Sistema di Aggancio "Brevetto LIMA"

Regole del forum
Il sito è online ma ancora "work in progress" Per chi volesse vedere quello che stiamo facendo il link del sito è: http://www.lima-tribute.it vi aspettiamo?

Re: Sistema di Aggancio "Brevetto LIMA"

Messaggioda Dario Romani » 15 mag 2013, 11:37

In questa seconda immagine il Carrello è scomposto nelle sue due parti in metallo e in plastica.
Nota: gli assi non sono originali Lima ma di produzione inglese. L'occhiello "Brevetto LIMA" è stato rimosso.

In this second image the Bogie is split in its two parts in metal and plastic.
Note: the axles are NOT Lima-originals but of british production. The "LIMA Patent" loop-hook has been removed.
LIMA_2.jpg
Carrello LIMA smontato
Ultima modifica di Dario Romani il 15 mag 2013, 11:58, modificato 1 volta in totale.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Dario Romani » 15 mag 2013, 11:43

In questa terza immagine si vedono il Carrello LIMA in 1° piano ed il Carrello Pocher in 2° piano.
Nota: il Carrello era rivettato al corpo della carrozza.

In this third image there appear the bogies by LIMA in the forefront and by Pocher's in the background.
Note: the bogie was riveted to the underframe.

LIMA_3.jpg
Carrelli LIMA e Pocher
Ultima modifica di Dario Romani il 15 mag 2013, 12:01, modificato 1 volta in totale.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Dario Romani » 15 mag 2013, 11:51

In questa quarta immagine sono illustrate due carrozze corte, quella in 1° piano con carrelli anni 50,
e quella in 2° piano con carrelli in plastica anni 60.
Nota lo scasso per la piastra respingenti nella prima carrozza e la piastra dipinta in argento sulla seconda carrozza.

In this fourth image there are illustrated two short coaches, in the forefront with Bogies of the 50s,
and in the background with Bogies of the 60s.
Note the recess for the buffer plate in the first coach and the plate painted in silver on the second coach.

LIMA_4.jpg
Carrozze FS corte
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda martin67 » 15 mag 2013, 21:30

Ciao Dario,

I really appreciate your effort. Still, for me I can't really believe in this, since I know thes carrelli and couplings from a 1960 catalogue only. After 13 years of collecting Lima and possessing more than 1300 different Lima models I actually never saw this type. Maybe you are right, but I will start to believe after having real evidence.

Tanto grazie,

Martin
martin67

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 mag 2013, 22:55

Salute a tutti
La riproduzione del catalogo 1960 Lima, su Lima-Tribute non è certamente molto nitida. Ho comunque cercato di rendere più chiara l’immagine di due carrozze, per confrontarle con i carrelli di Martin e di Dario.
Non è ancora una prova certa ma sembra che i carrelli del catalogo siano proprio simili al carrello di Dario.
Se fosse così quei carrelli sono stati prodotti solo per un anno. :-o

Health for all
The reproduction of the 1960 catalog Lima, Lima-Tribute is certainly not very sharp. However, I tried to make clearer the image of two cars to compare them with carts Martin and Dario.
It is not yet certain proof but it seems that the carts are similar to cart catalog of Dario.
If it were that those carts were produced for only one year. :-o

Quale carrello Lima 1960.jpg
Il carrello di Dario è quello più somigliante alle sbiadite immagini del catalogo 1960

La caccia al carrello 1960 è appena cominciata :lol:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda hiawatha » 15 mag 2013, 23:13

There is no reason to doubt Dario's findings. I have the same short coaches Art. 9022 and they are fitted with the same bogies rivetted to the chassis.
They are very similar (but longer) to the ones fitted to the tender of the erly production steam loco Art. 9021. I have been collecting early Lima for many years and have to admit they are extremely rare. Photos to prove will follow.

Non c'è motivo di dubitare delle parole di Dario. Ho le stesse carrozze corte Art. 9022 e montano gli stessi carrelli rivettati al telaio. Sono molto simili (ma più lunghi) ai carrelli montati sul tender della loco vapore Art. 9021 di primissima produzione. Colleziono Lima vintage da moltissimi anni e devo ammettere che sono estremamente rari. Seguiranno foto a conferma.
hiawatha

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 mag 2013, 23:28

Ho guardato meglio su Lima-Tribute… ..Nessun commento!

I looked better on Lima-Tribute ... .. No comment!

Carrozza Lima con ganci brevettati.jpg

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mag 2013, 12:02

Tornando all'argomento principale, ecco quindi l'aggancio "Brevetto Lima" di cui ci ha parlato Dario.

Aggancio Lima brevettato.jpg
Esempio di aggancio "Brevetto Lima" un po' arrugginito ma comprensibile nel suo (mal?)-funzionamento

E qui si pone subito una domanda: a parte l'uncino del gancio, posto sull'occhiello, dalle foto si nota come il cinematismo dell'aggancio sia molto più vicino al sistema Rivarossi-Pocher che non al sistema Maerklin. Forse Lima stava pensando ad un sistema di sganciamento magnetico?

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 16 mag 2013, 14:41

1- Riflessioni su quanto scritto da Hiawatha. Aspettiamo le foto.
Egli fa menzione dei carrelli a passo corto del tender della loco 9021.
Io mi ricordo che questi carrelli si trovavano sui carri a carrelli con carichi di legname.
Non è provato invece che anche i carri cisterna montassero questi carrelli.
Mio padre ne acquistò due diversi forse sotto Natale 1960, equipaggiati uno con i vecchi carrelli ed agganci "Brevetto Lima",
e l'altro con i nuovi carrelli in plastica. Tempo una settimana e si fece cambiare il carro "vecchio" con uno "nuovo" !
Con mia grande soddisfazione perché quel carro faceva sviare tutto un treno. Ad avercelo oggi!

2- Riflessioni su quanto scritto da Oliviero.
Certo il perno dell' "occhiello uncinato" era a misura compatibile con Rivarossi, come dimostrato dalle mie modifiche.
Però credo che il caro "Sior Paron" Bisazza avesse come prima esigenza NON dover pagare i brevetti altrui,
anche se il suo non poteva avere futuro.
E così per gradi ha costruito la fabbrica di modelli ferroviari più grande del XX secolo.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda hiawatha » 17 mag 2013, 0:17

Sono fuori sede per una settimana, andando a memoria mi pare di avere il carro legname e il carro tronchi con i carrelli in oggetto. Non ho mai visto cisterne equipaggiate con questi carrelli, neppure le primissime con la botte in lamierino, ma tutto è possibile..
hiawatha

PrecedenteProssimo

Torna a Lima - Tribute