daromany ha scritto:Allora, riguardo i Carri Tedeschi Trix.
Riporto dal sito: "La prima produzione di carri europei nasce con la collaborazione con la tedesca Trix nel 1961. Sono cinque carri a cui se ne affiancheranno altri quatto nel giro di pochi anni. Nel sottocassa portano la scritta Rivarossi Made in Italy, non so se Trix fornisse gli stampi e lo stampaggio fosse effettuato in Italia o arrivassero dalla Germania già marcati."
Dalle informazioni avute dall' Ing. Giorgio Tanzi durante 37 anni di solidale Amicizia, so che venivano prodotti in Germania sia i carri e carrozze, sia alcune loco con gli agganci e gli assi con ruote adatti per Rivarossi, e imballati in scatoloni. Arrivati a Como, i modelli venivano testati a campione dal "Collaudo di Ingresso" e inscatolati in confezioni Rivarossi.
Anche io avevo qualche perplessità sulla produzione (almeno di questi 4 qua) ma mi sono rimesso a quanto citato sopra. Puà darsi che Tanzi pensasse ai 5 carri sicuramente made in Western Germany.
Effettivamente le plastiche dei 4 carri Trix-Rivarossi made in Italy sono piu sottili e dettagliate rispetto ai 5 germanici.
E può darsi che siano effettivamente stati ridisegnati e stampati da RR e da cui hanno ottenuto poi anche i carri pianale Lbs 50 (ottima osservazione, Riccardo) ... effettivamente anche i corrimano in metallo sono molto Rivarossi
Anche perche se fossero tutti Trix-Western Germany al 100% come mai solo 4 sarebbero marcati RR made in Italy??
Può darsi che Rossi abbia trovato questi 4 carri originali Trix troppo brutti!
Ma qualcuno li ha mai visti in veste originale Trix, corrimano in plastica, ecc. ??