Segnalazione per Giorgio (e per il Sito)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Segnalazione per Giorgio (e per il Sito)

Messaggioda Giorgio » 21 mar 2014, 18:04

daromany ha scritto:Allora, riguardo i Carri Tedeschi Trix.
Riporto dal sito: "La prima produzione di carri europei nasce con la collaborazione con la tedesca Trix nel 1961. Sono cinque carri a cui se ne affiancheranno altri quatto nel giro di pochi anni. Nel sottocassa portano la scritta Rivarossi Made in Italy, non so se Trix fornisse gli stampi e lo stampaggio fosse effettuato in Italia o arrivassero dalla Germania già marcati."
Dalle informazioni avute dall' Ing. Giorgio Tanzi durante 37 anni di solidale Amicizia, so che venivano prodotti in Germania sia i carri e carrozze, sia alcune loco con gli agganci e gli assi con ruote adatti per Rivarossi, e imballati in scatoloni. Arrivati a Como, i modelli venivano testati a campione dal "Collaudo di Ingresso" e inscatolati in confezioni Rivarossi.

Anche io avevo qualche perplessità sulla produzione (almeno di questi 4 qua) ma mi sono rimesso a quanto citato sopra. Puà darsi che Tanzi pensasse ai 5 carri sicuramente made in Western Germany.
Effettivamente le plastiche dei 4 carri Trix-Rivarossi made in Italy sono piu sottili e dettagliate rispetto ai 5 germanici.
E può darsi che siano effettivamente stati ridisegnati e stampati da RR e da cui hanno ottenuto poi anche i carri pianale Lbs 50 (ottima osservazione, Riccardo) ... effettivamente anche i corrimano in metallo sono molto Rivarossi
Anche perche se fossero tutti Trix-Western Germany al 100% come mai solo 4 sarebbero marcati RR made in Italy??
Può darsi che Rossi abbia trovato questi 4 carri originali Trix troppo brutti!
Ma qualcuno li ha mai visti in veste originale Trix, corrimano in plastica, ecc. ??
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Segnalazione per Giorgio (e per il Sito)

Messaggioda Giorgio » 21 mar 2014, 18:11

Forse Trix ha fornito i 4 carichi: quelli argentati hanno tutti le scritte in rilievo che tanto piacevao a Trix (che antichi! !! E quanto RR era più avanti! :lol: Bei tempi)
e RR ha realizzato il carro ex novo ...
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Segnalazione per Giorgio (e per il Sito)

Messaggioda Giorgio » 21 mar 2014, 18:20

Tra l'altro sul catalogo Trix Express 1963 uno di questi è definito proprio Lbs 50

Notavo anche che il carro con 5 tramogge, da catalogo (sia RR che Trix) è su un pinanale differente rispetto agli altri tre, mentre quello effettivamente realizzato è montato sullo stesso pianale degli altri 4.
Mah ...
Allegati
Trix Express 1963 32.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Segnalazione per Giorgio (e per il Sito)

Messaggioda Tricx » 21 mar 2014, 21:07

Certo, sicuramente, come avevo già detto, i carichi dei 4 carri sopra riportati, sono Trix-Trix e non rifatti da Rivarossi, ma da questa acquisiti ed assemblati.

Quanto al carro con le cinque tramogge di cui al sopra riportato catalogo Trix Express 1963, mi sembra che anche nella versione tedesca il pianale corrisponda a quello degli altri tre, solo con qualche adattamento, come ad esempio la mancanza dei corrimano; nella stessa pagina di catalogo sono riportate le due versioni (tedesche) del carro, una "vuota" e l'altra con carico di carbone ed hanno due codici diversi, rispettivamente 3455 e 3456.

Ovviamente Rivarossi per il suo carro (o meglio per la sua versione) ha utilizzato lo stesso pianale per tutti quattro i carri.
Sul punto il catalogo Rivarossi non fa testo, perchè (per le solite ragioni più volte dette, per la solita fretta di uscire con la pubblicazione, e dopo la prima pubblicazione, per evitare inutili costi di correzione.....tanto nessuno ci avrebbe badato......ma non avevano preso in considerazione che un giorno saremmo arrivati noi a "fargli le pulci"..... :lol: ) ha utilizzato direttamente le immagini dei carri tedeschi.

Un paio di notazioni finali:
la prima è che per le ragioni di cui siè ampiamente detto, i quattro carri di cui si è parlato e solo loro, ovviamente, vengono inseriti anche nella serie "Trenhobby";

la seconda è che, quanto al carro di coda Pwg, Rivarossi ha commercializzato in Italia la sola versione "semplice", mentre dal catalogo Trix Express 1963 si può notare che esisteva (in Germania) anche la versione "lusso" con le luci di coda.

A questo punto, credo che occorra apportare qualche correzione e precisazione al Sito.....e visto che è più facile "marcare le falle" (anche se è improprio definirle così, data la scarsità di documentazione sulla collaborazione con Trix), che "lavorare", se cè bisogno di una mano.....

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Segnalazione per Giorgio (e per il Sito)

Messaggioda Giorgio » 3 apr 2014, 10:03

Ok Riccardo,
scrivi tu alcune note su questo argomento che le metto sulla pagina dei carri Trix.
grazie
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti

cron