Acquistate dalle FNM a meta' degli anni 90 nel Maggio 2010 sono state radiate dal parco e rivendute ad un vettore privato Cecoslovacco.
Questo tipo di macchina mi ha sempre incuriosito poiche' sono state fra le prime giunte in massa dall'estero per prestare servizio su una rete privata e per di piu' in un ruolo versatile (passeggeri e merci).
La macchina da me riprodotta e' cronologicamente collocabile dopo l'autorizzazione alla circolazione su RFI avvenuta nel 2001 che ha imposto il pancone "Rosso Segnale" come da normativa.
Il Kit originariamente proposto da Safer e' stato ottimizzato da Lineamodel soprattutto nella meccanica che ora prevede la possibilita' di motorizzare uno o entrambi i carrelli con motori indipendenti, nuovi ingranaggi con asse di rotazione in acciaio e castelletto in metallo e bellissime ruote a razze (tipiche e punto forte di queste locomotive, a mio parere) ottenute tramite fresatura CNC.
La cassa e' stampata in un pezzo unico di ABS trasparente che deve essere leggermente pulito dagli sfridi e su cui si devono praticare i fori (con inviti) per corrimani, tergicristalli, ganci e condotte.
All' interno della scatola si trovano le decals e alcuni aggiuntivi per completare la livrea e l'allestimento del modello (striscie blu sottili che corrono intorno alla macchina compreso il telaio, zebrature sul vomere, loghi, numerazioni con o senza suffisso "FM", targhe in fotoincisione ecc. ecc......).
Non sono state montate per non compromettere la circolabilita' le scalette di accesso alle cabine, realizzate in alpacca da piegare, credo che cerchero' una soluzione per renderle solidali con i carrelli....
Il 78 poli maschio e i REC sono di "RAIL DETAIL"....le condotte e il gancio non ricordo, ne ho in quantita' nella "scatola misteriosa".......
Mancano le trombe sull' imperiale (al vero bitonali, ovvero una grande affiancata ad una piccola) appena trovero' qualcosa di adatto le aggiungero'.....
Per precisione dico che per quanto riguarda il terzo faro centrale ho fatto un' approssimazione, ovvero ho colorato totalmente in argento la sede, particolare non corrispondente al vero in quanto sono presenti due parabole indipendenti.....sinceramente non credo che falsi molto il risultato finale....
Sono disponibili nella gamma Puravest i colori originali, in questo caso "Verde FNM", "Grigio Chiaro FNM" e "Grigio FNM".
Non sono previste dime per la colorazione ma con una buona documentazione fotografica e' possibile risalire e riprodurre con precisione lo schema adottato.
Per mascherare i finestrini ho utilizzato il "Lactapeel" sempre di Puravest ma , ovviamente, ne esistono anche altri come il "Maskol" della Humbrol se non sbaglio....
Il modello e' dotato di fanali bianchi e rossi funzionanti con inversione (solamente quelli bassi, il centrale di profondita' non e' previsto).
Le foto completano la descrizione.
Come sempre a disposizione per qualsiasi info o domanda.