Max 851 ha scritto:Bentornato Oliviero!
Che nostalgia queste navi! ………………………………
Erano i tipici giocattoli da farsi regalare al momento di partire per le vacanze al mare, oppure una volta giunti nella località di mare stessa.
berto75 ha scritto:Oliviero sei incredibile!
Complimenti per il tuo ….. spirito di osservazione e GRAZIE ………..
………………………………………………………
Domani sera ti riferirò le esatte misurazioni in lunghezza delle navette dell'EGM .
Max 851 ha scritto:……………Ricordo che nelle confezioni di un detersivo di quegli anni era sempre contenuto un piccolo giocattolo in omaggio…………………..
……………………………………
Grazie per i complimenti (immeritati) e per il bentornato...
Ma in effetti non sono ancora tornato... sono solo riuscito ad attivare (non senza difficoltà

) una "scatoletta" che mi permette (non senza moolte difficoltà

) di collegarmi ad internet quassù in montagna. Quindi
per ora non potrò misurare le mie navicelle per confrontarle con le misure che
berto75 ci fornirà.
Come detto da Max, ricordo che comprai la mia prima squadra di navicelle in una rivendita di giornali all'interno di uno stabilimento balneare e ci giocai sulla spiaggia.
Ricordo anche i nomi dei detersivi (scomparsi) che mia nonna comprava, per farmi trovare le sorprese, quando andavo a farle visita:
Tide e
Vel.
nel primo c'erano sempre tre giocattolini, nel secondo solo uno.
PS. Come ho detto, per ora non posso misurare le mie navicelle ma ho ritrovato il trafiletto fornito dallo stesso
berto75 riguardo alle navicelle LIMA
"col copia incolla riporto la descrizione di tale lotto come testualmente riportata dal venditore: Navi in plastica, anni 70 circa
- Al retro marchio Italy , su tutte
- Stato: buono,come da scansione, usato, piccola mancanza di colore sulla plancia della corazzata- Dimensioni Portaerei cm 13,5 / Corazzata cm 14,2 / Portaelicotteri cm 10,5 / Incrociatore cm 9 circa"Nota: dato che ho usato definizioni diverse da quelle del venditore, trascrivo secondo il mio parere
NAVI LIMA:
Portaerei: cm 13,5
Incrociatore: cm. 14,2
Caccia-portaelicotteri: cm 10,5
Torpediniera: cm 9 circa
Saluti da Oliviero