E' Rivarossi?



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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 18 dic 2011, 23:58

Viridovix ha scritto:Chiedo un consiglio: avrete notato che il carrello motore si sgancia perché privo probabilmente di una ghiera di bloccaggio. Come si può ripristinare questa ghiera, non avendo io idea di come sia fatta? Grazie al peso della loco, non ci sono particolari problemi, in effetti, ma se per qualche motivo c'è una brusca variazione di velocità, il motore "sgrana" dal carrello

Il carrello veniva bloccato al motore tramite una molletta in acciaio che si infilava nei due tagli praticati nel perno che fuoriesce dal carrello. Se guardi in uno dei cataloghi delle parti di ricambio pubblicati su RM, nella seconda pagina relativa alla FM troverai l'articolo 102429 che è esattamente ciò che ti serve. Come vedrai è abbastanza facile realizzarla da sè con un pezzetto di acciaio armonico facilmente reperibile in qualsiasi negozio di modellismo. Se posso permettermi un consiglio, non continuerei ad usare la locomotiva con il carrello non fissato, qualcosa si usurerà.

Gianni

P.S. Il particolare sbeccato che nel tuo link supponi sia una scarico in realtà era la presa d'aria per il raffeddamento dei reostati della frenatura dinamica.
Ultima modifica di Talgo49 il 19 dic 2011, 10:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 19 dic 2011, 0:02

Grazie della dritta e della precisazione tecnica sullo "scarico" (correggo anche sulla scheda)!

EDIT: trovato il pezzo sul catalogo del 1966 come 102429. Mancano le misure (ovviamente) ma almeno ho una idea di come era fatto il pezzo. Ottimo!
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda roaringanna » 19 dic 2011, 1:55

Grazie a Giuseppe per le immagini della FM PRR. A quanto pare lo stampo 305/B e' andato fino alla fine (come pure la plastica bianca), anche se resta un mistero il perche' del /B.
Il motore invece e' ancora il glorioso 1677, il che rende ancora piu' spiacevole la "perdita" della SF di Giorgio, che con il suo motore anulare ritengo essere una vera mosca bianca - forse proprio il cambio di motore e' all' origine della variazione dei codici 1815 e 1820 in 1815/1 e 1820/1 nel 1970-71.

A questo punto faccio un doveroso passo indietro e lascio a Gianni l' onore senza scampo di riorganizzare, implementare e verbalizzare quanto emerso finora - attivita' nella quale il suo talento e' supremo.
E gia' che ci siamo, servirebbe che qualcuno - uno a caso, naturalmente - scrivesse qualcosa anche sulle Corrugated da Athearn, ora che Dario ci ha fornito una insperata testimonianza di Giorgio Tanzi al riguardo...
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 19 dic 2011, 2:09

Prego!

Se dalla cassa dovesse emergere altro vi terrò informati. Ma sono ragionevolmente sicuro di aver avuto una sola FM.
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 19 dic 2011, 9:59

Viridovix ha scritto:EDIT: trovato il pezzo sul catalogo del 1966 come 102429

Scusa, errore di battitura. Per quanto riguarda i particolari mancanti credo che Andrea Pratesi ti possa aiutare (pratesiandrea@interfree.it).

Buon lavoro
Gianni
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Giorgio » 19 dic 2011, 10:05

Ho aperto la mia Pennsy e ha il motore quadrato! :o :o :o
E' in plastica bianca col codice 305/B
E' nella scatola in plastica assieme all'unità B.
Azz, da vedere mi pareva uguale alla Santa Fe, ma questa non l'avevo aperta ... fino a ieri.
Ho tenuto la Pennsy invece della Santa Fe solo perchè le Pennsylvania RR aveva al vero dell FM mente la Santa Fe no. Vabbè!

Ma a maggior ragione se quella col motore rotondo è una fine-produzione la carrozzeria sarà la stessa: non varrebbe la pena fare uno stampo nuovo per un modello di fine produzione, perdipiù invendibile negli USA per via della concorrenza della supereconomica e quasi identica FM Mehanotehnica.
Giorgio

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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Nukem001 » 20 dic 2011, 15:02

Hi Dodi and Gianni, Did you see my pictures of my FM C-Liner in item 5, Were they any help to your deliberations? Perhaps you could advise me what year my Locomotive was manufactured in Como.

Howard
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda roaringanna » 21 dic 2011, 2:52

Sorry, Howard - I apologize for keeping you apart, the worse after getting the contribution I had been asking for.
Re your FM. The body was converted to open nose specs by RR for 1957 (to clear the NMRA coupler required by Lionel) and mantained since. and the WP livery was discontinued at the end of 1958 (superseded by SF,UP and PM in 1959), so your model's manufacture must span in these two years.
Further, FM started 1957 still on the 1956 steel bottom, while the plastic "tub" frame like yours was introduced sometime during 1957 (examples with Lionel's circled L can be found with both frames), so yours can be definitely restricted to late 1957 or 1958. The latter is more likely, as the plastic cover in your motor is black, while in 1957 they usually were pale yellow.
Hope you'll forgive me now...
Dodi
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda roaringanna » 21 dic 2011, 3:18

Giorgio ha scritto:Ho aperto la mia Pennsy e ha il motore quadrato! E' in plastica bianca col codice 305/B
E' nella scatola in plastica assieme all'unità B.
Azz, da vedere mi pareva uguale alla Santa Fe, ma questa non l'avevo aperta ... fino a ieri.
Ho tenuto la Pennsy invece della Santa Fe solo perchè le Pennsylvania RR aveva al vero dell FM mente la Santa Fe no. Vabbè!


Eh gia'...
Anch' io ho una 1815 PRR, ed ha il motore quadrato... per questo vi ho chiesto di guardare nelle vostre!
Per questo dico che FM con motore tondo sono vere mosche bianche... in verita' neanche sapevo che esistessero finche' non ho visto la tua sul Sito.

Tanto per rigirare il coltello nella piaga, le FM di PRR erano in versione Merci, quindi certamente dipinte in Brunswick Green (vedi le elaborate scoperte da Adria-express).
AAAAGGHHH!!!!!!
roaringanna

 
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Nukem001 » 22 dic 2011, 2:12

Thank you Dodi no need for apologies, as long as my pictures were of some help.

Regards Howard
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