Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...



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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 26 nov 2012, 11:52

... Quando alimenti " a pancia all'aria" sicuramente tocchi solo due ruote per volta e il motore gira. Quando la metti sul binario tutte e dieci le ruote alimentate fanno contatto e quella montata male, manda in tilt tutto il circuito ...


Per l'esperienza che ho fatto le "ruotone" (quelle dei due carrelli centrali) sono quelle coinvolte nella presa di corrente. Tali ruote (ogni carrello da un lato: opposti fra loro) mostrano all'interno le famose "lenticole nere".

Orbene ho notato (ma non ci ho dato troppa importanza: spero di ricordare bene e stasera verificherò) che - carrello folle - dando corrente su DUE ruote il motore gira mentre sulla TERZA non accade nulla, a me SEMBRA - avendo rimosso una ruota alla volta - di avere rimontato tutto correttamente ma posso sbagliare ...

Dando per scontato (sbaglio?) che il carrello "con gli ingranaggi" sia montato correttamente (in caso contrario, credo, non si chiuderebbe/non funzionerebbe) penso, se ho capito quanto mi dite, che possa essere quella la ruota incriminata (insomma dovrebbe avere la "lenticola nera" dalla parte sbagliata). Plausibile?

Le ruote dei carrelli "piccoli" non le ho toccate/smontate ma a questo punto verificherò anche loro.

Francesco

P.S. (ed O.T.): smontando la lco ho, finalmente, trovato lo switch catenaria/binario (di cui, a suo tempo, parlammo). E' molto nascosto e poi, non meno importante, io lo cercavo della foggia delle loco italiane (ovvero "infucrato" al centro) mentre questo è molto divero...
Francesco Zezza.

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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 nov 2012, 16:26

[quote="FastFranz"][quote]

Dando per scontato (sbaglio?) che il carrello "con gli ingranaggi" sia montato correttamente (in caso contrario, credo, non si chiuderebbe/non funzionerebbe)
Francesco

Attento! Dal punto di vista meccanico, l'asse con l'ingranaggio si può montare in ambedue le posizioni. Dal punto di vista elettrico invece inverte l'alimentazione e manda in corto circuito la loco.
Segui esattamente lo schema che ti ho inviato e controlla anche le ruote piccole (non è necessario smontarle, la lenticola si vede comunque).
Saluti da Oliviero
PS: se inverti la posizione di TUTTE le ruote la loco funziona.... ma andrà al contrario (cioè: se tutte le altre tue loco vanno in una direzione la GG1 andrà in direzione opposta) .....se ti divertono gli scontri ferroviari....questo è il modo di farli (x) laught16 .
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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 26 nov 2012, 18:03

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Attento! Dal punto di vista meccanico, l'asse con l'ingranaggio si può montare in ambedue le posizioni. Dal punto di vista elettrico invece inverte l'alimentazione e manda in corto circuito la loco ...



Giusta osservazione, anche se mi viene un dubbio: se va come dici Tu dovrei aver montato tutto il "treno di ingranaggi" al contrario ... o NO?

Quindi - sempre "filosofeggiando" in attesa di una verifica puntuale che spero di fare stasersa [lupe.gif] - è più probabile che io abbia invertito una "ruotona" (ed una sola) piuttosto che le altre cinque (due folli più tre motrici): certo tutto è possibile, però ... ... Inoltre (non le ho toccate) le ruote piccole dovrebbero essere allineate correttamente e la loro posizione essere riscontrabile con facilità, allineando poi la/e altra/e di conseguenza. verificando da ultimo la correttezza della "direzionalità di marcia".

Ragione per cui se ho capito tutto (e va come deve andare) c'è UNA ruota del carrello folle centrale che è montata al contrario (e quindi un lato è tutto "allineato", l'altro ha una ruota - quella che non prende corrente - posizionata "al contrario"). Insomma ... ... ... JAPOSSOFA'!!!

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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Pecetta » 26 nov 2012, 22:22

Oliviero Lidonnici ha scritto:PS: se inverti la posizione di TUTTE le ruote la loco funziona.... ma andrà al contrario (cioè: se tutte le altre tue loco vanno in una direzione la GG1 andrà in direzione opposta) .....se ti divertono gli scontri ferroviari....questo è il modo di farli (x) laught16 .


OT ma non proprio...
Ci credi che quando la mia tal loco girava al contrario anziché realizzare che dovevo girare le ruote mi sono messo a dissaldare e risaldare fili e fileti?
E poi non andavo le luci, e poi non andava più e poi... (x)
Poi ho finalmente girato le ruote! :mrgreen:
Fine dell'OT:

FastFranz ha scritto:Ragione per cui se ho capito tutto (e va come deve andare) c'è UNA ruota del carrello folle centrale che è montata al contrario (e quindi un lato è tutto "allineato", l'altro ha una ruota - quella che non prende corrente - posizionata "al contrario"). Insomma ... ... ... JAPOSSOFA'!!!
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Tanto per dirle tutte: se la loco inquestione è sempre stata tua e adesso il problema è una ruota invetita penso che...
Ok, dovresti risolvere con quanto ti è stato scritto ma se una volta non era tua una volta e non ti ricordi di averla provata potrebbe anche essere che monta una ruotina non isolata (come le Marklin ad esempio), quindi controlla che tutte le ruote siano perfettamente uguali e che ogni asse sia isolato da almeno una ruota.
Infine e se la loco è sempre stata tua od almeno una volta funzionava prova a guardare che forse un filo filin filetto di metallo si è avvolto su un asse e quindi fa contatto...

Lo dico per far presenti gli eccessi degli eccessi. Scongiuri compresi. [fischse7.gif]

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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 26 nov 2012, 22:36

Duuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunque: la loco è mia ... da forse due mesi (presa sulla Baja). Stasera ho verificato che c'erano due "ruotone" montate la contrario (carrello centrale motore e folle: un asse in ognuno), ho provveduto ad invertire: la loco adesso va (ovviamente è da verificare la durata, ovvero che NON si fermi! Ma vista l'ora il montaggio dell'ovalino NON è una opzione praticabile ...).

La loco, come dicevo VA ... OVVIAMENTE VA AL CONTRARIO, rispetto alle altre!!! [ops.gif] Ovvero dovrò girare TUTTE le ruote ... e qui c'è la cosa che NON mi torna: OK io posso aver pasticciato nel rimontare i carrelli, ma le "ruotine"?!?!?

Le ruotine non le ho toccate: adesso ruotine/ruotone sono allineate - come da schema di Oliviero: cinque prese di corrente per lato - ma la mia loco va "al contrario" (ho riallineato i carrelli centrali a quelli esterni (che non ho toccato) assumendo che questi ultimi fossero posizionati correttamente dalla fabbrica, e adesso va ... ... ... ... ... AL CONTRARIO!!!

(46) (46) (46) (46) (46).

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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Pecetta » 27 nov 2012, 1:07

FastFranz ha scritto:La loco, come dicevo VA ... OVVIAMENTE VA AL CONTRARIO, rispetto alle altre!!! [ops.gif] Ovvero dovrò girare TUTTE le ruote ... e qui c'è la cosa che NON mi torna: OK io posso aver pasticciato nel rimontare i carrelli, ma le "ruotine"?!?!?
Francesco


Per le ruotine (e valutando che io non ho quella loco e che mi baso solo da ciò si vede dall'immagine postata da Oliviero) vado a spanne: se il loro carrello è in palstica e non ci sono linguette di contatto lasciale così poiché, essendo isolate, non dovrebbero creare nessun problema (non portano la corrente da nessuna parte intendo). Quindi le ruote da girare sono le ruotone, apri un carrello alla volta e girale. Dico così perché presumo che i dischi metallici citati da Oliviero siano comunque visibili anche a carrello chiuso... mica che ti confondi e metti gli ingranaggi nell'altro carrello... -1- Scherzo!

Una cosa non devi fare: non dissaldare i fili del motore con l'idea di girarli (rileggi il mio post precedente) perché se ad esempio la loco ha le lampadine (e quindi i collegamenti tra di esse) combini un pasticcio incredibile... (x)

Domanda:
Ti va di mettere una foto delle due loco che hai 'in cura'?
(Mi permetteresti di vedere i tuoi ciccetti ammalati e di arricchire la mia cultura) :mrgreen:

Bye
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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 27 nov 2012, 10:40

Ciao,

Mi pare - per quel che posso vedere - che le "ruotine" abbiano i contatti (in caso contrario perchè dovrebbero avere le "lenticole di contatto"?).

Detto ciò:

1) Di" dissaldare" non mi passa manco dall'anticamera del cervello ...
2) Prima di smontare/riposizionare tutte le ruote voglio però fare una prova (direzione di marcia uguale) con altre loco, ieri sera ho provato con una loco moderna (GP38 II di Life-Like), per maggiore certezza voglio provare con un'altra RR/Lima vintage (magari la E444 che sono sicuro nessuno ha taroccato e, già che mi trovo, la E428).
3) Per le foto - oltre quelle sparse nei vari thread - vedrò di organizzarmi (non giuro sui tempi) per la GG1, la F/M UP è dallo stregone (quindi dovrai attendere).

Ultima cosa: credo che la GG1 non "digerisca" i binari moderni (Roco Geoline per la precisione), ieri durante la breve prova (svolta tutta in rettilineo) si sentiva molto bene un "tec-tec-tec" cadenzato che mi fa pensare al bordino delle ruote che urta sulle traversine (le altre loco non sembrano farlo ...) anche perchè se gira a folle non fa "rumore" ...

(46) ... E MMOH?!?!?

Francesco
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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Mario De Prisco » 27 nov 2012, 12:08

FastFranz ha scritto: ... E MMOH?!?!?

FastFranz ha scritto: ... E MMOH?!?!?

MOPLEN!
A parte la facile battuta... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 direi che ruote vecchie si chiamano binari vecchi!
Credo blasfemo tornire le ruote per abbassare i bordini e comunque il risultato potrebbe non essere soddisfacente.
Quindi non c'é altra soluzione che reperire un po' di binari codice 100 con attacchi poco pronunciati o meglio ancora binari RR d'epoca!
Ciao a tutti
Mario
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La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda FastFranz » 27 nov 2012, 12:26

BEH ... ... ... un pò (devo vedere cosa c'è effettivamente) di binari RR-H0 vintage - sono dei left-over della "stanza del treno", più d'epoca di così ... - li ho!!! ;-)

Il punto ==> . <== è un altro: sto ingegnandomi per realizzare un "tracciatino" in H0 (nulla di che: un ovale con un paio di binari morti, inizialmente posto su un nudo tavolaccio, poi si vedrà ...) e volevo farlo con binari più recenti, in modo da utilizzare con "profitto" (ovviamente di che me le vederà ... laught16) anche meccaniche odierne ... Ma evidentemente TUTTO NON SI PUO' AVERE!!!

Devo cercare un compromesso: ad esempio realizzare "davanti a tutto" una tratta rettilinea con binario d'epoca (magari con bel paio di respingenti "con i sassi") dove far, periodicamente, sgranchire gli ingranaggi alle "veterane" poi - semel in anno insaniri licet - potranno anche "rumorosamente" girare sull'altro tracciato.

Francesco

P.S.: Tornire i bordini è una eresia che (a parte i dubbi sulla effettiva riuscita) mi rifiuto di prendere in cosiderazione ...
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Re: Ho, finalmente, messo le loco sui binari ...

Messaggioda Giorgio » 27 nov 2012, 13:00

Confermo che anche le ruote dei carrelli anteriori prendono corrente, gli assali sono in contatto con una lamella metallica prendicorrente superiore ... piuttosto visibile con la loco a pancia in su.
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