merlotrento ha scritto:ricordo male o nella stessa serie "Pavesini" si trovavano anche riproduzione della Roket e della T3 KPEV(quest'ultimo calco del modello Fleischmann anni 60)?
pietro
Ricordi bene Merlotrento !!(13)

Ho appena trovato e acquistato a 10 euro nel mio mercatino dell'usato (ormai sono ovunque) questa scatola contenente una loco Pavesi una DB 891315 ancora da montare con i pezzi attaccati alla sprue.
Esisteva una loco Adler gialla (forse è questa la ROCKET che ricordavi a meno sia un altro modello appartenente a un altra serie) pubblicizzata sul laterale della confezione , ma qui
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
si parla di altri 4 modelli rispetto a quelli illustrati e pubblicizzati sulla confezione della loco del West RENO postata dall'amico Aldo . esiste anche una loco tender francese gialla a 3 assi forse è quella a cui alludeva e desiderava l'amico Max 851.
Probabilmente questi altri 4 modelli fanno parte di una serie successiva o antecedente a quella mostrataci da Aldo.
Assurdamente nella mia scatola i colori dei pezzi sono invertiti

cioè anziché realizzare la carrozzeria in plastica nera e le ruote in plastica rossa hanno fatto il contrario cosicché più che una loco teutonica pare una loco inglese avendo la carrozzeria rossa !!
Il modello è carino e sembra proprio ,come diceva l'amico Merlotrento ,un clone o calco (sia pure semplificato in qualche piccolo dettaglio) ricavato dal corrispondente modello fleishmann degli anni 60 (che possiedo ) nel senso che le dimensioni delle 2 loco sono identiche, almeno confrontando i vari pezzi della loco Pavesi con il modello Fleishmann (vedi foto sotto) , inoltre una prova che possa essere un calco di quest'ultima è data dal fatto che ENTRAMBI I MODELLI HANNO LO STESSO NUMERO DI SERVIZIO

!! Cioè 891315 impossibile quindi pensare a una coincidenza!
Su un tappo di chiusura della scatola è scritto che questo modello è prodotto dalla ditta LOCATI (Lonate Pozzolo) quindi si tratta indubbiamente di una produzione italiana!!
Cosa poi producesse la ditta LOCATI di Lonate Pozzolo lo ignoro (realizzava giocattoli?)
Sulla scatola della RENO di Aldo stranamente non è menzionato il nome del produttore , ma presumo tutti questi modelli venissero realizzati dalla MISTERIOSA ditta LOCATI .
Anche qui il montaggio del modello è a incastro senza collante esattamente come i mezzi Atlantic .
La loco non la monto (ho già la Fleishmann) preferisco tenerla così com' è come curiosità vintage oltretutto per una rappresentazione realistica in teoria andrebbe ridipinta (carrozzeria nera e ruote rosse) integralmente, a mio parere non ne val la pena per un modello giocattolo preferisco lasciarla originale .
Ecco le foto buona serata a tutti BERTO75