Giorgio ha scritto:Notavo che nessuno ha il volante del freno con relativa asta.
...
.
Mi ero già posto il problema in passato ed ora ritengo al 99% che la manopola-freno non fosse presente su questi.
In particolare il carro con rimorchio Mobilgas (che ho mostrato di recente) ne è privo e l'ho acquistato con la scatola originale, rossa col binario (assieme a vari alti modelli, tutti
nuovi di zecca e provenienti da resti di magazzino di un negozio chiuso da anni e riaperto dagli eredi del proprietario che hanno messo su un banchetto all'ultimo Toyssimi, col materiale rimasto del suddetto negozio (tra l'altro il proprietario del materiale non era italiano e si faceva aiutare da un interprete).
Come verifica che dicevano la verità, ho notato che in vari casi avevano più esemplari dello stesso modello e tutte le scatole erano intatte e della stessa epoca. Avevano anche il carro Santa Fe (senza manopola!) che però non ho acquistato ( costava di più poichè ne avevano un solo esemplare

)
Possiedo già i ricambi del buon Pratesi ma, per quanto detto, ritengo di non montarli per questo caso.
Saluti da Oliviero