Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?



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Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 lug 2013, 18:03

Rivediamo la tabella della famosissima Dockside su RRM che mi sono permesso di alterare
Come di consueto, l'elenco si basa sui codici di catalogo RR.
Dockside TABELLA RRM .jpg

Sappiamo bene che esistono due versioni principali della Dockside (...e moltissime varianti)
Mettiamo per ora da parte le varianti. Le versioni principali non hanno assolutamente nulla in comune (nemmeno il nome). Infatti la prima vuol rappresentare la B%O 97 e la seconda la B&O 98. Hanno carrozzeria di forma e di materiale diversi, la prima monta un carrello motore uguale a quello del L E626 (con asse trasversale e la seconda il motore a sfere (con asse verticale) montato su telaio (prima in zama e poi in plastica). le ruote sono di diverso diametro (18mm e 15mm), i biellismi della prima sono solo formali mentre nella seconda sono efficienti......ecc, ecc.
Mi scuso per aver ripetuto cose note a tutti ma......
Chi legge la tabella potrebbe dare per scontato che il cambio di modello avvenga nel 1961 col cambio di codice....ma non è così! Il cambio avviene nel 1955 (vedi allegati)
Dockside TipoA catalogo1954 .jpg
Fino al 1954 c'è ancora il vecchio modello con i carboncini sulla fiancata

Dockside TipoB catalogo1955 .jpg
Nel 1955 appare il nuovo modello: motore a sfere, nuovo telaio, nuova carrozzeria, trasmissione a vite senza fine, ruote piccole, biellismo funzionante....ecc, ecc.. MA IL CODICE RESTA LO STESSO DEL 1950!

Invece nel 1961 non cambia niente tranne la proposta di nuovo codice affiancato al vecchio
Dockside TipoB catalogo1961 .jpg
Questa è la stessa del 1955!

Probabilmente una variante importante ci sarà nel 1965......ma questa è un'altra storia
B&O 98 catalogo 1965.JPG

Rivolto a Giorgio
Questo è solo l'esempio più eclatante: forse occorre ripensare totalmente le tabelle dei rotabili, visto che i codici di RR non rispecchiano quasi mai le differenze (a volte enormi) dei modelli. In questo modo i fruitori del sito non riescono ad avere idee chiare sull'evoluzione dei modelli RR e questo altera anche la valutazione storica ed economica degli stessi
Per concludere non dimenticare che su RRM hai ignorato il mio modello forse l'ultimissima versione della loco, con biellismi interamente rifatti e mancorrente anteriore a 4 stanti.
DO 003.JPG
Non è in catalogo


Saluti da Oliviero
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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda pippotto45 » 8 lug 2013, 18:28

Oliviero Lidonnici ha scritto:Questo è solo l'esempio più eclatante: forse occorre ripensare totalmente le tabelle dei rotabili, visto che i codici di RR non rispecchiano quasi mai le differenze (a volte enormi) dei modelli. In questo modo i fruitori del sito non riescono ad avere idee chiare sull'evoluzione dei modelli RR e questo altera anche la valutazione storica ed economica degli stessi


Per quanto ultimo arrivato concordo pefettamente ! applause1 applause1 applause1 (3)
Mi domando : il "carrello misterioso" NON era quindi il motore trasversale della dockside ?
Filippo
pippotto45

 
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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 lug 2013, 22:15

pippotto45 ha scritto:Mi domando : il "carrello misterioso" NON era quindi il motore trasversale della dockside ?
Filippo

Si e No..... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
sostanzialmente si basa sullo stesso stampo, ha lo stesso rotore e medesimo ingranaggio centrale. La differenza è nell'interasse (distanza tra gli assi) che è maggiore (+2,5 mm) con conseguenti ingranaggi più grandi e conseguentemente anche le ruote (perdute) dovevano essere di maggior diametro.
Vedi il post specifico:
viewtopic.php?f=53&t=3855

Saluti da Oliviero
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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda pippotto45 » 11 lug 2013, 12:10

Oliviero Lidonnici ha scritto:Si e No..... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
sostanzialmente si basa sullo stesso stampo, ha lo stesso rotore e medesimo ingranaggio centrale. La differenza è nell'interasse (distanza tra gli assi) che è maggiore (+2,5 mm) con conseguenti ingranaggi più grandi e conseguentemente anche le ruote (perdute) dovevano essere di maggior diametro.
Vedi il post specifico:
viewtopic.php?f=53&t=3855

Saluti da Oliviero


Caro Oliviero, posto qui la ma domanda non sapendo se la dovrei porre sul "carrello misterioso" o su "mi prendete le misure" e mi scuso se sbaglio a farlo. Ma la tua ipotesi che "il carrello misterioso" sia stato il motore della prima 691 (e, perchè no, forse della 746 apparsa solo nel catalogo 1947) mi sembra che sia plausibile. Ora, dedurre misure dalla fotografia della 691 CoSmo che appare sul sito è certamente azzardato. Ma mi chiedo : non si potrebbe chiedere al fortunato proprietario di farci sopra una piccola verifica di compatibiltà delle misure di passo e caratteristiche degli ingranaggi che hai citato ? O azzardo troppo ? [ops.gif]
saluti
Filippo
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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 lug 2013, 13:37

pippotto45 ha scritto: L'ipotesi che "il carrello misterioso" sia stato il motore della prima 691 (e, perchè no, forse della 746 apparsa solo nel catalogo 1947) mi sembra che sia plausibile.

Questo argomento qui è fuori tema.
Per la risposta vedi:
viewtopic.php?f=53&t=3855&p=26833&sid=16dc1d0bee216447c092e525f28bca6f#p26833
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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda pippotto45 » 13 mag 2014, 11:58

Sul noto sito (americano) è comparsa questa dockside in scatola di monaggio con il codice RR SM B&O
http://www.ebay.com/itm/HO-Gauge-Rivaro ... 2ed1a2c5ee
L'esame delle foto della loco e del foglio di istruzioni dell'inserzione (trasmissione a vite senza fine, motore quadro) sembra suggerire che forse bisogna integrare la bellissima analisi di Oliviero sulla dockside (che cito più sotto) nel senso che dopo il 1955 anche la scatola di montaggio (SM B&O) seguì le variazioni apportate al modello (vedi cataloghi 1956 e 1957 sul sito RR memory).
O mi sbaglio ? [lupe.gif]
Attendo lumi da chi ne sa più di me -4-
Filippo

Oliviero Lidonnici ha scritto:Rivediamo la tabella della famosissima Dockside su RRM che mi sono permesso di alterare
Come di consueto, l'elenco si basa sui codici di catalogo RR.
Dockside TABELLA RRM .jpg

Sappiamo bene che esistono due versioni principali della Dockside (...e moltissime varianti)
Mettiamo per ora da parte le varianti. Le versioni principali non hanno assolutamente nulla in comune (nemmeno il nome). Infatti la prima vuol rappresentare la B%O 97 e la seconda la B&O 98. Hanno carrozzeria di forma e di materiale diversi, la prima monta un carrello motore uguale a quello del L E626 (con asse trasversale e la seconda il motore a sfere (con asse verticale) montato su telaio (prima in zama e poi in plastica). le ruote sono di diverso diametro (18mm e 15mm), i biellismi della prima sono solo formali mentre nella seconda sono efficienti......ecc, ecc.
Mi scuso per aver ripetuto cose note a tutti ma......
Chi legge la tabella potrebbe dare per scontato che il cambio di modello avvenga nel 1961 col cambio di codice....ma non è
così! Il cambio avviene nel 1955 (vedi allegati)
Dockside TipoA catalogo1954 .jpg

Dockside TipoB catalogo1955 .jpg

Invece nel 1961 non cambia niente tranne la proposta di nuovo codice affiancato al vecchio
Dockside TipoB catalogo1961 .jpg

Probabilmente una variante importante ci sarà nel 1965......ma questa è un'altra storia
B&O 98 catalogo 1965.JPG

Rivolto a Giorgio
Questo è solo l'esempio più eclatante: forse occorre ripensare totalmente le tabelle dei rotabili, visto che i codici di RR non rispecchiano quasi mai le differenze (a volte enormi) dei modelli. In questo modo i fruitori del sito non riescono ad avere idee chiare sull'evoluzione dei modelli RR e questo altera anche la valutazione storica ed economica degli stessi
Per concludere non dimenticare che su RRM hai ignorato il mio modello forse l'ultimissima versione della loco, con biellismi interamente rifatti e mancorrente anteriore a 4 stanti.
DO 003.JPG


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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 mag 2014, 19:56

Il nuovo modello della Dockside (col motore ad asse verticale e cuscinetti a sfere) compare già nel catalogo del 1954 e questo fatto è documentato da due indicazioni:
Riva catalogo 1954 11bis.jpg
Estratto dal catalogo RR del 1954, pag 1

Nella didascalia si legge:" locomotiva di nuovo tipo" ....."fornita solo per questo impianto"..."completamente ridisegnata"....."dotata di nuovo motore potentissimo".....ecc
Inoltre il disegno (potrebbe anche essere una foto ritoccata) mostra un nuovo modello riconoscibile dalla cabina più bassa e dalle ruote più piccole.
Il modello venduto singolarmente è ancora quello vecchio ma il codice è cambiato: L B&O/V.
Si è quindi aggiunto un "/V" che (non posso esserne certo) ma che si potrebbe leggere "Vecchio modello" .
Nel catalogo del 1955 viene presentato il nuovo modello (venduto singolarmente e col biellismo completo) nuovamente col codice: L B&O/R
B&O 98 catalogo 1955.JPG
La Dockside "Rinnovata" del 1955

Nel testo si legge: "nuova edizione"....."motore montato su sfere di grande potenza".....ecc
Ora la scoperta di pippotto45 completa stupendamente il quadro e ci permette di verificare che il modello in scatola di montaggio (certamente coevo ai modelli citati), una volta montato, permette di ottenere il modello semplificato della confezione I B&O A/R del catalogo 1954.
Di questa io ne possiedo un esemplare.....eccolo:
Dokside 1955 sempli(RIDOTTA).jpg
Modello semplificato probabilmente derivato dalla confezione I B&O A/R del 1954 (o anni seguenti) oppure dalla scatola di montaggio del 1955 (o anni seguenti).

Istruzioni di montaggio RIT .JPG

Comprando separatamente il kit (parti in rosso) si otteneva il modello L B&O/R che resterà poi quasi immutato ( a parte il cambio di codici) fino agli anni Ottanta.
Tutto chiaro? ....INVECE NO! c'è ancora un problema da inquadrare: sappiamo che è esistita la versione della L B&O/R (nuova edizione con motore a sfere) dotata di telaio totalmente in zama. In quali anni la collochiamo, tenendo conto che solitamente i modelli col telaio in zama sono antecedenti a quelli col telaio in plastica?
Saluti da Oliviero
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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda pippotto45 » 19 mag 2014, 16:45

Oliviero Lidonnici ha scritto:Tutto chiaro? ....INVECE NO! c'è ancora un problema da inquadrare: sappiamo che è esistita la versione della L B&O/R (nuova edizione con motore a sfere) dotata di telaio totalmente in zama. In quali anni la collochiamo, tenendo conto che solitamente i modelli col telaio in zama sono antecedenti a quelli col telaio in plastica?
Saluti da Oliviero


Bella domanda ! Non ti sarà certo sfuggito che -probabilmente- nella dockside che ho segnalato il solo gruppo dei cilindri sembrerebbe essere in zama.....Il telaio sembrerebbe in plastica... E allora ? Non ho ulteriori elementi da fornire. Possedevo una vecchia L B&O/R con carrello motore trasversale, andata distrutta -ahimè- negli anni sessanta; e l'ultima dockside che ho acquistato un anno fa era tutta in plastica (scatola con codice a lettere L B&O/R, ma probabilmente non originale).
Da ultimo : la sigla "barra V" non potrebbe essere una "reminiscenza " della vecchia Serie Verde ? Per quello che vale l'ipotesi.... [fischse7.gif]
saluti da Filippo
pippotto45

 
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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda Viridovix » 20 mag 2014, 14:08

Tornando in tema, effettivamente le considerazioni di Oliviero sul sistema di classificazione sono condivisibili: in molte schede vengono elencati tutti gli articoli e spesso i modelli sono molto diversi tra loro, in qualche caso non sono neanche descritte le differenze (anche se forse è perché l'informazione non è nota).

Io uso molto il sito Rivarossi-Memory per studiare, ricostruire la storia dei miei modelli (che spesso ho ricevuto quando, stante la giovane età, mi interessava più l'aspetto ludico che quello modellistico) e in diversi casi mi sarebbe piaciuto vedere organizzate le informazioni in modo differente.

Ci ho riflettuto e la cosa che mi è saltata immediatamente alla mente è che una organizzaazione su base Wiki agevolerebbe di molto la fruibilità del sito (sarà che ci lavoro sia in ambito professionale che hobbystico)...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
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Re: Riconsiderare la catalogazione in base ai codici su RRM?

Messaggioda Giorgio » 21 mag 2014, 11:47

Viridovix ha scritto:una organizzaazione su base Wiki
Personalmente non sono in grado di gestire un sito tipo Wikipedia. Proprio non ho idea di come si faccia.
RRM è un "sito statico", dove solo il webmaster può intervenire, l'architettura di un "sito dimamico" è tutt'altra cosa e non ho le basi per metterlo in opera.

Ritengo anche Wikipedia troppo "aperta" con testi scritti (a volte) da incompetenti (penso alla pirma versione della voce sulla Lima dove erano scarse anche le conoscenze della lingua italiana), o testì ben fatti ma dove chi capita inserisce sciocchezze prive di veridicità.
Parlo della voce Rivarossi, curata splendidamente da Alessandro Crisafulli, ma in cui ogni tanto compaiono sciocchezze sicuramente dovute al fermodelista di Viggiù che dopo sessantacinque anni di vita, quella mattina si è accorto dell'esistenza di Wikipedia e della voce su RR e la va a "correggere" con quanto si ricorda gli abbia detto suo cugino di Cantù che a sua volta conosceva il postino di Sagnino, ecc. ecc.

Nel merito:
- come accennato varie volte le tabelle nelle pagine dei rotabili derivano direttamente dal libretto per i 50 anni.
- personalmente non possiedo tutti i modelli RR (magari) e non conosco tutte le varianti intervenute nel corso della vita di un modello e non sono assolutamente in grado di predisporre tabelle del genere
- non ho neppure il tempo per verificare la rispondenza tra le tabelle e i cataloghi (cosa relativamente semplice ma che richiede parecchio tempo)
- chi è in grado di aggiornare le tabelle dei rotabili, me le mandi (in Excell va benissimo) che vedo di pubblicarle.
Giorgio

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