@ Oliviero,
Ok, per adesso ho scoperto che il giunto è in origine un esagono da 3mm di lato... ora devo solo passare dove so io e farmene regalare un pezzo...
A proposito se ti dico 'Bernaschina' ti viene in mente nulla?
Bye
[attachment=2]DSCN4516 - tender.JPG[/attachment]
[attachment=2]DSCN4516 - tender.JPG[/attachment]
[attachment=2]DSCN4516 - tender.JPG[/attachment]
FastFranz ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Francesco
Pecetta ha scritto:@ Oliviero,
Mi potresti anticipare se il tuo asse ricreato partendo da un esagono ha il lato dell'esagono di 3 mm e se 'tocca a fondo' nelle due sedi di loco e tender?
Ho scoperto chi ha le barrre di esagono ma è un taccagno ed un pezzettino tagliato apposta non me lo darebbe, quindi dovrei puntare direttamente nel chiedergli di cercarlo tra gli scarti ed il truciolame...![]()
Bye
Oliviero Lidonnici ha scritto:Come ti avevo promesso ecco l'articolo pronto (Giorgio è stato velocissimo!!)
Anche se per la fretta ho fatto un po' di confusione in una didascalia....ma per fortuna l'errore non altera i concetti principali.....
Come puoi leggere, forme esagonali di 3 mm di lato sono troppo grosse con conseguente blocco della trazione e possibili danni alla meccanica e al motore stesso.
Inoltre l'idea di ottenere il giunto da un blocco unico è di difficile attuazione: se usi un materiale tenero poi si rompe a causa della torsione. Se cerchi di lavorare un materiale resistente trovi grosse difficoltà nel lavorarlo ....quale materiale poi? il ferro?: troppo duro, l'ottone: troppo costoso...L'alluminio? non è abbastanza resistente alla torsione con diametri minimi...La plastica? polistirolo no: si consuma con attrito e calore e si danneggia con i lubrificanti. Ci vorrebbe il Teflon o il Polipropilene ma come li lavori?
Occorrerebbe fonderlo in uno stampo..... ma quanto ti costa lo stampo in tempo e denaro? Lo stampo può essere una soluzione valida solo se produci centinaia di pezzi.... ma poi a chi li vendi?![]()
Vedi l'articolo qui:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... enoa_1.htm
Saluti, buona caccia (ai dadi da 2,5)e buon lavoro da Oliviero
Pecetta ha scritto:... Poi leggo .............
Solo una curiosità: Ho pagato 2 metri di barra (diametro 20mm) di ottone con 20 euro per un'altra cosa che poi non ho più realizzato e... se fosse di ottone andrebbe bene?
Bye
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti