Rivarossi Loco v160 rotta



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Vi aspettiamo numerosi!!!
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Il carrello riparato

Messaggioda Pecetta » 23 feb 2012, 0:39

Ho finalmente rimontato il carrello :yahoo:
Ok, si vede che è stato riparato ma non fa nulla e, forse, anche il gancio che non è il suo non ci sta così male.
Il pezzetto biancastro che vedete all'interno di uno dei due buhi per le viti è un pezzo di guaina di un filo elettrico a cui ho tolto il rame ed è bastata poi una vite autofilettante ed aguzza per farci il filetto mentre le parti che hanno riflesso il flash corrispondono ai pezzetti di plastica 'salvaLCD' di cui vi ho accennto in precedenza.
Ora (ma non si vede in foto), in entrambi i buchi ci ho meso due viti a stella ed un pò più lunghe ed il carrello... scarrella di brutto! :mrgreen:
Vado a dedicarmi al telaio.

Bye
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DSCF0342.JPG
DSCF0339.JPG
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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Pecetta » 24 feb 2012, 23:04

Beh, vedo che questa thread ha perso d'interesse. Peccato, ma allo stesso tempo non fa nulla.

Vi posto comunque la foto della soluzione che ho trovato per il discorso della zavorra e delle parti in plastica (rotte) che la tenevano un tempo e che ora (essendo appunto rotte) non possono più farlo.

Le placche di metallo che compongono la zavorra le ho fatte saldare tra loro e mi sono preoccupato anche di escluderne una in modo di lasciare lo spazio per mettere il biadesivo sia sulla palcca già incollata nel telaio che sotto al resto delle placche più larghe e questo perchè non voglio che l'intera zavorra sporga sopra alla plastica che le contiene. Non è certo un fatto estetico questo ma è perché voglio lasciare lo spazio per un eventuale impanto luci (moderno) che ho intenzione di fare dopo aver finito con le riparazioni.

Notate comunque che l'insieme delle placche più lunghe saldate tra loro ed a loro volta saldate su quelle più corte sono leggermente spostate sulla sinistra e questo perché lo stesso telaio ha le tacche spostate dallo stesso lato.

Bye
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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 feb 2012, 17:07

Pecetta ha scritto:(1)....Non ti capisco, sembra che dici che la Y deve stare montata in maniera longitudinale ma se guardo la seconda foto postata da Giorgio sulla sinistra (e sopra al carrello) sporge la gambetta della Y, proprio come nelle mie in cui mostro il tentativo di rimonataggio e chiedo perché il motore non stia in maniera orizzontale. Quindi la Y va cos'ì come nella foto di Giorgio (e come la mia) o stiamo parlando di due cose diverse?
................................
(2)...Beh, vedo che questa thread ha perso d'interesse. Peccato, ma allo stesso tempo non fa nulla.

(3)..Le placche di metallo che compongono la zavorra le ho fatte saldare tra loro e mi sono preoccupato anche di escluderne una in modo di lasciare lo spazio................ lo spazio per un eventuale impanto luci (moderno) che ho intenzione di fare dopo aver finito con le riparazioni..........
Bye

..... :evil: siete riusciti a farmi smontare la mia loco...... :mrgreen: tanto meglio.... :lol:
(1) Abbiamo scoperto che RR non monta le loco tutte nello stesso modo: dobbiamo scoprire se dipende dalla diversa versione del motore o da una evoluzione del progetto :o ..... Giorgioooo!! datti da fareee!!
...Vedano
001ImmagineXforom.jpg
la posizione degli intagli del perno carrello determina la posizione longitudinale della gamba della forcella ad Y. In questo modo però si ottiene un secondo scopo: la gamba passa sopra al telaio e regola l'eccesso di inclinazione del carrello. (beccatevi questo.......)

(2) come vedi non ha perso affatto interesse .... è solo che ogni tanto il Sito si appisola un po' :-| .........poi si risveglia :shock:
(3) secondo il mio modesto parere ridurre la zavorra non è una buona idea! Le locomotive di questa serie sono troppo leggere anche così (io invece ho aggiunto altra zavorra per aumentare la trazione) Non ti preoccupare, in questa loco c'e tanto spazio anche per un eventuale modifica digitale.
PS. comunque se dovesse slittare nonostante la zavorra in più, cambia gli anelli di aderenza.
PPS. Grazie di avermi fatto smontare la mia loco! non mi ero accorto che si stà spaccando esattamente come la tua
laught16 :lol: :D (x) :-( :cry: :roll: .....................
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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Pecetta » 26 feb 2012, 23:07

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Pecetta ha scritto:PPS. Grazie di avermi fatto smontare la mia loco! non mi ero accorto che si stà spaccando esattamente come la tua
laught16 :lol: :D (x) :-( :cry: :roll: .....................
Oliviero


Se posso suggerire, la plastica che protegge gli schermi LCD è (a mio avviso) la migliore poiché si piega come vui tu e grazie a questo la puoi usare per rinforzare anche gli angoli ed inoltre, nel caso tu decida di 'plasticare' tutto il telaio inferiore, puoi benisssimo ritagliare le parti che sbordano dalla plastica originale con un taglierino.
Infine è trasparente e, forse, messa all'interno resta quasi invisibile... hehe!

Intanto io sono verso la fine dello sbattmento e presto le rimonterò :yahoo:

Bye
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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Pecetta » 27 feb 2012, 0:22

Eccomi!

Ora la mia Lollo è rimontata. :mrgreen:

Ed eccovi le fasi finali:
Nel primo allegato potete vedere il danno e la riparazione al motore poiché quand'è caduto al precedente proprietario (io ritengo sia caduto) la parte che ora ha un buco si era inspiegabilmente spostata fino a chiudersi e bloccare il movimento del rotore.
Questa parte potevo spostarla a mia volta con una piccola pinza quando, prendendo la parte ora mancante e tirandola verso l'esterno, riuscivo a liberare il motore ma, e con solo con un piccolo tocco delle dita od un riscaldamento del motore stesso questa parte ritornava (sigh) a 'chiudersi' di qualche decimo sul rotore ed il motore stesso di nuovo s'ingrippava.
Ho dato il motore ad un trapanista di precisione che, con un pò di fortuna e qualche bestemmia (lui dice) è riuscito a bucarlo proprio dove toccava il rotore ed asportando quella parte di materiale è riuscito a liberare il rotore dal suo 'agguato'. Ora quella parte si muove ancora ma... non nuoce più hehe!
Ok, la foto è venuta scura ma... se guardate alla destra del motore, vedrete il suo aspetto da dente cariato e trapanato.

Nella seconda foto ci sono le quattro parti che (credo) siano le uniche atte a fissare il motore al telaio.

La terza invece, mostra il fermacarte adattato a 'blocco' del motore al telaio. Era un semplice fermacarte che ho raddrizzato e riadattato... tiene!

La quarta foto riassume l'infilaggio' della Y, è l'unico modo che ho trovato per tenere il motore fissato al carrello. Non ne conosco altri. Se avete un'opinione diversa ditelo o maestri, io vi ascolto :mrgreen: (e sorrido).
Il fermacarte di cui sopra invece sporge ancora sopra alla Y perché non lo ho ancora tagliato. Zac, e passiamo a lla foto successiva.

Biadesivo alla grande! Sembra tenere... (sperem!)

Ultima foto, i carreli entrambi rimontati e con il carrelo del motore che si muove di poco mentre l'altro può addirittura fare un giro di 300° sul suo perno... sarà giusto oppure ho dimenticato qualcosa?

Bye

P.S.
Il fermacarte dopo che la scocca viene rimessa al suo posto resta contenuto dalla scocca stessa e non sfugge più!
Allegati
1.JPG
Motore sinistrato e risistemato (spero!)
2.JPG
Le 4 parti che (credo) siano sufficienti per ancorare il motore
3.JPG
Motore rimontato e senza Y
4.JPG
Graffetta che poi taglio eposizione della Y
5.JPG
Biadesivo posizionato
6.JPG
Rimontata e con i carreli che girano
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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Pecetta » 28 feb 2012, 20:14

@ Oliviero,

Il tuo motore l'ho osservato solo adesso (sorry). E' rotondo mentre quello che usavo io era più quadrato e basso. Inoltre il mio carrello ha le scanalature per infilarci la Y davanti e dietro ed è per questo che la stessa Y fuoriesce da un fianco proprio come nelle prima foto postate da... (non ricordo)... in prima pagina intendo.
Ora la mia Lollo viaggia con un motore simile a quello delle stesse foto di prima pagina (è più alto dell'originale e poi 'cariato') perché quest'ultimo va un pò e poi si ferma. Credo sia staccato un filetto di rame di quelli che vanno a saldarsi dove i carboncini toccano il rotore, (m'ispiro ai motori G Lima) ma non sono sicuro.

Infina la mia ciccina è rimontata e viaggia. Ora vorrei solo avere la certezza che il locomotore originale aveva le 3 luci bianche e due rosse per ogni facciata e poi ci metto i led!

Bye
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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Rotaiedel75 » 27 dic 2012, 3:14

A riguardo della zavorra e seguendo i tuoi suggerimenti penso che potrei anche far saldare insieme tutti i pezzi della zavorra e poi attaccare l'ultimo sul fondo con del biadesivo... non dovrebbe essere male dato che (tra l'altro) la lamina di zavorra più in fondo sembra già stata incollata... non si stacca proprio!


[ops.gif] Pessima idea... e molto... precaria...

Fai foro passante per tutta la zavorra, metti una vite abbastanza lunga... fora e svasa sotto il telaio in plastica per alloggiare la testa della vite a svaso... sopra chiudi con un dado... ed il gioco zavorra è fatto...
Immagine
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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 dic 2012, 14:11

Rotaiedel75 ha scritto:.................
Fai foro passante per tutta la zavorra, metti una vite abbastanza lunga... fora e svasa sotto il telaio in plastica per alloggiare la testa della vite a svaso... sopra chiudi con un dado... ed il gioco zavorra è fatto...
..............
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La plastica di quel telaio è troppo sottile per sopportare la pressione di una testa di vite conica e si creperebbe dopo poco tempo.
Forse non hai letto questo articolo su RRM:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... D341_2.htm
(in particolare vedi la "Proposta N.3)

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Pecetta » 27 dic 2012, 15:45

Rotaiedel75 ha scritto:
A riguardo della zavorra e seguendo i tuoi suggerimenti penso che potrei anche far saldare insieme tutti i pezzi della zavorra e poi attaccare l'ultimo sul fondo con del biadesivo... non dovrebbe essere male dato che (tra l'altro) la lamina di zavorra più in fondo sembra già stata incollata... non si stacca proprio!


[ops.gif] Pessima idea... e molto... precaria...

Fai foro passante per tutta la zavorra, metti una vite abbastanza lunga... fora e svasa sotto il telaio in plastica per alloggiare la testa della vite a svaso... sopra chiudi con un dado... ed il gioco zavorra è fatto...
Immagine
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No no. Guarda essendo (io) un sostenitore della tesi 'Rivarossi non si modifica, al massimo si restaura' ritengo che fare un buco nella plastica originale sia dannoso e deturpante per la stessa originalità dell'oggetto e questo senza considerare il fatto che possa o no spezzarla in futuro.
Meglio un pò di biadesivo ed una saldatura (secondo me) perché nel mio caso sono invisibili sia dall'esterno che (e a guardare bene) anche dall'interno.
Poi son gusti ed ognuno farà anche come gli pare.

Comunque e cogliendo anche l'occasione per dirvi che dalla Lollo di cui aprii questa thread ad oggi ci son stati un pò di aggiornamenti ed evoluzioni e così allego la foto del mio attuale ciccetto restaurato ed originaleal 99,9999 percento. [wub.gif]
DSCF0856.JPG
Come si può vedere, ora mantiene il suo esatto aspetto originale anche dall'interno e questo grazie alle sola aggiunta di due fogli di plastica trasparenti e messi di rinforzo all'interno delle asole del telaio (quelle che terrebbero le molle) e, appunto, delle lamelle della zavorra saldate ed incollate al telaio con del biadesivo.

Le due molle le ho appiattite e quindi non sforzano più sulla plastica. Sono lì per bellezza (ormai) ma sono sempre lì come c'erano in origine e come ci devono stare (pensionate ma ci sono, oserei aggiungere).

Una nota:
Se da questa esperienza ci dovessi ripassare mi preoccuperei -solo- dell'eventualità di eliminare la lamella di spessore più piccolo che compone la zavorre anziché saldarla con le altre. Questo perché lo spessore del biadesivo ha leggermente inciso sull'altezza di tutta la zavorra e quando ho rimesso le molle di acciaio che avevo già appiattito (perché volevo evitare che ri-rompessero le asole del telaio) ho comunque 'fatto saltare' parte delle incollature. Danno minore ma sempre e comunque un danno... Una dannetto d'inesperienza dai!

Mi sbilancio con un commento:
Sulla Baia ho visto una loco (e ben venduta anche) a cui era stato aggiunto un led per la doppia illuminazione ed i diodi per l'inversione delle luci a seconda della marcia. Un buon lavoro probabilmente, ma non per me: quella è una modifica e quindi (e sempre secondo me) toglie valore all'oggetto. Io non la farei.
Mi ripeto ed ammetto che son sempre gusti ed ognuno ha i suoi.


Bye
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Re: Rivarossi Loco v160 rotta

Messaggioda Rotaiedel75 » 27 dic 2012, 15:49

La plastica di quel telaio è troppo sottile per sopportare la pressione di una testa di vite conica e si creperebbe dopo poco tempo.
Forse non hai letto questo articolo su RRM:


Partiamo col presupposto che si riparano macchine... e non cadaveri dove si usano nastri, fasce, garze e così via... Il modello resta una Rivarossi, e per tale deve rimanere efficiente, vite più vite meno... Io personalmente preferisco che un modello funzioni bene e che sia solido... Lo scotch o il biadesivo le mie Rivarossi restaurate non lo vedranno mai... Mi sentirei come un medico che dimentica una pinza dentro lo stomaco di un paziente... Ci sono delle regole per fare bene saldature, fori, svasi, etc etc...

Ho letto l'articolo ora... Ed infatti dice che la scelta preferita è la vite passante per le piastre zavorra... in opzione per telaio troppo sottile la scelta con due fori e due viti... Se la plastica è troppo sottile allora si usa una vite piatta a testa larga ribassata a mola...
E poi le viti devono solo evitare che la zavorra si muova, se poi la loco ti cade per terra è un altro discorso...
Il biadesivo prima o poi si staccherà e la zavorra inizierà a ballare dentro la loco prima o poi... Io per principio non userei mai una opzione del genere, mi sa molto di pressapochismo... (x) Poi ognuno decide a secondo della propria abilità e conoscenza tecnica... Io addirittura creo sedi filettate dove applico poi dei grani e creo supporti, dove in seguito innesto quello che mi serve...

Le strade sono infinite...

-4-
Ultima modifica di Rotaiedel75 il 27 dic 2012, 16:03, modificato 1 volta in totale.
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