berto75 ha scritto:
quindi ricapitolando :
IL LINCOLN FUNERAL CAR POCHER-ARISTOCRAFT del mio amico Mario che dovrebbe essere la 1 versione conosciuta NON ha i 3 serbatoi, che sarebbero stati aggiunti nella seconda versione (la mia , cioè il Lincoln Funeral Car con il gancio a occhiello Pocher) e che sarebbero stati mantenuti nella 3 versione ( il modello dell'amico Oliviero identico al mio tranne che per i ganci che sono Rivarossi). Mentre nella 4 versione cioè il Lincoln Funeral Car ibrido POCHER-RIVAROSSI fatto per il mercato USA vengono (vai a capir perché) di nuovo tolti i 3 serbatoi
tornando di fatto al telaio della primissima versione!!
ha avuto negli anni una sua specifica evoluzione tecnica , costruttiva o di livrea! ...........................................
.................. Berto75
Se ho ben capito, le carrozze per il mercato americano non hanno mai i serbatoi, mentre per quello europeo (Pocher-Marklin e Rivarossi) sono sempre presenti. Suggerisco due ipotesi:
La prima ipotesi potrebbe essere scontata: il carro per l'america è più semplice quindi costa meno....ma se i serbatoi fanno parte dello stampo e non sono aggiuntivi, questa ipotesi non regge.
La seconda ipotesi potrebbe essere plausibile: probabilmente l'alloggiamento per i differenti agganci ha costretto a stampare 2 telai diversi e se questo è vero, quando è stato proposta la 4°versione, dovendo montare nuovamente gli agganci americani, hanno riproposto il telaio senza serbatoi per non dover creare un costoso terzo stampo.
E.... come direbbe Totò:"He, he!....e che ne dite?"

Saluti da Oliviero