » 21 set 2015, 22:27

hiawatha ha scritto:Vai Oliviero, questa è la parte più divertente della nostra passione.
Penso che la loco 3001 con i cilindri a pacco lamellare e tutte le ruote dello stesso diametro sia veramente la prima edizione. Quella sul catalogo 1960 (in realtà datato 1/61) non l'ho mai vista e potrebbe essere un prototipo mai andato in produzione.

Luciano


Anch'io penso che la 3001 che compare sul catalogo del 1960 non sia mai stata prodotta; c'è stato un periodo che la cercavo (ormai avete capito tutti che ho anche la passione dei trenini LIMA primordiali) ebbene di 3001 ne ho viste negli anni parecchie sia nelle fiere che nei mercatini (più o meno malconce (x) ) ma mai nessuna con questa caratteristica (anche se con i LIMA specie quelli primordiali non si è mai sicuri di niente) !
Del resto SAPEVO che il blocco cilindri lamellare esisteva per la loco tedesca 9021, MA non sapevo proprio che esisteva anche per il modello 3001 (infatti fino a poco fa la mia la consideravo erroneamente (46) la prima versione! ).
Infatti tutte le 3001 che mi capitò di vedere avevano il blocco cilindri di plastica come la mia ,quindi per questo penso che quella dell'amico OLIVIERO sia un modello raro da museo del LIMA :yahoo: !
Posto sotto la foto (se può aiutare) del telaio della mia 3001 (che ha un funzionamento regolare ma è dannatamente lenta.... :cry: ) che (salvo sorprese) dovrebbe quindi essere una seconda versione forse 1964-65 ?
-4- A TUTTI Berto75
PS un consiglio : per grattare via in buona parte l'ossidazione potrebbe forse essere utile la spugna Roco clean che viene usata per la pulizia dei binari.
Allegati
foto interno loco lima italiana 3001 007.JPG
telaio di una loco 3001 quasi certamente è una seconda versione con il blocco cilindri in plastica
berto75

 
Messaggi: 4235
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda Max 851 » 22 set 2015, 8:18

Non è il mio campo, ma anch'io ho avuto qualcosa di Lima. Nei primi anni 60 mi fu regalata una confezione con la locomotiva italiana, mooolto vagamente ispirata alla 625, bagagliaio, due carrozze castano/isabella molto scorciate e WL della CIWL. Ricordo che questo convoglio, alimentato da due batterie piatte da 4,5 V contenute nella scatola portapile, non riuscì mai, dico MAI, a percorrere un solo giro dell'ovale di binari senza qualche ... spintarella! Comunque ho ancora il rottame della locomotiva, smontato moltissimi anni fa per un tentativo di elaborazione mai portato a termine, e sono sicuro che ha le ruote tutte dello stesso diametro, biellismo di lamierino tranciato e cilindri metallici monoblocco.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Un graditissimo REGALO d'epoca

Messaggioda hiawatha » 22 set 2015, 11:53

In effetti esisteva anche una versione con il blocco cilindri in zama, intermedia tra quella con i cilindri a lamelle e quella con i cilindri in plastica.
hiawatha

 
Messaggi: 571
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Prossimo

Torna a Lima - Tribute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti