La storia
http://it.wikipedia.org/wiki/C%C4%83ile_Ferate_Rom%C3%A2ne
Locomotive della Romania
http://cfr.stfp.net/?la=I
locomotive a vapore locomotive cu aburi
http://cfr.stfp.net/?class=08&la=I
C.F.R Memories
Locomotiva cu aburi 142.044 in gara Oradea
Le mie locomotive rumene preferite sono le Berkeshire della classe 142, costruite su licenza tra il 1937 e il 1940, per un totale di 79 unità nelle officine di Malaxa (36 ) e Resita (43 ), basandosi sul progetto originale delle 214 austriache, ma trasformate per utilizzare olio combustibile in quanto il carbone rumeno non era adatto, pertanto ebbero tender modificati .
Dette locomotive che servirono per trainare treni passeggeri rapidi su lunghe distanze ed in zone di traffico pesante, furono le più veloci della flotta delle CFR perchè potevano raggiungere una velocità di 140 km / h, anche se in servizio di norma non superavano i110 km / h.

Tutte sono state demolite tranne 4:
la 142,008 assegnata al deposito di Sibiu,
la 142,072 al museo di Resita ,
la 142,044, operativa, al deposito di Arad,
la 142,063, che è stata venduta in Austria.
La Liliput Wien fece molte varianti della 214, compresa una versione russa, che potete vedere in originale nel leggendario film “The third man" ( il terzo uomo ), ma non produsse mai una 142 CFR, ovviamente perchè non c'era sufficiente richiesta,