daromany ha scritto:Su Rivarossi Memory non c'è ancora una trattazione sulle Carrozze Tipo X relativa alla Produzione Rivarossi, ..............
...............
Ora possiamo cominciare a discutere.
..................
Chiederei intanto ad Oliviero se può misurare gli interperni e lunghezze esatte delle Carrozze X Fleischmann e Rivarossi che ha sottomano.
Grazie Oli
ECCOMI!
Effettivamente stavo vagheggiando di impostare (...con la fantasia

Intanto esprimo uno dei dubbi che mi ha bloccato (che è però perfettamente in tema)
Rivarossi sui cataloghi anni Sessanta è piuttosto laconico sui modelli delle carrozze e (forse) pasticcia coi codici (?)
Sul catalogo 1966 la carrozza art.2530 (o 2531 illuminata) è definita: "Carrozza italiana di I classe serie Az delle FS...omissis..nuovissime vetture unificate recentemente......ecc ". LUNGHEZZA del modello:30 cm.
Nota: l'immagine rappresenta una carrozza con fiancata di 11 finestrini (ovvero 9+2+le porte).
Nel catalogo del 1969/70 l'art.2530 (alias 2531) è diventata: "Carrozza it. di II classe.....nuovissime vetture unificate... (qui è inutile contare i finestrini. LUNGHEZZA sempre 30 cm.
Sempre nel 69/70 c'è anche l'art.2538 "Carrozza italiana di I classe ......nuovissime vetture unificate.....".modello simile al 2530 del 1966, sempre: " LUNGHEZZA del modello:30 cm" ma con fiancata di 12 finestrini (ovvero 10+2+le porte).
Allora mi chiedo (anzi chiedo proprio a Dario): la 1 classe del 66 è forse il modello che definisci Y mentre la 1 classe del 69 è X. (ma RR dice che sono lunghe uguali!

Tornando a bomba ti posso mostrare (e misurare) questa:
e questo che però è il modello carenato con carrelli per velocità elevate (non ho voluto scrivere "alta velocità")
Ho anche la carrozza di II classe (ma attualmente in restauro) che ha lo stesso telaio e carrelli della vettura tedesca (2927).
MISURE:
iterasse (ai perni): cm 21,1
Lunghezza (....facile dire "lunghezza"

Cassa nuda: cm 28,9
Respingenti: cm cm 29,1
Becchetto agganci: cm. 29,8
Ingombro f.t. (forcelle abbassate):cm 30,6
Purtroppo la Touropa Fleischman è finita tra gli scatoloni Maerklin, Lima e Varie, in altra sede...

Saluti da Oliviero