merlotrento ha scritto: Per il posto di blocco/cabina apparati centrali, considerando le modalità costruttive ed il particolare del rampicante verde in plastica, direi produzione anni 60 Pola o Ferroplastik(Lima)....
nell'unico catalogo Ferroplastik che conosco ( vedi qui
http://www.lima-tribute.it Cataloghi, Catalogo generale 1966/67 pag 27-29) non c'è.... ma vi sono molti modelli ispirati alla produzione Pola (che Lima producesse anche per Pola?)...
pietro
Per approfondire questa possibilità ho consultato nella Wikipedia in tedesco la voce VAU-PE, di cui riporto in parte la traduzione bing (io non so il tedesco).
de.wikipedia ha scritto:
Un produttore di accessori modello ferroviario da Wangen im Allgäu è stato VAU-PE modello giocattolo-und FORMENBAU GmbH.
...omissis...
1960 si avvicinò Pollak Horst da Pola a Vau-PE, che era dovuto l'alto costo iniziale di una nuova produzione di montaggio del kit di plastica in cerca di compagni investitori. D'ora in poi, le parti in plastica sono stati principalmente prodotta a Pola e assemblate pronti per la vendita presso la sede. Alcuni stampi sono stati utilizzati nei kit di entrambe le società.
...omissis..
Io acquistai a suo tempo lo scalo merci italiano in una scatola marcata VAU-PE.
Per me, gli edifici Ferroplastik erano Made in Germany.