luigi voltan ha scritto:Ho avuto la 646 019 axquistata nel 1975, con motore tondo a boccole e il soffietto era in gomma.....
Certamente è possibile. Evidentemente il modello che hai acquistato era un
1443-4 e il modello di vr80 è invece la ultima variante
1443-5Nel foglio 4D-H0 si è aggiunto l'E 656, che nasce col soffietto in plastica: potremmo supporre che in contemporanea siano stati unificati i soffietti di tutte le "snodabili" che, semicasse a parte, condividevano tutte le parti meccaniche (telaio, motore, carrelli, pantografi ecc....)
Il nuovo modello 646.003 (art.1457) esce nel 1979, quindi è possibile che il modello di vr80 sia stato acquistato tra il 1976 ed il 1978, col suo bel mantice di plastica dura.
Inoltre ammettendo che il presunto soffietto in gomma originale fosse rovinato, non vedo per quale ragione si sia scelto di adattare un ricambio non originale quando si poteva richiedere a RR il soffietto originale.
Se poi il restauro è recente, ormai da un paio d'anni sono disponibili i soffietti in gomma. invece i soffietti di plastica, tutto sommato, sono più difficili da trovare.
Comunque tutte queste illazioni si sarebbero potute evitare se vr80 ci avesse mostrato le foto del suo modello da cui verificare, per esempio, il livello di degrado, il colore dei carrelli, il colore dei pantografi, il tipo di aggancio, ecc.
Saluti da Oliviero